Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2016, 00:01   #26
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Batteria dopo l'inverno

Luca la settimana prox. chiedo maggiori spiegazioni, seriamente il conce mi ha detto così, non mi sono preoccupato più di tanto, in quanto il tasto è di emergenza e va usato in emergenza.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 07:31   #27
ftp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Da noi la polizia ha le r1200RT. Quando vengono sul posto del incidente la metono in centro strada con luci e moto acesa e cosi resta anche un ora, e hanno piu di 100.000km.
(hanno un ventilatore sul radiatore d'olio)
ftp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 07:38   #28
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Si chiama tasto di emergenza perche risulta utile in situazioni di emergenza!!!
Ci sono tante situazioni in cui risulta piu pratico della chiave; sei in salita col passeggero e magari valige cariche ...non vuoi staccare le mani dal manubrio per girare la chiave, sei in pendenza laterale stessa condizione magari coi piedi appoggiati su sterrato, sei scivolato ( sgrattsgratt) e la moto è sdraiata, oppure sei solo pigro e preferisci cosi, con un click spegni! É di emergenza per il contesto percui è stato pensato e non per il modo in cui spegne il motore!!! Toglie semplicemente corrente alle candele ed alla iniezione esattamente come fa la chiave passando per la centralina motore senza pero spegnere il quadro ....
Questo mito da sfatare del tasto di emergenza è uno dei tanti altri con cui i meccanici piu fantasiosi si gonfiano la bocca!!! Se il tuo ti dice che si rovina il boxer BMW per un tastino che la BMW ha installato in comoda posizione ...cambia meccanico!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 11:50   #29
David976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

ciao ragazzi anche a me successo più o meno una cosa del genere: moto sempre attaccata tramite accendisigari al mantenitore la provo ad accendere dopo 5 mesi e nada non parte.
Lascio caricare e quando mi dice carica si accende ma appena la spengo e provo a riaccenderla nada. Allora stacco la batteria la carico tramite morsetti e finalmente funziona anche dopo uno spegimento. La lascio attaccata un altro mese la accendo e tutto bene. La metto sul cavalletto centrale spenta e provo a riccenderla (ovviamente con cavalletto lateriale alzato) ma niente. Allora gli do una piccola ricarica (carica batteira segnava circa 25%)provo e parte. Giro e funziona tutto corettamente. Morale della favola potrebbe essere la batteria che è andata?

Grazie

ciao
David976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 12:13   #30
MaxAQ
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MaxAQ
 
Registrato dal: 28 Aug 2015
ubicazione: L'Aquila
predefinito

A mio avviso:
-L'interruttore di emergenza non è altro che un interruttore, non c'è alcuna differenza tra spegnere la moto da questo o dalla chiave. L'emergenza sta nel fatto che è a portata di pollice immediatamente;
-Sia il motore raffreddato ad aria che quello a liquido necessitano di aria in movimento, nelle alette dei cilindri il primo, nel radiatore il secondo. Lasciare un mezzo acceso e fermo non è mai cosa buona.
MaxAQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 12:25   #31
David976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma nel post non stavamo parlando di batteria?
David976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 13:16   #32
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

David.. Compra un tester in qualsiasi negozio di bricolage… Costa pochissimo (15/20euro)e ti tornerà molto utile in tantissime occasioni è molto facile da usare ti consente di verificare la tensione della batteria (voltaggio) prima e dopo l'accensione così senza aspettare risposte capisci da subito Dove sta il problema… È l'unico modo per capire di cosa si tratta...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 13:56   #33
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da David976 Visualizza il messaggio
Ma nel post non stavamo parlando di batteria?
In effetti ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 14:20   #34
David976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie bmwer71....il tester ce l'ho già però visto che sono negato mi dici più o meno come devo fare (so che adesso partiranno prese per il culo ma amen) così capisco se comprare nuova batteria portarla dal mecca o cosa....:-)

Grazie davvero

Davide
David976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 16:32   #35
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Premesso che non sono un meccanico e ti assumi il rischio di eventuali errori e danni… ti posso solo raccontare come mi organizzo io.
In casa con una batteria stilo da pochi volt ti alleni ad usare il tester ( Devi selezionare corrente continua 12 o più volts e imparare a leggere la tensione della batteria Ogni tester ha il suo modo ..)
Poi provi a misurare la tensione della batteria della moto prima di una accensione e successivamente alla accensione .. Normalmente una batteria in buono stato ha una tensione poco superiore ai 13 V se perfettamente carica ..( la mia è 13,4 ).. E dovrebbe calare di pochissimo dopo una sola accensione della moto .. Se invece a motore spento dopo una accensione la tensione è inferiore a 11v... Allora dovrai provare a ricaricare bene la batteria e riprovare! Dopo la ricarica puoi anche testare subito la batteria prima di mettere in moto per verificare che il caricabatterie funzioni correttamente.
Col tester puoi anche verificare se l'alternatore carica correttamente… procedendo ad una misurazione a motore acceso ...
Ps occhio se non ti senti sicuro lascia perdere e vai dal conce!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 16:59   #36
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Si chiama tasto di emergenza perche risulta utile in situazioni di emergenza!!!
É di emergenza per il contesto percui è stato pensato e non per il modo in cui spegne il motore!!! Toglie semplicemente corrente alle candele ed alla iniezione esattamente come fa la chiave passando per la centralina motore senza pero spegnere il quadro ....
Quote:
Originariamente inviata da MaxAQ Visualizza il messaggio
A mio avviso:
-L'interruttore di emergenza non è altro che un interruttore, non c'è alcuna differenza tra spegnere la moto da questo o dalla chiave. L'emergenza sta nel fatto che è a portata di pollice immediatamente;
Ecco appunto!!
E' esattamente quello che penso io!!
Non credo proprio ci POSSA essere alcuna differenze nel modo in cui spegne il motore la chiave o il tasto: toglie corrente e punto!!!
E il libretto non accenna nulla in proposito; se non fosse così sicuramente verrebbe scritto!



Quindi, anche secondo me, è stupido fasciarsi la testa con 'sta min....ate, riportate da meccanici, che, quanto meno su questo punto, parlano senza sapere!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 17:04   #37
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

....idem l'interruttore cavalletto!!! Marcia inserita frizione tirata moto ferma abbasso il laterale e il motore si spegne, comodissimo se parcheggi un po in pendenza..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 17:18   #38
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

Ma secondo voi come mai l'interruttore sulle auto lo hanno messo sotto al sedile? penso si poteva mettere anche sul cruscotto.
Io giro sempre la chiave x spegnere la moto, lamps
__________________
R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
gianfinito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 18:08   #39
David976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

grazie bmwer71

Lamps
David976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 18:57   #40
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Sulle macchine infatti la chiave non esiste piu, o meglio keyless con chiave in tasca ed interruttore sul cruscotto; l'interruttore sotto al sedile di cui parli é una cosa diversa, è un interruttore inerziale automatico che blocca la pompa benzina in caso di incidente per scongiurare incendi..
Ma siamo OT...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 12:25   #41
Badcat
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ecco la soluzione al problema: usare la moto tutto l'anno!
__________________
BMW R1200GS LC MY2015
Badcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 18:56   #42
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

per la cronaca:
ho dovuto cambiare la batteria!!😁😁😁
__________________
R 1250 GS HP
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:52   #43
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

"...Questo mito da sfatare del tasto di emergenza è uno dei tanti altri con cui i meccanici piu fantasiosi si gonfiano la bocca!!!"

Non ve pijate pena, ci sono anhe meccanici che dicono di spegnerla SOLO col pulsante al manubrio...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 13:01   #44
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riders Visualizza il messaggio
scusa Bladerunner quindi mi vuoi dire che lasciare la moto accesa al minimo 10minuti, non 10h, è dannoso?
mi sembra alquanto strano, comunque mi informerò!
Confermo che è dannoso!
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 19:10   #45
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Si ma dovresti anche spiegare perche....sul GS lc esiste un circuito di raffredd.a liquido che viene fatto circolare e dopo i 90 gradi viene raffreddato da una ventola che ne mantiene la temp....il tutto puo essere controllato sul ponte di comando. Sul GS aria che pure ho avuto li attenzione invece....anche se mi e capitato di fare code e non e mai successo nulla...ma la ragione dice di stare in campana. Accendere almeno una volta al mese il motore di una moto attaccata al caricabatteria e farlo girare x qualche min.con delicatezza mi sembra cosa ragionevole...meglio ancora farle fare un giretto.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 23:01   #46
Fletcher
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
predefinito

Questo è uno dei motivi per cui non mi piace usare il mantenitore di carica, se tira fuori qualche corrente spuria o non funziona come deve, può bruciare la batteria, meglio metterla in moto e fare il giro dell'isolato ogni tre settimane o un mese, tutta la moto ringrazia.
Tenerla accesa a minimo per riscaldarla non va bene perchè non si riscalda in maniera uniforme tutto il motore, imho ovviamente, cambio e varie parti rimangono ferme, mentre partendo dopo qualche secondo ed andando piano è il sistema migliore.
Se il motore ha un po di anni o un po di chilometri, la pompa dell'olio non ha più la stessa efficienza ed anche le fasce, con un po di usura e sporcizia accumulata, l'olio non circola velocemente come quando la moto è nuova, tenendola accesa a minimo la spinta per l'olio è minima, non arrivando bene ovunque si potrebbero "lavare" i cilindri ed aumentare l'usura.
Le vecchie macchine diesel, non so se ricordate, venivano tenute in moto a minimo almeno 30 minuti prima di partire, poi con l'evoluzione dei diesel, si sono accorti che molti, per riscaldare il motore da fermo, lo rompevano.
La cosa vale per tutti i motori, infatti tutte le case costruttrici raccomandano di riscaldare il motore in movimento, a velocità moderata.

Ultima modifica di Fletcher; 08-04-2016 a 23:04
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati