Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2017, 15:12   #276
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

si ok, ma allora stesso ragionamento per potenza massima,
moto omologata per 100cv "massimi" poi me la trovo con 60, allora è normale ?
E' anomalo solo se me la vendono con 101 o più cv ???

Pubblicità

jocanguro non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:20   #277
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Dove lavoro io (tutto un altro campo...) non è assolutamente ammesso immettere sul mercato un solo articolo che abbia più del 1% in meno del prodotto dichiarato...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:21   #278
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cagnez Visualizza il messaggio
Non vorrei sbagliarmi ma credo sia il caso del SADV 1290 S, omologato per 160 cv e poi verificato al banco da autorevole testata motociclistica che molti cv mancavano all’appello!
Da capire però se si trattasse di uno specifico problema del modello testato o se questa anomalia fosse estesa a tutta la produzione.
Avevo letto anche io, ma se non ricordo male i CV che mancavano erano cmq in tolleranza di legge

OT Però cribbio il bollo te lo fanno pagare per i 160 cv, mai che ne dichiarino meno uffff
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:23   #279
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

In assenza di limitazioni artificiose, il dato di velocita' massima e' ovviamente diretta derivazione del dato di potenza massima ...

Quindi credo si potrebbe anche limitare la disquisizione a come intendere il dato di potenza massima ...

E' ovvio che questo dato ingegneristicamente rappresenta il massimo valore raggiunto dalla curva di potenza ottenibile dal motore (in determinate condizioni) a tutta apertura della valvola a farfalla ...

E poiche' spesso su questo valore ci si basa per l'imposizione di balzelli statali, credo che sarebbe difficilmente sostenibile che il termina "potenza massima" sia da intendersi come un mero limite superiore entro il quale ogni valore e' corretto ...

Pero', ripeto, non porrei limite alla interpretazione "cavillosa" di un legale che debba difendere un danaroso cliente ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:32   #280
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mio padre lavorava x una nota casa automobilistica. So per certo che un cliente gli fece causa perché, cronometro alla mano, l'auto non arrivava alla vel. max dichiarata. Perse la causa in quanto lo scarto rientrava in una tolleranza legalmente ammessa.
Anni 70. Non ricordo la %. Non so se sia ancora così, ma il caso è simile.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:35   #281
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella Visualizza il messaggio
Avevo letto anche io, ma se non ricordo male i CV che mancavano erano cmq in tolleranza di legge
la tolleranza dovrebbe essere del 5%, quindi 8cv
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 15:46   #282
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

bisogna comprare quella con 35kW

è la migliore
nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:20   #283
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

É pari pari a questa che sembra andare dritta a 260

https://youtu.be/LsXMnhn9mZQ
peppone non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:29   #284
drmask
Il canguro di Cortina
 
L'avatar di drmask
 
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

No scusate forse non mi spiego bene ...

(anzi no, sono drmask dunque siete voi che siete dei somari da competizione )


coso là parlava di OMOLOGAZIONE ... dunque se la moto è OMOLOGATA per vel. max. 228 km/h, tutte le prestazioni effettive da 228 km/h in giù sono PERFETTAMENTE ENTRO I LIMITI DELL'OMOLOGAZIONE e dunque conformi alla stessa (cioè LEGALI).


Diverso è il caso (ed è questo che ha fatto incazzare Sultano) che la moto non sia conforme ai dati tecnici DICHIARATI dalla casa ...


Mi HO spiegato ora ?
__________________
BMW HP2E '05
HD Electra Glide Ultra Classic '93 - 90°
KTM EXC 400 '10
drmask non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:42   #285
mauro sultano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2013
ubicazione: Como
predefinito

vel max 228 vuol dire che la moto nelle condizioni stabilite per il test deve andare a 228 a meno di una certa % di tolleranza.
potenza max 100HP vuol dire che il motore nelle condizioni stabilite per il test deve erogare 100HP a meno di una certa % di tolleranza.
la velocità max dipende dalle condizioni (pendenza, vento, temperatura, ecc.) a cui effettui la prova ma se metti una limitazione di velocità elettronica significa che la moto non può raggiungere mai la vel max per cui è omologata. nel mio caso ho provato sia in salita che in discesa, non cambia nulla, si inchioda a 207 di strumento mentre un istante prima stava accelerando decisamente.
mauro sultano non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:46   #286
cagnez
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 10 Aug 2017
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask Visualizza il messaggio
... dunque se la moto è OMOLOGATA per vel. max. 228 km/h, tutte le prestazioni effettive da 228 km/h in giù sono PERFETTAMENTE ENTRO I LIMITI DELL'OMOLOGAZIONE e dunque conformi alla stessa...
Esattamente!

Siamo addirittura arrivati alla barzelletta (in accordo al titolo del 3D, avrei altri termini ma risulterebbero offensivi) secondo la quale l’opener riteneva non conforme il veicolo poichè equipaggiato con pneumatici con codice velocità W (omologati fino a 270 km/h)!!!

Evidentemente qualcuno non ha ben chiaro i fondamentali, come tu hai correttamente ribadito: io concettualmente posso montare dei pneumatici codici W anche su una moto di 125cc che raggiunge i 120 km/h! E’ tutto perfettamente legale!
cagnez non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:51   #287
drmask
Il canguro di Cortina
 
L'avatar di drmask
 
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro sultano Visualizza il messaggio
vel max 228 vuol dire che la moto nelle condizioni stabilite per il test deve andare a 228 a meno di una certa % di tolleranza.
potenza max 100HP vuol dire che il motore nelle condizioni stabilite per il test deve erogare 100HP a meno di una certa % di tolleranza.
la velocità max dipende dalle condizioni (pendenza, vento, temperatura, ecc.) a cui effettui la prova ma se metti una limitazione di velocità elettronica significa che la moto non può raggiungere mai la vel max per cui è omologata. nel mio caso ho provato sia in salita che in discesa, non cambia nulla, si inchioda a 207 di strumento mentre un istante prima stava accelerando decisamente.

No Sultano perdonami ma da quando hai introdotto il concetto di FICHE DI OMOLOGAZIONE stai commettendo a mio avviso un errore concettuale che non può che vederti sconfitto in caso di reclamo a KTM ...


Mi ripeto:

- un conto è l'OMOLOGAZIONE, cioè la moto NON PUO' USCIRE DA QUEI PARAMETRI (MINIMI O MASSIMI CHE SIANO) ma "RESTANDOCI DENTRO" è perfettamente e LEGALMENTE IMMATRICOLABILE ed in condizioni idonee a circolare


- un conto sono i DATI DICHIARATI al pubblico ed in particolar modo al cliente (o contraente o acquirente, chiamiamolo come volete voi), quelli certamente DEVONO ESSERE RISPETTATI dal prodotto (pur con i margini di tolleranza da voi indicati sui quali non metto becco)
__________________
BMW HP2E '05
HD Electra Glide Ultra Classic '93 - 90°
KTM EXC 400 '10
drmask non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:52   #288
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro sultano Visualizza il messaggio
nel mio caso ho provato sia in salita che in discesa, non cambia nulla, si inchioda a 207
questo vuol dire che si basa sui giri e non sulla velocità.
e sicuramente sui giri in base al rapporto inserito.

aspettiamo di sapere fin dove arriva in 5^
nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 16:59   #289
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ce l'aveva la cagiva navigator 1000 la limitazione elettronica a 210.
anche sulla 5^ perchè li passava pure con quella.
ma non perchè diventasse instabile, all'epoca la gomma anteriore che montava era solo in H210.
senza limitatore vedeva i 240.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:00   #290
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
questo vuol dire che si basa sui giri e non sulla velocità.
E perché mai, visto che in 6a entrambi restano inchiodati sullo stesso valore sia in salita che in discesa?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:03   #291
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

forse non e´chiaro....

in fase di omologazione tra le tante altre cosette si omologa la potenza massima. che deve stare entro una tolleranza X%.
poi ci sono i controlli di COP (conformita´con la produzione) dove il motore deve essere ovviamente conforme nelle prestazioni a quello omologato ...

se non lo e´, viene meno la conformita´.....se qualcuno se ne accorge, puo´ sollevare questioni legali....


capitolo vel max: la velocita´massima omologata non necessariamente e´ la velocita´massima alla potenza massima , perche´di mezzo c´e´ la rapportatura che puo´essere o meno accordata con la potenza massima del motore. quindi la vel max e´la vel max che quel veiolo coi rapporti originali puo´raggiungere.

stessa cosa anche qui.....se si incontrano differenze in produzione, il cliente potrebbe creare questioni legali....


vi faccio un esempio pratico ...le versioni depotenziate, stando a quello che dite io potrei omologare la versione full power e poi non omologare la versione depotenziata perche´tanto sta sotto prestazionalmente parlando alla prima.....

invece si omologano entrambe
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:09   #292
drmask
Il canguro di Cortina
 
L'avatar di drmask
 
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
vi faccio un esempio pratico ...le versioni depotenziate, stando a quello che dite io potrei omologare la versione full power e poi non omologare la versione depotenziata perche´tanto sta sotto prestazionalmente parlando alla prima.....

invece si omologano entrambe

è sicuramente più materia tua che mia ma non sono mica tanto convinto ...

la depotenziata la omologhi perché ha limiti diversi ed inferiori oltre i quali non potrebbe essere acquistata da quelle patenti che non possono ancora condurre la full power ... o no ?
__________________
BMW HP2E '05
HD Electra Glide Ultra Classic '93 - 90°
KTM EXC 400 '10
drmask non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:11   #293
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Per i cavalli mi pare di aver letto fosse un caso isolato, in altre prove su banco sono stati rilevati 154 cv all'albero.
Comunque sarei curioso di sapere a che velocità è stata omologata la 1290 S.
Agevolo immagine della mia, ovviamente in germania, ovviamente non sbacchetta, non scodinzola e non abbaia e dopo la foto ha preso ancora qualche timido chilometrino!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:18   #294
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

non va avanti per avere 154cv
o meglio ne spreca una marea nel spostare aria.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:24   #295
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Ziocan... Nicola...

Mai 'na gioia...
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:29   #296
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

Forse qualcuno qui dentro deve capire la differenza tra "non riesce a raggiungere (per mancanza di alcune condizioni....ad esempio atmosferiche) la velocità massima per cui è stata omologata" e "non raggiungerà MAI la velocità massima per cui è stata omologata, perchè è stato inserito (senza dichiararlo) un dispositivo che NON gliela farà MAI raggiungere".

Mi sembra chiaro dove sta il torto, che piaccia o no.
__________________
_________________________________

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:34   #297
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask Visualizza il messaggio
è sicuramente più materia tua che mia ma non sono mica tanto convinto ..
MUskietto, ti ho appena scritto che le omologazioni devono stare all' interno del x%...e le conformità prodotto pure
....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:37   #298
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
Ziocan... Nicola...

Mai 'na gioia...
Sai che Nicola è un Puro e che per tale nobile ragione il suo riferimento per il rapporto velocità/CV nella categoria 150 CV non può essere che questo:

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 17:41   #299
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Bon ... dando per buono cio' che scrive diavoletto, che di queste cose dovrebbe saperne un po', se le moto in questione e' stata omologata per 228 km/h di velocita' max, ne consegue che ogni esemplare venduto deve poter raggiungere quella velocita' +/- x% ...

E 200 e' il 12% in meno rispetto a 228 ... un po' tantino anche come tolleranza ammessa, probabilmente ...

Messa cosi mauro_sultano ha ragione su tutta la linea ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 18:07   #300
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
a me sinceramente avere una 6^ surmoltiplicata da autostrada/riposo con prestazione massima inferiore della 5^, vista la tipologia di moto, non dispiacerebbe affatto.
Il primo GS1150 che ebbi dopo la 5^ sul display scriveva E(conomy), e la velocità massima la prendeva in 5^. Quando mettevo la 6^/E rallentava.
il mio bandit 1200 aria olio aveva dalla casa originale il limitatore a 11000 .
In quinta arrivava a 8500...ho calcolato che se avesse preso il limitatore in quinta (aveva solo 5 marce) avrei toccato quasi i 300....ovviamente mi sono messo alla ricerca di opportuna discesa....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati