Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2021, 13:30   #501
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

E allora cambia, che il GS LC scalda si sapeva fin dal 2013 basta andare a ritroso nella discussione

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 13:32   #502
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

Nel 2014 comprai il gs adv lc e NON scaldava.
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 13:34   #503
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

È sempre stato così qualcuna scalda altre no..... leggi le discussioni e vedrai che è così poi i motivi sono invece una grande incognita..... nessuno li ha mai capiti realmente
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 13:35   #504
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

C’è poi chi, per “difendere” il marchio, spara supercazzole:

https://www.motociclismo.it/nessuno-...-1200-gs-71122
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 13:51   #505
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

però un test di questo tipo, da quello che ho capito ... statico, non prende in considerazione il flusso aerodinamico dell'aria dovuto al movimento...

ripeto, LC 2013 il caldo se esisteva non lo si avvertiva, ADV 2018 si sente da bestia specie sulla caviglia del passeggero...

una ragione ci sarà, no ?

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 13:53   #506
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
Guardavo ieri che c'è il cilindro destro molto più vicino al piede di quello sinistro, sarà un difetto di fabbrica, quelle che non scaldano lo hanno allineato ?

Sei serio!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino ora è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 14:12   #507
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Ci sono rimasto male a vedere il cilindro così spostato indietro, mica mi ero accorto alla consegna
Ormai è fuori garanzia
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 14:21   #508
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RE_NIKO77 Visualizza il messaggio
C’è poi chi, per “difendere” il marchio, spara supercazzole:
https://www.motociclismo.it/nessuno-...-1200-gs-71122
la prova strumentale è stata fatta sul davanti, l'avessero fatta su interno gamba e coscia...
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 18:14   #509
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Scusate ma giusto per sicurezza quando dite ADv 2018 intendete 1250 o 1200?
Il mio è un 1200 immatricolato nel 2018.

Incuriosito da questo tread, e alla luce di quello che ho già scritto in precedenza, ieri causa ferie straordinarie ho voluto fare una prova che di mio non avrei mai fatto.
Mi sono messo i calzoni corti e sono andato a fare un giro di due ore misto montagna autostrada proprio per testare a diverse andature e con i calzoni corti.
Zero calore.
Ho rimesso anche la mano dietro al polpaccio e li' ho risentito un po' piu' di calore ma assolutamente normale e compatibile al calore che ho sentito su qualsiasi altra moto di grossa cilindrata anzi direi molto meno di altre.

Arrivato a casa ho voluto provare a tatto alcune parti in zona gamba e ho constatato che il telaio della moto si scalda davvero molto. Non ho voluto rischiare danni alla cute delle mani e quindi ho solo tastato velocemente senza lasciare li' la mano. Forse me la sarei anche bruciata.

Puo' essere che qualcuno con i polpacci piu' grandi dei miei resti a contatto con il telaio e ne senta il calore.

Io in marcia non ho avvertito davvero nulla. Confermo che ho la giusta sensibilità alla gamba, se entro in una piscina sento l'acqua fredda o calda correttamente e li' si tratta di pochissimi gradi di range.

Per me è un miracolo avere un 1200 da 120 cv tra le gambe e sentire il solo lieve tepore che sento ogni tanto al semaforo. Deve esserci qualcosa che cambia radicalmente il comportamento di un esemplare rispetto all'altro.

Sulla base dell'esperienza diretta non posso che dare ragione all'articolo di motocilismo sopra citato, ricordando che anche le altre case sono inserzionisti di motociclismo quindi non so fino a che punto convenga scontentarne 8 per farne contenta una.

Cio' non esclude che qualcuno o anche molti invece abbiano una esperienza diversa ma allora deve esserci una ragione tecnica precisa non dovuta al progetto in sè per sè (se no lo farebbe anche la mia).

Poi la soglia di cio' che riteniamo fastidioso reasta sempre relativa, io non sono un eroe ma ho passato una vita a pedalare in salita ad agosto, vi assicuro che anche senza motore tra le gambe era ben piu' faticoso sotto il profilo termico, e l'ho sempre fatto comunque con piacere quindi magari sono io che ho un concetto distorto di caldo e freddo.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 20-07-2021 a 18:26
Brein secondo non è in linea  
Vecchio 20-07-2021, 19:01   #510
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
... ho constatato che il telaio della moto si scalda davvero molto. ..

Puo' essere che qualcuno con i polpacci piu' grandi dei miei resti a contatto con il telaio e ne senta il calore.

...
...in effetti potrebbe, bene, altra variabile da aggiungere che, oltre alle differenze peculiari di carburazione da esemplare ad esemplare dette in precedenza, io aggiungerei anche i differenti campi di utilizzo dei catalizzatori, chi fa tragitti brevi, chi solo lunghi..., si insomma, poche idee ma confuse in perfetto stile.QDE...

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 18:07   #511
loretosonoio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2021
ubicazione: Bologna
predefinito Flussi aerodinamici ad andatura autostradale

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui e mi sono iscritto al QdE proprio per partecipare a questa lunghissima discussione. Ho da pochissimo acquistato una GS ADV HP 2019 e nel tragitto dal concessionario a casa (circa 50km di autostrada) mi è capitato di avvertire il forte calore di cui tutti, in questo thread stiamo parlando.

Premetto che sono altro 190cm e la mia stazza è considerevole...
Ieri ho fatto una banalissima prova: in autostrada, alla velocità di crociera di 130 fissi da ormai diversi km, col forte calore che cominciava a montare sul lato destro, ho allargato la gamba, come per sgranchirla, pportando il ginocchio verso l'esterno ma mantenendo il piede sulla pedana. La mia intenzione era quella di cambiare il giro aerodinamico dei flussi d'aria. Risultato: dopo 3 secondi il calore è sparito completamente. La sensazione è stata davvero strana, sono passato dal forno al frigo...

Tutto sto pippone per dire che una delle variabili che dovremo tenere in considerazione è la posizione in sella, dettata dalla corporatura.

In conclusione, credo che la soluzione sia quella di deviare i flussi che fanno ristagnare l'aria calda fra la valigia e la gamba destra. Forse basterebbe un deflettore fra serbatoio e copritesta oppure una soluzione alla ikes (mi piacerebbe vedere qualche foto, ma non so dove trovarle).

Scusate se ho scritto qualcosa che era già stato scritto da altri. Se lo ritenete inutile, potete eliminare il mio post.
loretosonoio non è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 18:26   #512
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

No, no, assolutamente!
Sicuramente la posizione delle gambe influisce pesantemente sui flussi dell’aria.
Io invece (adv 2017) ieri ho girato con passeggero e tris montato e il calore era sopportabilissimo, a differenza di quando giro “nudo”. E anche il calore era distribuito in modo diverso, invece di salire dal sottosellla stava basso e fluiva via.
Me ne sono accorto quando sono sceso in pianura con 34 gradi, mi aspettavo la solita cottura e invece è andata bene.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 19:24   #513
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Interessante!!!
Quindi anche il fatto che uno è obeso potrebbe incidere
Non c'è lo dicono e incolpano la povera moto
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 20:49   #514
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Però.... alla guida ci sono sempre io... e su 3 standard, nessun problema, su 2 adv entrambe calde (quella attuale sopportabile per il pilota - un pò meno per il passeggero).

Giessista a tempo determinato.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 21:23   #515
gas41
Mukkista
 
L'avatar di gas41
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Preganziol (TV)
predefinito

@loretosonoio
Ecco qui la piastra ikes appena montata... ma non ancora provata.
Poi, se provi a mettere la punta del piede dx verso il basso tenendo il tallone sulla pedana, devii il flusso d'aria da sotto verso l'alto e anche così il calore si attenua. La rottura di @@ è mettersi nelle posizioni più strane in cerca di deviare flussi d'aria... una volta ho corso una buona mezz'ora con la mano dx affianco al serbatoio cercando di portare aria fresca alla gamba .
Se leggi indietro chissà dove, qualcuno ipotizzava dei deviatori che convogliassero un flusso da sotto al radiatore dx a dietro al cilindro... se la guardi da davanti un pertugio c'è! ....
In ogni caso devi avere delle gambe belle lunghe se col piede appoggiato riesci a far sporgere il ginocchio fuori dal serbatoio dell'adv... sono anch'io quasi 1.90 ma non riesco mica...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
...sono ripassato al lato oscuro della forza... R1200GS ADV LC Tiple Black
gas41 non è in linea  
Vecchio 26-07-2021, 22:17   #516
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Altri esperimenti (dall'estero se non ricordo male) dei quali non abbiamo avuto esiti...
Comunque sono idee di convogliatori (per chi soffre)

Giessista a tempo determinato.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 27-07-2021, 09:42   #517
loretosonoio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie a gas41 e Slim_ per le foto.
Finalmente riesco a vedere il lavoro di ikes. Lui ha sempre affermato di aver risolto con questo sistema e di non aver mai più avuto problemi di calore, ne sulla gamba, ne su ammortizzatore e pompa freno. Voglio provare anche io a percorrere questa soluzione.
loretosonoio non è in linea  
Vecchio 27-07-2021, 10:29   #518
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Nei vari post tra i ben 17 thread c'erano i disegni della piastra ikes, me li sono salvati e te li ripropongo, senza che stai a cercare, se poi hai o vuoi montare un paramotore maggiorato tipo il givi, puoi piegare direttamente quello senza inserire la piastra
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 28-07-2021, 09:40   #519
loretosonoio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2021
ubicazione: Bologna
predefinito che spettacolo!

Grazie 1000 mike78!
loretosonoio non è in linea  
Vecchio 28-07-2021, 09:47   #520
loretosonoio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2021
ubicazione: Bologna
predefinito spoiler cavalletto centrale

Vedo che anche il cavalletto centrale ha uno spoilerino fascettato. Di che si tratta? Il "sistema ikes" funziona meglio con quello spoiler?
loretosonoio non è in linea  
Vecchio 28-07-2021, 16:22   #521
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quello è un riparo che dovrebbe essere di serie nella adv se non erro , io l'ho messo (comprato in concessionaria) solo per proteggere meglio visto che faccio spesso strade bianche. Non so se può essere utile per il calore, ma mi pare che qualcuno abbia detto di si...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 28-07-2021, 17:03   #522
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si è di serie, ma essendo dritto (senza spoiler) non effettua l'estrazione/deviazione efficace di un flusso aerodinamico dalla zona cat.
Già togliendolo oggi mi pareva meglio.
Giessista a tempo determinato.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 09:19   #523
Lilliput
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2021
ubicazione: pescara
predefinito

..dopo un trasferimento in giornata di 950 km autostradali, temperatura min 34° max 43°, velocità 130-140 km/h, effettuato vergognosamente e pericolosamente in t-shirt, bermuda e sneakers, posso affermare che la mia ADV 1250 2021 NON presenta alcun problema di fastidioso calore emanato da nessuna parte. Ho ovviamente sofferto, ma per le condizioni esterne estreme...
Lilliput non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 11:30   #524
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Se non c'è umidità nell'aria la mia adv è a posto anche con 35°: nessun calore nemmeno da fermo.
In caso di "afa pesante" bastano 24/25° per arrostire il cosciotto e lo stinco (mancano le patate ma vabbè... ) viaggiando tranquillo sulle statali.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 11:40   #525
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

Vi stimo davvero tanto, tutti!
Ma sto piangendo dal ridere.
È normale che noi acquirenti dobbiamo trovate una soluzione?
In BMW conoscono benissimo il problema di tutti, ma non fanno nulla!
Tanto costa poco la nostra moto….
Crucchi sono e crucchi rimarranno a vita.

La mia gs è in vendita.
Buone ferie a tutti!
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati