Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2005, 18:33   #1
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Thumbs down Che delusione!

Questo fine settimana sono andato in quel di Lucca! Dopo aver letto vari post nelle scorse settimane, ho detto: allunghiamo un pò il tragitto e facciamo questa decantata Val Trebbia! Esco A Tortona, Salice T., Varzi, Bobbio P.no (paesino stupendo) ed ecco che imbocco la fatidica SS45 (se non sbaglio) della Val Trebbia. Primo tratto, usciti da Bobbio, strada bella, visuale mozzafiato sulla gola del fiume, ma dopo poco inizia la delusione, sia x il panorama, sia x il fondo stradale in parecchi tratti!
Sarà forse che siamo abituati alle altitudini delle Alpi, ma non l'ho trovata eccezionale come descritta da qc.
Trovati già in mattinata parecchi 'donatori di organi', come giustamente li ha chiamati qualcuno, e mi auguro che uno di questi li doni al + presto, visto che in una curva mi avrebbe centrato in pieno, (ci siamo ca@@ti in mano), se non fossi stato tutto sulla dx ad andatura bradipa.
E' prorpio vero che è tutto soggettivo!
OK, ora sono in posizione, potete linciarmi!

Pubblicità

__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 18:42   #2
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
predefinito

nessun linciaggio per carità, molti di quelli che hanno scritto, ed anche il sottoscritto lo trovano un bel tragitto per un pomeriggio (abitando anche abbastanza vicino), certo nulla a che vedere con i passi alpini, ma piacevole, fresca, divertente.
DA NON FARE ALLA DOMENICA
popolata da pazzi scatenati che se si ammazzassero da soli......evviva degli st@@@i in meno, ma rischiano di ammazzare anche te.
Rifalla in piena estate, con calma, fermandoti a tutti i paesini cge trovi tra Bobbio e Torriglia (meritano una visita) ci sono posti deliziosi per mangiare e piccoli negazi ove si trova di tutto un po' compresi i biscotti alla maniera della nonna introvabili in città.
Prova, poi ci dirai
__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 20:36   #3
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Ciao, l'ho fatta anch'io ieri.

"Donatori d'organi" a parte l'ho trovata abbastanza bella... ovvio non è un passo alpino, ma di ritorno dalla piana assolata, mi è sembrata un paradiso

Avevo letto su Motociclismo che Hemingway l'aveva definita come uno dei posti più belli del mondo... mi sembra eccessivo, comunque è una delle strade da fare prima o poi.
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 20:45   #4
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolillo Parafuera
 
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito

[QUOTE=albi71]
Sarà forse che siamo abituati alle altitudini delle Alpi, ma non l'ho trovata eccezionale come descritta da qc.
QUOTE]


quale linciaggio...
ti quoto al 100%

ho pensato la stessa cosa al passo della Futa...

escludendo i ristoranti e qualche tratto stupendo, tra alpi ed appennini (imho) non c'è paragone
__________________
Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea  
Vecchio 01-06-2005, 22:30   #5
makx75
Mukkista in erba
 
L'avatar di makx75
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
predefinito

Ma io sono abituato alle alpi, però mi è piaciuta solo che a metà, mia moglie dietro a detto che aveva la nausea, cosi poi sono andato avanti a 25Kmh
makx75 non è in linea  
Vecchio 03-06-2005, 12:36   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

boh... rispetto alle alpi ed ad altri tratti appennici non mi pare sta gran bellezza...

mai fatta sfizzera e austria?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 03-06-2005, 13:31   #7
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Alpi e appennini hanno caratteristiche ben differenti e sinceramente non mi fermerei ad una delusione per farne una regola generale

Come Torinese stabilito nelle Marche ti posso dire che le realtà sono tante e se da una parte fare il Moncenisio è un classico delle nostre parti..... venire da noi e fare Bocca Serriola o La trabaria sono la stessa cosa

Con una differenza sostanziale che i percorsi alpini sono tratti panoramici diversi, sono spesso con pendenze superiori e sono tratti di strada d'estate gradevoli i passi negli appennini hanno paesaggi ugualmente belli, pendenze più simili a piste e d'estate caldi e troppo frequentati.....

Per esempio ieri sono stato al Muraglione, per la seconda volta rinnovo la mia opinione negativa non ci trovo nulla di particolare..... meglio il passo della Calla o i Mandrioli

Raduna qualche torinese e venite a trovarmi vi faccio vedere qualche bel posto e assaggiare la cucina locale
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 03-06-2005, 15:01   #8
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MembroPocoUsato
boh... rispetto alle alpi ed ad altri tratti appennici non mi pare sta gran bellezza...

mai fatta sfizzera e austria?


100%!
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 05-06-2005, 23:15   #9
Motogatto
Guest
 
Thumbs up Val Trebbia

Io sono della zona e posso solo confermare quello che in molti hanno già detto
e cioè che va bene per chi come noi abita nelle vicinanze che, per sgranchirsi un po' le ossa ,e prendere del fresco tra belle vedute,belle curve e ottimi ristorantini in paesi caratteristici si passa la mezza giornata tranquilli.
Ovvio che esistono migliaia di posti più belli ed emozionanti (ALPI tutte,gole del Verdon,Corsica,Norvegia,Scozia ecc.ecc.) però la zona è indubbiamente interessante, non da farci delle vacanze ,ma pensa che io ho fatto quel giro circa un mese fa e ad un certo punto per cambiare il solito tragitto ho girato dentro il paese di Torriglia poi Garaventa e mi sono trovato sul laghetto artificiale di Bragnetto passando per stradine mai viste.
Senza ausilio di cartina ho deciso di passare sulla costa della diga dalla parte opposta del laghetto ed ho percorso ancora un' infinità di curve con bei paesaggi di mezza montagna per ritrovarmi a Capanne di Carrega quindi Carrega Ligure , Albera L.,Cantalupo L. e sono tornato a casa dalla Val Borbera. Per concludere ho fatto un bel giro fuori dal traffico dei "DONATORI" ED HO PASSATO UNA BELLA GIORNATA
 
Vecchio 05-06-2005, 23:28   #10
jovi
Guest
 
predefinito

Motogatto, concordo con te al 100%. Venerdì sono salito dalla val borbera, poi le capanne di cosola, il passo del giova' e il brallo. bei posti senza incontrare folla. Sono sceso in val trebbia dove ho mangiato benino in una trattoria, quindi per evitare i donatori d'organi sono salito per la val d'aveto e sono rientrato a casa passando da chiavari.
Una bella gita, bei posti che non avevo mai visto. una giornata tranquilla all'aria aperta.
J.
 
Vecchio 07-06-2005, 14:20   #11
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

non sono d'accordo
premetto che sono un motociclista "normale" (ammesso che ce ne siano ...) e da lunga data.
il trebbia è un bellissimo giro, sia per divertirsi impegnandosi che per guardarsi attorno.
certo, i motociclisti oggi sono diversi di quelli che incontravo la prima volta che percorrevo il trebbia ed è questo che probabilmente rovina il percorso.
manca il rispetto: per gli altri, per la moto, per la strada.
semplicemente non faccio più il trebbia durante il fine settimana e "nell'alta stagione": è questione di buon senso.
sono stato in giro in tanti altri posti, è naturale che ti venga da dire "sì, ma sei stato a ..."
vero, ma è vero che il trebbia è un signor percorso.
l'importante è viaggiare, poco o tanto ...
buoni km
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 14:41   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

personalmente ho visto posti sugli appennini SPLENDIDI...

la val trebbia non rientra manco nei primi 50 a mio parere....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 15:12   #13
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

la val trebbia è il "mugello dei poveri" soprattutto nel WE, come del resto il Muraglione, e altri due o tre attraversamenti frequentati da chi la moto la usa per staccare il tempo per il bar. Ci sono altri tremila passi, meno veloci sicuramente, ma anche meno frequentati e paesaggisticamente molto validi.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 16:56   #14
scagno
Mukkista doc
 
L'avatar di scagno
 
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

comunque leggevo in sti giorni sul corriere della sera che gli abitanti della zona della val trebbia ne hanno piene le balle dei weekend formato mugello che fanno i motociclisti (e secondo me hanno ragione, anche se chiaramente non tutti i centauri la fanno a mò di valentino rossi quella strada).
Si dice che i comuni della zona vogliano regolamentare l'afflusso di moto su quella strada...bha...staremo a vedere
__________________
SuperTénéré 750
DRZ - E 400
scagno non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 22:25   #15
mauropc
Guest
 
Wink

Quote:
Originariamente inviata da orlando
non sono d'accordo
premetto che sono un motociclista "normale" (ammesso che ce ne siano ...) e da lunga data.
il trebbia è un bellissimo giro, sia per divertirsi impegnandosi che per guardarsi attorno.
certo, i motociclisti oggi sono diversi di quelli che incontravo la prima volta che percorrevo il trebbia ed è questo che probabilmente rovina il percorso.
manca il rispetto: per gli altri, per la moto, per la strada.
semplicemente non faccio più il trebbia durante il fine settimana e "nell'alta stagione": è questione di buon senso.
sono stato in giro in tanti altri posti, è naturale che ti venga da dire "sì, ma sei stato a ..."
vero, ma è vero che il trebbia è un signor percorso.
l'importante è viaggiare, poco o tanto ...
buoni km
Sono d'accordo con te .La valtrebbia che frequento da quando ero piccolo,(circa 40 anni) è parecchio cambiata,soprattutto come frequentazione.Credo che, chi ne è rimasto deluso l'abbia solo vista,non osservata.Nei w.e estivi è ormai inpercorribile per i motivi già sopra esposti.Il tratto tra Bobbio S. salvatore e Marsaglia, secondo me,nell'appennino ha pochi rivali dal punto di vista paesaggistico.Provate a salire a Brugnello ( la chiesetta a picco sulle anse del fiume:dopo il ponte di Marsaglia a dx) oppure a fare la vecchia statale (prima del tunnel a dx per Barberino e soffermatevi alla vecchia ex cantoniera) Il tutto in un giorno feriale o fuori stagione........
In estate per andare in alta valtrebbia o aveto,io passo dalla valnure che è più vivibile per un turista fermo come me.........
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati