Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2010, 12:29   #1
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito benzina nell'olio motore

Salve, piccolo problema, dopo il tagliando dei 10.000 eseguito a 8.700 km eseguo il cambio d'olio a 15.500 km e mi accorgo che l'olio puzza di benzina, la mia r1200s non ha consumato olio e questo mi conferma che la benzina abbia aumentato il livello dell'olio, secondo il mio meccanico le fasce raschia olio sono rovinate. Per favore datemi qualche suggerimento, grazie!

Pubblicità

DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 13:28   #2
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Boh, a me sembra strano che passi la benzina e non passi l'olio! Dovrebbe consumarne molto!
Oltretutto la benzina che si troverebbe nell'olio dovrebbe evaporare subito con la alte temperature dell'olio stesso! Anche solo a temperatura ambiente evapora velocemente, immaginiamoci a cento e passa gradi!
Booh.....
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 13:33   #3
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOTTORE Visualizza il messaggio
Per favore datemi qualche suggerimento, grazie!
Spassionatamente............................. senti un altro meccanico
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 13:48   #4
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Il libretto d'uso e manutenzione della mia Toyota dice che controllare l'olio dopo un breve tragitto cittadino può dare risultati errati proprio perché della benzina può andare nella coppa e quindi la "lettura" risultare sbagliata. Forse vale lo stesso principio per la nostra moto e non c'è da preoccuparsi.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 16:29   #5
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

Vorrebbe dire che entra una quantità di benzina molto superiore al dovuto; l'ultima moto che ho visto ed aveva questo problema è una HD con il carburatore andato. Le ns moto il carburatore ovviamente non ce l'hanno. Ti faccio quanlche domanda: fai tratti brevi durante i quali il motore non entra in temperatura? dando qualche sgasata a motore caldo, noti se fuma nero dallo scarico? se le raschiaolio fossero andate, fumerebbe bianco e l'olio lo brucerebbe, che io sappia. Ascolta Papero: senti un altro meccanico
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 17:04   #6
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

nessuna fumata nera o bianca, posso solo dire che a questo cambio d'olio ho messo il Castrol Actevo Xtra 10w40 semisintetico e se ai 20.000 ci sono problemi passerò al minerale 20w50. Proviamo!
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 22:59   #7
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Minerale??? Forse volevi dire sintetico 100%. Quello minerale non lo usano più neppure nelle r45!! Ti incrosta valvole, radiatore olio, ti polverizza il catalizzatore, aumenta il consumo olio, lascia perdere questa idea!!
__________________
...the dark side of BMW...
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 23:15   #8
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Per quanto riguarda la benzina nell'olio, mi sembra impossibile per due ragioni:
1 che la benzina non arriva nei cilindri, ma detona al pms del pistone, compressa nella testa, quindi praticamente impossibile che dei residui incombusti vadano a finire nel cilindro.
2 che la benzina a differenza dell'olio è estremamente volatile, sopratutto dopo che è stata vaporizzata dagli iniettori, quindi improbabile che condesi per andare a finire nella coppa dell'olio, al limite finisce degli scarichi.
Potrebbe forse essere se vai ad un solo pistone, e una grande quantità di benzina non combusta si trovasse all'interno del cilindro..allora potrebbe essere posssibile... ma dubito che tu non ti accorgeresti di marciare ad uno!!!
__________________
...the dark side of BMW...

Ultima modifica di Darkboxer; 14-08-2010 a 00:04
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 09:21   #9
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

però è strano, tutti voi consumate olio con il boxer, la mia in 6000 km avrò rabboccato max 200 cc di olio. La moto sembra che essere sempre la stessa come il primo giorno. Spero solo che al tagliando ufficiale non abbiano messo un olio diverso da quello dichiarato in fattura. Per quanto riguarda il minerale 20w50 e il semisintetico 10w40 non penso abbiano caratteristiche molto diverse; basti pensare che un semisintetico non è altro che un minerale con una piccola %ale di sintetico che varia da marca a marca. E' davvero un grosso problema! Comunque adesso ho messo il castrol actevo xtra 10w40 e vediamo cosa succede tra 5.000 km. Grazie della risposta!!!!
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:25   #10
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOTTORE Visualizza il messaggio
però è strano, tutti voi consumate olio con il boxer, la mia in 6000 km avrò rabboccato max 200 cc di olio.....
Stai facendo moooolta confusione! questa sezione raggruppa due tipi molto diversi di motore: l'oliato 1100 e il NON oliato 1200

Quote:
Originariamente inviata da DOTTORE Visualizza il messaggio
...Per quanto riguarda il minerale 20w50 e il semisintetico 10w40 non penso abbiano caratteristiche molto diverse;....
No... sono totalmente diversi! Fidati
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:17   #11
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

un'altra domanda, potrei avere la fascia raschia olio andata?
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:33   #12
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

La benzina può finire nell'olio a causa fasce elastiche rovinate. Da lì evapora lasciando la parte odorosa (si sente al naso) e una parte di acqua che si emulsiona con l'olio intasando il filtro e i condotti. Come si può ben immaginare questo è NO bbuono. Le probabili cause: motore strapazzato a freddo o fasce elastiche rovinate/difettose.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:39   #13
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

oh mio Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:42   #14
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Con quei chilometri immagino sia in garanzia.
Fagli dare un'occhiata senza patemi. Non c'è niente di grave. Tenerla così proprio no.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:44   #15
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

garanzia scaduta a giugno 2010, maledizione
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:07   #16
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Non è un intervento molto complesso verificare lo stato delle fasce. Senti qualche altro meccanico o concessionario se ha diagnosi alternative e fatti fare un preventivo scritto prima di metterci mano.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 09:02   #17
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Secondo me se tu avessi le fascie elastiche in queste condizioni più che riempirti la coppa di benzina dovrebbe berti olio come una spugna.
Questo non giustificherebbe la benzina attaccata alla parete dei cilindri, che dovrebbero essere completamente lavati per causare ciò.
Personalmente non ho mai sentito di acqua contenuta nella benzina, certamente non in grado di intasare condotti e filtri.
Piuttosto una certa quantità di condensa si crea all'interno di tutti i motori (effetto caldo/freddo) per poi asciugarsi senza creare alcun problema.
Dubito pure che l'eventuale benzina faccia crescere il livello dell'olio, si asciugherebbe sicuramente alla svelta, come giustamette scritto da Ska.
Secondo me il puzzo di benzina puo derivare dal fatto che venga usata prevalentemente x brevi tragitti. E' il tuo caso?
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 16:46   #18
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
predefinito

Fasce andate non direi,sentiresti i pistoni "scampanare" poi avresti un maggiore consumo di olio(invece di aumentare) visto che sono i segmenti che fanno la tenuta e il raschiaolio che determina il consumo di lubrificante,aumento della pressione nel condotto di sfiato del motore,fumo blu allo scarico,controlla piuttosto l'impianto d'iniezione (cattiva tenuta dello spillo iniettori) ,sensore di temperatura (aumenta la percentuale di benzina iniettata),carburante di scarsa qualità,tragitti brevi e/o uso in città (non permette al lubrificante di scaldarsi a di "pulirsi" dai residui della combustione,un oltre se ho capito bene la tua moto è del 2008 e non è che consumano poi tanto olio e in più è normale che l'olio puzzi di benza (non starebbe in un motore ma nella sua lattina) quindi io starei sereno è non mi preocupereii piu di tanto.Ciao
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 17:35   #19
DOTTORE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: monopoli (BA)
predefinito

grazie, mi avete rincuorato. Comunque la mia r1200s non ha mai fumato nè blu ne bianco, e in garage viene riposta sempre verticale sul cavalletto alzamoto posteriore, brevi tragitti si qualche volta e comunque per precauzione dopo le ferie voglio portarla in officina per la registrazione delle valvole.
DOTTORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 21:11   #20
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Secondo me ha solo bisogno di essere usata
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 18:40   #21
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

tre parti di olio e otto di benzina.
a scelta, cipollina in agrodolce o oliva in salamoia.

mescolato, non agitato.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 01:51   #22
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Meno male che arriva qualcuno che se ne intende.
Cidi, qua son tutti espertissimi e nessuno ha mai visto olio emulsionato causa trafilaggio benza. Può essere anche come dice Bleto, perdita dagli iniettori.
Resta il fatto che l'olio che puzza di benzina non è normale.
Sicché il nostro DOTTORE la porterà a far valutare a 1, 2, 3, 4 meccanici e poi ci dirà cosa aveva. Al prossimo cambio d'olio.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati