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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-03-2014, 16:17   #26
aspes
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su tutti i veicoli bene o male l'olio ha anche la funzione di raffreddare. PEnsa che una volta ho letto una intervista a un tecnico di una nota marca di olio che ha detto testualmente "all'olio passare ogni tanto i 120 gradi e passa fa solo bene perche' a quelle temperature buona parte delle sostanze che lo inquinano residue della combustione vaporizzano e l'olio si rigenera". COme del resto una bella tirata a caldo fa sempre bene per ripulire il motore dalle morchie varie. Il mio gs ha quasi 60000 km, cambio olio ogni 20.000, ci metto del semisintetico elf da supermercato e non ne consuma una goccia, e come prestazioni monta sopra a quasi tutti i gs che incontra (LC inclusi), arriva a limitatore in sesta a busto eretto..... Il cambio separato e la frizione a secco almeno un vantaggio lo hanno .Che l'olio motore non se la vede con gli ingranaggi e con la scoria della frizione.

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Vecchio 13-03-2014, 16:23   #27
aspes
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Aspes,

Grazie per la risposta, più che esauriente ( come sempre).

Tuttavia, forse sarà un effetto placebo,
Dpelago KTM 1190 ADV
alt! mai detto che un mezzo debba essere trascurato, la mia moto e' sempre perfettamente a punto in ogni dettaglio, dico solo che le cose vanno fatte quando servono e non piu' frequentemente perche' prescritto. Se come leggiamo sempre su qde , uno ha una moto che va male anche da nuova, per difettosita', e' chiaro che nel tempo non migliora. Se l'allineamento corpi farfallati nel tempo digrada e non lo fai riallineare MAI, chiaro che andra' peggio, quel che contestavo e' che non si fanno le cose a tot chilometri a prescindere, si fanno quando servono. NEl ktm di mio figlio son sempre li' a lubrificare , pulire etc perche' fa un uso pesante per es.
MA se tiro giu' una candela, che da quando esiste la benzina senza piombo son diventate eterne, e la vedo pari al nuovo, la moto va bene e tutto, perche' cambiarla?
Se vuoi mandarmi il tuo olio super di 7000 km te lo pago 2 euro al litro....
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Vecchio 13-03-2014, 16:29   #28
Bassman
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L'olio lo cambio al tagliando e non faccio rabbocchi perché il mio motore, al momento, non consuma olio. Al tagliando lo cambio per scrupolo, ma, se dovessi basarmi solo su quello che vedo nell'oblò, potrei tenerlo tranquillamente per altri 10.000 km.
L'olio nuovo è di colore "biondo" e quello che si vede nell'oblò è appena marroncino e non nero-pece come si vede nelle foto postate poco sopra. Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema...
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Vecchio 13-03-2014, 16:42   #29
dpelago
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Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema...
Affermazione un tantino approssimativa....

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 13-03-2014, 16:53   #30
Boro
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I km sono indicativi, conta tempo ed tipo d'uso. Dopo due anni e' bene cambiare sempre, ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana.
L'olio raccoglie sostanze corrosive che ne alterano la composizione e le proprieta'.
Motori tirati ne risentono maggiormente, un rasaerba invece puo' andare anche con la pece che cambia poco.
5000 km fatti in citta per lo piu' a freddo non sono esattamente come 5.000 km di viaggi su statale. Girare in pista con l'olio a 130° non e' come andare al bar del passo con l'olio a 70°.
Su motori turbo poi la lubrificazione e' maggiormente critica, per cui probabilmente e' piu' sicuro fare 30.000 km con un gs senza cambiare l'olio che con un turbodiesel moderno.
E' vero che le scadenze son fatte per far girare denari nelle officine ma e' anche vero che cambiare una turbina a 100.000 km anziche' a 200.000 rende anche a loro...
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Vecchio 13-03-2014, 17:05   #31
Luigi
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ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana.
Mi viene l'ombra di un mezzo dubbio
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Vecchio 13-03-2014, 17:17   #32
drummer62
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ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana.
L'olio non ossida e corrode. Probabilmente era entrata acqua.

La mia Stelvio, da quando non è più in garanzia, vede il tagliando ogni 15.000, anzichè i 10.000 prescritti e non consuma una goccia d'olio.
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www.audio-activity.com
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Vecchio 13-03-2014, 17:26   #33
Wilhitch
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Registrato dal: 27 Aug 2009
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Chiedo ad Aspes, ma anche a voi tutti se avete avuto esperienza.
una roba tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA
non l'avete mai utilizzata? Perchè se l'olio si sporca dopo poco, o pochissimo è probabile che sia veramente sporco l'interno del motore.
Se tu, Aspes, hai una 2005 è uguale alla mia. Solo che la mia si beve mezzo litro d'olio ogni 5000Km. Vale a dire che prima del tagliando home made ho 3.5kg di olio nero come la pece nel motore. (mai fatto analizzare il castrol 15/50 che metto, quindi non so quanto "buono" sia. Certo non mantiene un buon colore per più di 100km. Annerisce in tempo-zero).
Un intervento di questo tipo, ovvero pulendo chimicamente l'interno del motore, potrebbe migliorare il consumo d'olio o è pura questione di accoppiamenti/trafilamenti?
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 17:33   #34
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
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Non sarà poi vero che - in fonfo in fondo - cambiare olio spesso aiuta la vita del motore?
Non c'è nulla che documenti ciò purtroppo.
Nessuna risposta alla tua domanda avrebbe dunque più di tanto senso.
Ma poi, ti rispondi da solo: usi moto nuove per poco più di anno.
Quali problemi di durata vuoi sanare cambiando l'olio così spesso?

Così facendo produci solo più inquinamento e basta.

Pensate anche a questo.

Ultima modifica di chuckbird; 13-03-2014 a 17:36
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Vecchio 13-03-2014, 17:35   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema...
Il motore ad aria, con le tolleranze che ha, sporcherà l'olio nettamente di più di quanto farà un motore raffreddato a liquido.
Il colore deriva dal nerofumo dei prodotti di combustione.
Sono particelle microscopiche abbondantemente piccole da passare libere tra le tolleranze di accoppiamento di qualunque motore.
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Vecchio 13-03-2014, 17:38   #36
rudel
Guest
 
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MA tranquilli, la vostra moto o auto trattata a olio extravergine millesimato finira' come le altre, a fare burn out a 100000 km in mano a uno zingaro. Che l'olio nemmeno lo rabbocchera', altro che cambiarlo.
Si il concetto lo hai espresso, ma non sono d'accordo. Cosa me ne può fregare se dopo che avrò venduto la moto un giorno qualcuno non ci cambierà l'olio...per me la può pure buttare nel cestino...la mia moto però sarà sempre in perfetto stato, finchè sarò io ad averla...poi quello che succede dopo...pazienza.

Quanto al chilometraggio in parte dipende dal tipo di motore e dal tipo di olio.
Ad esempio sulla mia mi avevano messo un semisintetico e il motore scaldava in modo spaventoso...con quello sintetico il problema è svanito...io lo cambio una volta l'anno e in 25 anni non mi sono mai fermato per strada (sia con auto che con moto)...cambiare l'olio serve a tenere sempre lubrificati gli ingranaggi.
Dopo 10.000 km si sente dal cambio più duro che l'olio è da cambiare. Insomma, cambiare l'olio non può fare che bene alla moto.....faccio bene io a non comprarmi moto usate...
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Vecchio 13-03-2014, 17:49   #37
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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....cheeeebeeeellloooooooooo....un 3d sull'ooooliiioooooo.......


....mancava eh!??......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 13-03-2014, 18:24   #38
silver hawk
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Il Boxer non ha la frizione in bagno d'olio e pertanto si può paragonare ad un motore automobilisitco, che però gira come un diesel.

Un signore che conosco, ha un vecchio Mercedes e non ha mai cambiato l'olio, solo rabbocchi, dice lui. Ha fatto 200/250.000 km.
O conta balle o ha la morchia nella coppa!!
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R1200RT (Pegaso)
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Vecchio 13-03-2014, 18:28   #39
silver hawk
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Qualcuno sa dirmi cosa significa la freccia vicino al mio post, nell'indice?
Ho sbagliato stanza?
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R1200RT (Pegaso)
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Vecchio 13-03-2014, 18:28   #40
dpelago
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Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Quali problemi di durata vuoi sanare cambiando l'olio così spesso?

Così facendo produci solo più inquinamento e basta.

Pensate anche a questo.
All'inquinamento non avevo pensato.

Circa il fatto della durata, come detto, non è questo il punto. Io noto un miglior funzionamento del mezzo, dopo un tagliando accurato.

Un conto è la durata della moto nel tempo, altro il fatto che funzioni al meglio.

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 13-03-2014, 18:37   #41
TAG
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in effetti nelle moto dove lo stesso olio opera per motore, cambio e frizione, c'è un certo peggioramento delle sensazioni funzionali nel progressivo degrado dell'olio

poi magari non fa niente, ma con olio nuovo si sente la differenza

io mi son messo che cambio ogni anno, ad inizio stagione
e non guardo molto i km
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Vecchio 13-03-2014, 19:34   #42
Luigi
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Ad esempio sulla mia mi avevano messo un semisintetico e il motore scaldava in modo spaventoso...con quello sintetico il problema è svanito...
Altro mezzo dubbio che nasce...
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Vecchio 13-03-2014, 19:58   #43
giessehpn
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Se ne sarà già parlato senz'altro, ma a questo punto chiedo: usando sempre la viscosità indicata/consigliata dai vari costruttori, val la pena usare olii "costosissimi" facendo un uso normale della moto ( nel mio caso, solo per diporto con percorrenze medio lunghe) ?
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R100CS, R51/3, T120, xc1200
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Vecchio 13-03-2014, 19:59   #44
aspes
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Chiedo ad Aspes, ma anche a voi tutti se avete avuto esperienza.
una roba tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA
non l'avete mai utilizzata? Perchè se l'olio si sporca dopo poco, o pochissimo è probabile che sia veramente sporco l'interno del motore.
Se tu, Aspes, hai una 2005 è uguale alla mia. Solo che la mia si beve mezzo litro d'olio ogni 5000Km. Vale a dire che prima del tagliando home made ho 3.5kg di olio nero come la pece nel motore. (mai fatto analizzare il castrol 15/50 che metto, quindi non so quanto "buono" sia. Certo non mantiene un buon colore per più di 100km. Annerisce in tempo-zero).
Un intervento di questo tipo, ovvero pulendo chimicamente l'interno del motore, potrebbe migliorare il consumo d'olio o è pura questione di accoppiamenti/trafilamenti?
tu pensa che la mia non consuma piu'una goccia, ma finoai 30000 km un chiletto ogni 10000 andava, e uso un elf 10W40 da 24 euro ogni 4 kg!l'annerimento conta poco, se hai un olio con certi additivi magari diventa nero subito, ma non cambiano le doti di protezione,mezzo litro ogni 5000 non e' drammatico, e' nella norma, ma vedrai che con i km tendera' a zero come la mia. Infine se vuoi tenere pulito il motore ogni tanto smanetta come si deve. E se vuoi consumare poco olio mai sopra il mezzo oblo'.
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Ultima modifica di aspes; 13-03-2014 a 20:17
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Vecchio 13-03-2014, 20:01   #45
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Dopo 10.000 km si sente dal cambio più duro che l'olio è da cambiare. Insomma, cambiare l'olio non può fare che bene alla moto.....faccio bene io a non comprarmi moto usate...
e sulle auto l'olio del cambio e della coppia conica non viene cambiato MAI. diventa piu' duro?
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Vecchio 13-03-2014, 20:19   #46
aspes
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. Io noto un miglior funzionamento del mezzo, dopo un tagliando accurato.

Un conto è la durata della moto nel tempo, altro il fatto che funzioni al meglio.

Dpelago KTM 1190 ADV
certo, ma si parlava strettamente di cambio olio. E come ti dicevo, la mia moto e' perfettamente a punto ,ma senza quella assiduita', faccio quel che serve quando serve.
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Vecchio 13-03-2014, 20:20   #47
alebsoio
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Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
...aggiungerei anche che accensioni per fare soltanto pochi km contribuiscono al deterioramento dell'olio
Esatto, dipende anche dall'uso.
In Inverno faccio spesso tratte di 15-20 km per cui la moto non fa in tempo ad andare a temperatura.
In questo periodo non supero mai i 6000km tra un cambio e l'altro.
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Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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Vecchio 13-03-2014, 20:37   #48
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
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Cambiatelo ogni 6.000, date retta...

Se siete nell'area Modena-Forlì, gentilmente, fatemi un fischio: quello che togliete lo passerei a ritirare...

Passo con una tanica unica così li mescolo anche
__________________
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 13-03-2014, 20:39   #49
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Certo che fra olio, pastiglie freni, additivi, candele.....

Manca un bel 3D sui filtri aria, ineffetti
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 20:47   #50
Luigi
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Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Ci son stati....incrementi di potenza colossali, anche se qualche pirla asseriva il contrario (banchi di prova indipendenti anche...)
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