Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2024, 14:54   #1
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito Frenata a scatti, quesito tecnico.....

Problema:
- frenata a scatti quando si aziona il SOLO pedale posteriore a bassissima intensità e a velocità molto moderata, tipicamente in fase di fermata.

Dati del problema:
- moto con frenata integrale ultimissima generazione di quelle che frenando dietro frenano anche un po' davanti e viceversa.
- disco freno posteriore praticamente perfetto nello sfarfallamento o planarità che dir si voglia (tolleranza 3/4 centesimi)
- dischi anteriori mediamente deformati, 14/15 centesimi ognuno.
- frenando con la sola leva anteriore sempre a bassissima intensità e velocità il problema si presenta in modo appena percettibile.
- frenando a velocità superiori e con intensità elevata, indifferentemente con il freno anteriore o il posteriore, il problema non si percepisce e NON si rilevano vibrazioni di sorta.

Domanda:
Frenando SOLO al posteriore, c'è una qualche possibilità tecnica che i dischi deformati all'anteriore chiamati in causa dalla ripartizione integrale facciano pulsare qualcosa nella centralina abs in modo tale che la frenata risulti a scatti? Ma soprattutto è possibile nella suddetta ipotesi che frenando direttamente SOLO con l'anteriore il problema praticamente non si manifesti?

Spero di aver esposto con sufficiente chiarezza il quesito, ma se qualcuno avesse voglia e tempo di rispondermi e avesse necessità di ulteriori chiarimenti sarò ben felice di poter aggiungere dati

Grazie a che vorrà intervenire

Fabio

Pubblicità

__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2024, 15:27   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Parliamo di moto vecchia, vero?
Non farmi preoccupare...

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2024, 16:57   #3
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...ha scritto di ultimissima generazione.
Comunque mi spiace, non saprei rispondere

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 09:23   #4
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

I dischi anteriori "mediamente deformati" non mi piacciono per niente.

A bassa velocità percepisci l'effetto "pompa" dovuto allo sfarfallamento del disco; a velocità superiore l'effetto pompa è troppo veloce per essere rilevato.

Parere ovviamente personale. Augh, ho detto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 09:45   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Giusto per curiosità, come hai rilevato la "deformazione nella media" dei dischi anteriori?
Io, normalmente, dopo 40mila km ho rilevato un normale consumo (=dischi un po segnati) ma mai deformazioni percepibili visivamente o senza l'ausilio di strumenti dedicati. Li hai smontati ed appoggiati su un piano?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 10:41   #6
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Oltre alla complanarità dei dischi, sarebbe da verificare anche un'eventale ovalizzazione degli stessi.

Quello che tu lamenti succede su quasi tutte le mie moto, perchè io stresso molto l'impianto frenante (e, infatti, una delle prime cose che faccio su qualsiasi mezzo che possiedo è mettere dischi/pastiglie performanti + tubi in treccia).
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul

Ultima modifica di Roccabz; 10-05-2024 a 10:44
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 10:42   #7
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

@ romargi
Comparatore, l'unico modo serio che conosca.......

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 10:52   #8
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
Oltre alla complanarità dei dischi, sarebbe da verificare anche un'eventale ovalizzazione degli stessi.

perchè io stresso molto l'impianto frenante
Ovalizzazione o tolleranza assiale al centesimo per tutti i dischi.

Interessante indagare su cosa tu intenda per stressare molto l'impianto.
Ad esempio ritengo che un paracarro come me possa stressare molto più l'impianto di uno che cammina forte..... mi spiego meglio, chi frena molto forte per poco tempo probabilmente fa meno danni di chi pela il freno ma molto più a lungo.
Ma anche se ti ringrazio per la tua disamina comunque utile, la mia domanda non riguarda cosa ha causato il problema ma la sua soluzione. E capire l'anomalo comportamento riscontrato.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 11:04   #9
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Per stressare l'impianto frenante intendo che freno molto tardi e tendo a tenere una guida allegra.

Se ci aggiungi il fatto che vivo in una zona montuosa, ho come risultato che su ogni mezzo che possiedo, primo o dopo, butto i dischi di primo equipaggiamento.

Per quanto riguarda il tuo problema: a mio parere, sostituendo il disco posteriore risolvi.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 11:21   #10
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Ok il comparatore,ma coi flottanti che ormai son usati un po ovunque non è una misura sempre attendibile
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 11:36   #11
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

A rigor di logica il disco posteriore sarebbe l'unico colpevole.
Ma in 40 anni di vita motociclistica non ho mai visto un disco con tolleranza di planarità di 3 o 4 centesimi provocare frenata a scatti.
Diciamo anche che con € 140 di disco oppure una lapidellata ci si potrebbe togliere ogni dubbio....
Certo che è strano forte, credimi ,

p.s. preso da mania di precisione ho misurato col palmer anche lo spessore dei dischi per verificare fosse costante, ottenendo ovviamente risposta positiva.
Mi dicono i più esperti (e aspettavo qualcuno che qui me lo potesse confermare)
che ci sarebbe la remota possibilità di una differenza di coefficiente di attrito su parte della superficie del disco che porterebbe sintomi come quelli riscontrati anche a disco perfettamente dritto.
E mi avrebbero anche spiegato come questa anomalia superficiale si sarebbe potuta creare ma non vorrei tediarvi troppo.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 11:43   #12
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
ma coi flottanti che ormai son usati un po ovunque non è una misura sempre attendibile
Hai perfettamente ragione, infatti per ridurre al massimo l'errore ho preventivamente pulito per quanto possibile le boccole semi flottanti nonché "cinfruniato" (rigoroso termine tecnico indicante un vistoso movimento in qua e in la ) i dischi anteriori.
Ciò non toglie che in passato ho personalmente constatato che un semiflottante fuori tolleranza di 1-2 decimi provocava frenata a scatti e una volta sostituito il problema era risolto. Pur non comprendendo come la possibilità di movimento non riuscisse a compensare l'errore di planarità. Ma tant'è

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 12:17   #13
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Per quella che è la mia esperienza, differenti coefficenti d'attrito possono essere determinati da materiale delle pastiglie che si riporta e si nota proprio la strisciata sul disco.

In tal caso, potresti optare per una leggera "pelatina" del disco.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 12:29   #14
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Esattamente, o anche scaldate del disco raffreddato poi in modo non uniforme per colpa del contatto da fermo con le pastiglie. Ma il concetto è quello. Indagherò.
Grazie

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 12:41   #15
nane-delta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2020
ubicazione: Adria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
Mi dicono i più esperti (e aspettavo qualcuno che qui me lo potesse confermare)
che ci sarebbe la remota possibilità di una differenza di coefficiente di attrito su parte della superficie del disco che porterebbe sintomi come quelli riscontrati anche a disco perfettamente dritto.
E mi avrebbero anche spiegato come questa anomalia superficiale si sarebbe potuta creare ma non vorrei tediarvi troppo.

Fabio
non tedi
__________________
R1150GS ADV '05 "la nonna"
io ballo con mia nonna
nane-delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2024, 14:09   #16
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

ma in estrema sintesi, come scritto nel post poco sopra, se dopo una lunga discesa con relativo surriscaldamento del disco ci si ferma e si tiene il freno pinzato, il raffreddamento repentino del disco non è uniforme proprio nel punto sul quale le pastiglie mordono. Il risultato è una alterazione dell'attrito radente della superficie del disco probabilmente anche a causa del deposito di ferodo.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati