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Vecchio 09-05-2011, 17:28   #551
tonigno
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Scusa, non ho alcun intento polemico, ma io sono abituato a ragionare.
Se fosse come dici non si spiegherebbe come mai il MANUALE DI OFFICINA BMW inibisce ANCHE AI MECCA UFFICIALI lo spostamento di quella vitarella!!
E chiarisce espressamente che se viene toccata, non sarà più possibile effettuare un corretto allineamento e bisognerà rimandare i corpi farfallati in fabbrica !!


Dai un'occhiata al manuale di officina se vuoi!









Non è che magari per tarare bene il corpo farfallato c'è bisogno NON di un normale vacuometro, ma di un flussimetro?

Che poi sia probabilissimo, per non dire quasi certo, (e ne sono convinto anch'io!! ) che la causa della perdita colpi/spegnimenti sia una non corretta taratura in fabbrica dei corpi farfallati questo è un altro discorso!!

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Ultima modifica di tonigno; 09-05-2011 a 18:48
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Vecchio 09-05-2011, 18:38   #552
tonigno
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Visto che mi ci trovo provo a spiegare a tutti gli amici che hanno lo stesso problema che idea mi son fatto dopo giorni di ricerche, studi e scambio di opinioni in mp. sul forum.
Il manuale di officina prevede, al minimo, uno sbilanciamento massimo di depressione tra i due corpi farfallati di 25 millibar.
Il problema è che il manuale di officina NON specifica quale dei due corpi farfallati debba eventualmente aprirsi prima per non avere problemi.
Però la procedura indicata per ottenere un corretto allineamento dell'apertura, parla di un intervento SOLO sul registro di destra.
Greenmanalishi, che per primo ha ipotizzato la soluzione del problema, e che ringrazio pubblicamente per avermi in m.p. chiarito le idee sulla sua ipotesi, mi ha precisato che un piccolo dislivello di apertura i concessionari/meccanici seri lo lasciano per essere sicuri che sia la vavola sx ad aprire un attimo prima, perchè solo sul corpo farfallato di sinistra c'è il tps, che è il sensore che informa la centralina della posizione delle farfalle.
Ora ipotizziamo che i corpi farfallati siano stati erroneamente tarati in fabbrica con quello di destra che, al minimo, è più aperto di quello di sinistra.
Se tale differenza non viene adeguatamente compensata, con una regolazione molto accurata delle viti di regolazione, facendo in modo che, tra i 1400 e i 1800 giri, si pareggi lo scompenso tra le due valvole, o che, se vi è uno scompenso minimo (max 15 millibar dice il manuale), la valvola che apre prima sia quella di sinistra in modo da dare subito dati corretti alla centralina, ecco che, in determinate condizioni, il sistema elettronico potrebbe imputt@n@rsi e provocare la perdita del colpo ed addirittura lo spegnimento!!
In sintesi se il corpo farfallato di destra apre prima di quello di sinistra, poichè la centralina riceve i segnali esclusivamente da quello di sinistra, non avrà dati corretti circa la posizione di apetrura della farfalla di destra e, in certe condizioni, sarà più facile che il motore perda un colpo o si spenga
Naturalmente la via più breve per risolvere il problema sarebbe proprio quella di intervenire sull'errata taratura di base, manommettendo la vitarella che regola il tutto chiuso della vavola di destra, ma tale intervento non è consentito nemmeno ai mecca!!!
Ribadisco che questa è semplicemente una MIA IDEA che mi sono DOVUTO FARE, (visto che per BMW il problema non esiste!! ) cercando di capire come funziona il tutto, ragionando, e confrontandomi con chi mi ha aiutato.
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Ultima modifica di tonigno; 09-05-2011 a 19:00
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Vecchio 09-05-2011, 20:06   #553
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Ragazziiiiiiiiiii
sono mesi che portiamo avanti pazientemente questo 3d senza mai entrare in polemica, pur avendo più volte sfiorato la cosa...evitiamo di entrare in conflitto tra noi, per favore!
Probabilmente tonigno (che essendo avvocato di suo non ha certo bisogno della difesa d'ufficio) voleva dire non che gli altri non sono abituati a ragionare, ma semplicemente che lui, col proprio ragionamento (e con manuale d'officina alla mano), era arrivato a quella conclusione.
Che lui sia un testone ormai lo abbiamo capito tutti ma è anche la sua professione che lo porta ad esigere determinate "garanzie" dal Costruttore, ferma restando l'importanza della cifra spesa
Non serve trascendere, dobbiamo solo risolvere un problema meccanico! E' così difficile far trasparire toni, sentimenti e stati d'animo dal retro di una tastiera...non ci incasiniamo ulteriormente la vita, vi prego!
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Vecchio 09-05-2011, 20:28   #554
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1)la prossima volta che esordisci con un "scusa,... io sono abituato a ragionare" quasi fosse una tua unica prerogativa e non mia o di altri, ti mando tranquillamente e amichevolmente a cagare. Poi è inutile che scrivi che non vuoi polemizzare perchè la premessa che tu ragioni (e gli altri conseguentemente no) va ben oltre la polemica.
Il tuo ragionamento è identico al mio, solo che una volta individuata la causa tu ti vuoi attenere al manuale, io e anche Greenmanalishi, che in un post precedente ha scritto di aver risolto il probl su moto di amici intervenendo sulla vite, siamo andati oltre (lo hai tirato in ballo tu Green, mica io).....
Stronco sul nascere qualsiati ipotesi di polemica e mi scuso se, causa l'essere dietro uno schermo (.... come rileva The che ringrazio per la difesa ... e che forse ha intuito meglio le mie intenzioni), il mio pensiero non è giunto a te com'era ... partito dalla tastiera!
NON ho mai detto nè tantomeno pensato che io fossi l'unico a ragionare e gli altri fossero tutti .... mentecatti!!
Ci mancherebbe altro!!!


La mia risposta andava "relativizzata", come ragionamento sul perché il manuale BMW inibisce anche ai mecca l'utilizzo di quella maledetta vitarella!!!
Riflettendo sulla tua affermazione:" .... E' una banalissima vite di registro ...", mi sono chiesto perchè quella che a voi appare una banale regolazione, per BMW è una regolazione esclusivamente da fabbrica cui è interdetto anche ai meccanici mettere mano???
Era solo su quello che provavo a ragionare ed alla fine del post ho anche cercato di dare una risposta!!
Ma, sentendoti probabilmente "attaccato" da quel che avevo appena scritto, evidentemente non l'hai notata!
Ribadisco che non era mia intenzione polemizzare nè tantomeno offendere nessuno e men che meno ergermi a .... "salvatore della patria"!
Il resto mi pare abbsatanza chiaro per tutti!
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Ultima modifica di tonigno; 09-05-2011 a 21:18
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Vecchio 09-05-2011, 21:16   #555
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Bene, avanti così allora verso una soluzione "tecnica"!!!
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Vecchio 10-05-2011, 12:34   #556
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Chiudendo, come auspicavo, la polemica dovuta ad un fraintendimento, torniamo a confrontarci sul piano tecnico.

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..... Il divieto avrebbe una sua motivazione (che non equivale a una spiegazione) se le regolazioni di fabbrica fossero perfette, ma se dopo aver controllato la fasatura degli alberi a cammes, le valvole, la pulizia dei condotti, l'integrità dei cavi bowden e il corretto posizionamento degli stessi, fatto tutto questo arrivo alla conclusione che l'unica causa rimasta del disallineamento al minimo è imputabile solo alla non corretta regolazione della vite, con grande piacere io intervengo su quella vite e risolvo il mio problema.
Ovviamente non sono d'accordo!
Indipendentemente dalle regolazioni fatte in fabbrica, che potrebbero (... ed anche secondo me lo sono) essere sbagliate, il divieto probabilmente nasce dal fatto che anche un'officina BMW NON ha i mezzi tecnici adeguati ad intervenire in modo tecnicamente corretto su quel particolare, come ho tentato di spiegare con una risposta che riporto più sotto!

Quote:
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Del resto l'arroganza e la presunzione della BMW in questa vicenda è sotto gli occhi di tutti: non riconoscono la presenza del problema, vuoi che riconoscano un errore fatto in fabbrica? men che meno!
.....
Su tutto questo mi trovi assolutamente d'accordo!!

Quote:
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Una tua spiegazione sul perchè del divieto non sono riuscito a coglierla .....
... E allora te la ripropongo!!

Quote:
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Non è che magari per tarare bene il corpo farfallato c'è bisogno NON di un normale vacuometro, ma di un flussimetro? .....
Questo almeno è quello che sono riuscito a capire con quell'unico sgangherato neurone che ancora mi funziona!!
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Vecchio 10-05-2011, 13:32   #557
Bert
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Con riferimento allo strumento per la taratura del farfallato condivido l'impiego del flussimetro in ambito di produzione industriale di serie dove è necessario disporre di strumentazione facilmente utilizzabile e unità di misura...visibili.
Inoltre , mi vien facile supporre , non ci sia un abbinamento specifico cf dx/cf sx ma , molto più semplicemente:
cf dx a valore nominale +/- x%
cf sx a valore nominale +/- x%.
sarebbe bello sapere se i valori nominali e le tolleranze sono uguali o diverse tra dx e sx
(questo a sostegno del fatto che è meglio aprano in istanti diversi)

Cosa diversa quando il motore è montato , ha fatto strada e il tempo dell'appassionato non è misurato a std industriale
In questo caso e con buone conoscenze , è pox passare un paio d'ore (con ventola accesa , ovvio) a trovare i mm di sbilanciamento in un manometro a U riempito di qualsivoglia fluido.

Come dire :
Industrialmente è necessario operare in un certo modo (accettando della non qualità)
A casa ci si può dilettare a "spaccare" il capello.

ciao Bert
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Vecchio 10-05-2011, 14:13   #558
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Grazie Bert!!
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Vecchio 10-05-2011, 17:56   #559
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Tanto per cominciare dico che la mia GS presa a fine aprile 2010 aveva questo problema, dopo il famoso richiamo, il problema...è rimasto, ma fortunatamente al conce di Pisa lavora qualcuno di scrupoloso e si sono accorti che basta riallineare tutti e due i cilindri e non uno solo (come pare dica mamma BMW) per far scomparire il problema....
Ora la mukkona è ok (e mo mi tocco!!!!)
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Mystral
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Vecchio 10-05-2011, 18:06   #560
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basta riallineare tutti e due i cilindri
Oh!
Ma che davvero?!

Anche sulla mia i cilindri non sono allineati!
Mi devo preoccupare?!?



(scusate il cazzeggio)
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 10-05-2011, 22:46   #561
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ritirata oggi la moto ed è stato eseguito l'aggiornamento software il meccanico mi ha fatto vedere il numero vecchio del software è quello nuovo installato ed è completamente diverso,poi mi ha detto che non sa per ora dove va ad agire questa modifica perchè non ha ancora ricevuto la circolare da bmw che dice cosa va a modificare questo nuovo software.intanto mi ha detto provala e se si spegne fammelo sapere
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Vecchio 10-05-2011, 23:19   #562
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Incrociamo le dita...approfitta del bel tempo e gira a più non posso, e facci sapere!


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Vecchio 10-05-2011, 23:23   #563
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difficilmente andrò in moto per i prossimi 15 giorni addesso parto per andare a lavoro e mi assenterò da casa quindi se ne parla tra 2 settimane mannaggia
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Vecchio 11-05-2011, 09:54   #564
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Oh!
Ma che davvero?!

Anche sulla mia i cilindri non sono allineati!
Mi devo preoccupare?!?



(scusate il cazzeggio)
Nonononono..
Daje de martello vedrai che si allineano perbenino!!!
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Vecchio 11-05-2011, 10:18   #565
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è stato eseguito l'aggiornamento software...poi mi ha detto che non sa per ora dove va ad agire questa modifica perchè non ha ancora ricevuto la circolare da bmw che dice cosa va a modificare questo nuovo software.intanto mi ha detto provala e se si spegne fammelo sapere
Scusa ma dubito che qs aggiornamento software possa risolverti il problema, l'unica soluzione è agire "meccanicamente" sulla vite di finecorsa più volte menzionata sopra.
comunque tienici aggiornati.
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TZ (Tolleranza Zero)
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Vecchio 11-05-2011, 10:29   #566
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Del motivo per il quale non si debba toccare quella vite del corpo farfallato ti ha già risposto Diavoletto parecchi post fa " Fenomeni di Sticking" se non ricordo male.
Praticamente modificando la regolazione di quella vite si rischia che la farfalla si incastri nel corpo farfallato con tutti i rischi che questo comporta.
Questo è il motivo per il quale la rete ufficiale si rifiuta di effettuare questo tipo di intervento.
Quello che secondo me si deve chiedere è la sostituzione di entrambi i corpi farfallati in toto se si reputa che il problema sia di carattere meccanico difetto di fusione, finitura ecc.
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Vecchio 11-05-2011, 10:48   #567
tonigno
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...... fortunatamente al conce di Pisa lavora qualcuno di scrupoloso e si sono accorti che basta riallineare tutti e due i cilindri e non uno solo (come pare dica mamma BMW) per far scomparire il problema....
E' esattamente quello che ho scritto qualche post fa!
In pratica devono rifare TUTTA LA PROCEDURA di allineamento, azzerando i tenditori dei cavi e partendo dal controllo della differenza di depressione tra i due corpi farfallati, così come c'è scritto anche nel manuale di officina BMW!
Il problema è trovare gente scrupolosa!!
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Vecchio 11-05-2011, 10:52   #568
FastTrack
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ragazzi... ma a sto punto non vi conviene agire per vostro conto sul registro di sinistra prima di entrare dal conce?

cosi deve per forza allineare tutto da ZERO
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Vecchio 17-05-2011, 00:07   #569
giulianino
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Ma c'è verso di sapere un dato percentuale ?

Cioè, sul totale o presunto totale di moto vendute in Italia, quante presentano il problema ?

Ed eventualmente provare...dico provare a scrivere ad una testata estera a vedere quello che dicono, o contattare delle associazioni motociclistiche estere ?

Tanto per farsi un' idea più precisa dell' entità del problema.

Certo che la cosa è diabolica, tutte le volte che prendo veramente in seria considerazione l'acquisto di questa benedetta moto....mi passa la voglia

Sarà un segno del destino ???
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Vecchio 17-05-2011, 10:26   #570
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Ma c'è verso di sapere un dato percentuale ?

Cioè, sul totale o presunto totale di moto vendute in Italia, quante presentano il problema ?...
Se ti dovessi rispondere io direi il 99 % delle moto che ho provato, e sentito girare hanno un minimo irregolare e presentano saltuariamente il problema della perdita di colpi.
La realtà, per fortuna, non è questa e te ne rendi conto leggendo questo tread kilometrico dove sono intervenuti in tanti che il problema non lo hanno!
Però ti posso anche dire che credo fermamente che, per risolvere il problema, basterebbe un pò di accuratezza nella messa a punto delle moto in fabbrica.... e se ciò non è stato fatto, un pò meno di .... "presuntuosità" e più umiltà da parte di chie dovrebbe gestire il problema!
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Ultima modifica di tonigno; 17-05-2011 a 21:00
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Vecchio 17-05-2011, 13:15   #571
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Intanto l'altro ieri la moto mi si è spenta 2 volte e sembra che a minimo sia più irregolare di prima anche dopo che mi hanno effettuato l'aggiornamento, per scrupolo ieri mi sono controllato col vacuometro i cf e il bilanciamento è perfetto
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Vecchio 17-05-2011, 13:24   #572
mariantonio
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Ciao mukkisti entro nel merito, quoto tognino, anche il mio GS 30th ha un motore abbastanza ostico e poco rotondo malgrado le messe a punto vedi allimeamenti corpi farfallati ecc., però non si spegne in nessuna maniera. Da un'indagine tra gli amici che posseggono il GS 2011, e sono tanti credetemi, nessuno ha questo problema, magari non lo dicono per orgoglio...cmq parlando con un meccanio BMW che riconosce il problema e contattata la casa madre,sembra che il problema sia derivato da un componente, non chiedetemi quale, fuori tolleranza, insomma una partita di questo benedetto componente dell'iniezione (piastrina dicono???!!!) andata a finire su molti GS 2010/2011, beh prendiamola per quella che è, magari una balla pazzesca!!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 13:49   #573
blackrsv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Sabato ho fatto il tagliando dei 20K a Frosinone: sono effettivaente molto bravi e ne do atto pubblicamente. Hanno fatto tutto quanto in loro potere sia dal punto di vista HW che SW......

Stamattina si è spenta improvvisamente al semaforo............

Senza parole
blackrsv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 16:45   #574
tonigno
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Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
Intanto l'altro ieri la moto mi si è spenta 2 volte e sembra che a minimo sia più irregolare di prima anche dopo che mi hanno effettuato l'aggiornamento, per scrupolo ieri mi sono controllato col vacuometro i cf e il bilanciamento è perfetto


Per carità mi fido assolutamente di quel che dici!!

Ma sei proprio sicuro di aver controllato l'allineamento della moto al minimo con i tiranti dei cavi azzerati e così anche gli stepper ??
Te lo chiedo perché questa tua affermazione manderebbe .... "ad faemianas perdutas" tutte le nostre teorie sulla causa della perdita di colpi!
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Ultima modifica di tonigno; 17-05-2011 a 18:27
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Vecchio 18-05-2011, 00:08   #575
alpi82
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Premetto che sono un meccanico anche se non di moto ma mi ci arrangio lo stesso comunque ho staccato la batteria poi gli spinotti degli steppers e delle sonde lambda poi ho collegato il vacuometro e controllato è non ce nessun disallineamento
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