Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2013, 22:25   #1
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito F800 ST - Cruscotto che si spegne del tutto

Ciao a tutti.
Ho acquistato una F 800 ST ABS con 11k km, praticamente nuova. Probabilmente il primo proprietario l'ha usata poco...a tal punto da scaricare la batteria.
Ora, capita che, sarà il freddo del periodo, sarà la batteria, ma quando l'accendo, il cruscotto luminoso+contagiri+tachimetro, dopo un'apparente accensione luminosa, si spengono. E questo accade per qualche Km. Alle volte, in questo periodo, faccio anche 6-7 Km senza vedere vita nel contagiri, non solo nella luce ma anche nella lancetta, che rimane "giu". Dopo qualche Km percorso, il tutto torna "in vita".

...chiedo alla vostra competenza: può essere dovuto unicamente al periodo di inutilizzo del precedente proprietario, che ha lasciato scaricare la batteria?
Se si, la batteria potrà tornare a riprendersi del tutto usando la moto?
Se no, cosa può essere?
Grazie mille!
A.

Pubblicità

Strat800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:43   #2
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Misura la tensione della batteria, quasi sicuramente è troppo bassa. puoi provare a caricarla ma con un caricabatterie non camminando. se continua a fare questi scherzi rischi di bruciare qualche centralina... e poi so c.......
la carica in media si fa per almeno 24 ore a 1Ah.
Importante, non staccare la batteria dalla moto protrebbe resettarsi il bord computer. Mettila sotto carica sulla moto e non accendere il quadro con il caricabatterie attaccato.
spero di averti aiutato...
Lamp
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 16:47   #3
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie Claudio...
sono appena tornato da un giro ed ho notato un ulteriore problema: credo sia sempre collegato alla batteria: ho montato DUE SERE FA le lampadine nuove (Philips H7 12V 55)...oggi ho acceso la moto e da subito mi è partito l'anabbagliante, dopodichè ho provato a dare un colpo di hi-beam e dopo un flash mi è partito anche l'abbagliante
Che succede?
Se la tensione fosse troppo alta (cosa plausibile per questa "fulminazione" di lampadine) il cruscotto dovrebbe comunque accendersi... e se fosse troppo bassa le luci non si brucerebbero?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie infinite
A.
Strat800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 12:59   #4
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Potrebbe essere un problema di regolatore di tensione in tilt. ti consiglio di farla vedere e non girarci troppo, potresti fare danni.
Prova a controllare con un tester la tensione sulla batteria a moto spenta accesa e variando il numero di giri!
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 16:31   #5
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie mille,
sabato mattina la porto dal meccanico, ho già preso appuntamento: magari cambiando la batteria potrebbe risolversi... speriamo l'intervento non sia troppo doloroso.. comunque vi tengo aggiornati, per ora grazie!
A.
Strat800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2013, 10:16   #6
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Risolta!
Scrivo solo ora perchè non ho avuto molto tempo, ma la bimba l'ho ritirata già la scorsa settimana.
Si trattava del regolatore di tensione, motivo per cui eccedeva in alcuni casi bruciandomi le lampadine e non era sufficiente in altri perchè non arrivava abbastanza tensione al cruscotto.
Spero che il topic sia utile a chiunque altro si trovi ad affrontare il problema
Si può chiudere, grazie!
A.
Strat800 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati