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Vecchio 15-01-2021, 18:46   #5751
bigzana
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Originariamente inviata da peval Visualizza il messaggio
ho cercato di mantenere la moto con i suoi ammortizzatori originali ( non sono male come costruzione ) e funzioni di regolazione elettriche
ma migliorare i difetti che mi infastidivano nella guida .

posso sapere, per curiosità, chi ti ha fatto i lavori di modifica?

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Vecchio 15-01-2021, 22:55   #5752
peval
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Gli ammortizzatori sono stati revisionati dalla ditta Dal Fiume San Lazzaro di Savena (Bo)
Per quanto riguarda i coperchi valigie mi è stato dato un numero cellulare azienda Milano mi sembra legata con il Golden point Arcore ma non ne sono sicuro e le foto spedite da loro c'era anche quella bianca messa da Albio il costo chiesto e di circa 700€ grezze +300€ se le vuoi in tinta aumentano 6 cm a coperchio mi hanno inviato molte foto e filmati come diceva Albio ci sono altre aziende come la Corbin vedi sito
Come indicato in precedenza revisione ammortizzatori originali +smontaggio e rimontaggio presso off.autorizzata Honda totale 1100€
Chi avesse gli ammortizzatori nuovi o con pochi km penso che cambiare solo le molle sia già un ottimo compromesso la mia incertezza e solo sul valore K molla nel ritorno avendo più carico non vorrei che fosse sfrenato il ritorno
peval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 10:19   #5753
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
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Ok, grazie.
Sì, lì conosco, molto bravi.

E condivido il discorso revisione degli originali, spesso si cerca di sostituirli con altri blasonati aftermarket, ma un lavoro fatto ad hoc sugli originali è altrettanto valido e quasi sempre meno costoso.

Poi ovvio che dipenda dalla base di partenza, ma su moto del genere gli ammortizzatori non sono mai di scarsa fattura.

Anche il mono penoso (per come funzionava) della CT, in mani esperte e con una molla nuova, aveva cambiato pelle.

RINALDI (e non solo lui) docet.
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Vecchio 16-01-2021, 12:03   #5754
ilprofessore
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Io per ora aspetto, ma l'inverno prossimo ci metto mano.
Se nel frattempo non hanno reso disponibili dei mono completi, faccio sistemare quelli originali, cambiando la molla e regolando l'idraulica più chiusa.
Smontaggio e rimontaggio in casa, così risparmio soldi e passo qualche ora piacevole in garage
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Vecchio 16-01-2021, 12:38   #5755
fabio59
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Che pena leggere questi post..

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Vecchio 16-01-2021, 12:41   #5756
Luponero
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Concordo, queste moto, dati i prezzi, dovrebbero essere perfette.
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Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 16-01-2021, 13:04   #5757
Delbi
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È incredibile il solo pensare che una moto con questi costi abbia degli ammortizzatori così scarsi...
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Vecchio 16-01-2021, 13:25   #5758
GIGID
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In effetti ... non avrei mai immaginato che Honda potesse avere questi problemi.
Certo che tra i cambi, le bobine e gli altri “problemini” del K, questa degli ammo della GW (e che purtroppo ti accompagna sempre), chi vuole fare turismo ce l’ha proprio dura.
Noi con il,GS almeno siamo fortunati, ora che è arrivata una pare degna competitor in casa Ducati.


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Vecchio 16-01-2021, 13:36   #5759
albio59
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Pur nel rispetto delle opinioni e delle esigenze di ogni motociclista voglio però ricordare che che questi ammortizzatori tanto criticati vanno bene per la grande maggioranza degli utenti GW che neppure si sognano di intervenire modificandoli,il fatto che siano così "morbidi" sono la conseguenza di una taratura/configurazione che tiene conto delle esigenze medie di chi compra una moto votata al turismo come GW..
Come già scritto da Rinaldi e anche da quanto emerso anche negli ultimi interventi, la qualità dei componenti è eccellente e nel maggior parte dei casi basta una regolazione ad hoc per risolvere la maggior parte dei problemi ( cit. Rinaldi).Nel mio caso specifico ad esempio sono alla seconda GW e dopo aver percorso circa 150.000 km complessivamente e senza aver mai modificato nulla mi ritengo moderatamente soddisfatto nel senso che tarando il precarico nella posizione più dura sarò andato a pacco forse una decina di volte, sempre in coppia e carico, certamente se si alza il ritmo qualche magagna salta fuori e se chi ha modificato le sospensioni sostiene che la moto è migliorata io dico che si può sempre far di meglio ma il meglio per alcuni non è detto che lo sia per altri.
Sia chiaro non sto sostenendo che glia ammortizzatori di GW siano ottimi ma neppure disastrosi come sta emergendo dagli ultimi interventi, diciamo che non sono certo il punto di forza.....
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Ultima modifica di albio59; 16-01-2021 a 13:41
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Vecchio 16-01-2021, 14:46   #5760
peval
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Scusatemi di perfetto non c'è niente ,posso capire lo sconcerto di alcuni visto il costo del mezzo ,che facciano pena questi post faccio fatica ad accettare, sono solo scambio di opinioni .poi vorrei aggiungere che in effetti il 70% dei possessori del nuovo goldwing non sentono questa necessità ,bisogna vedere sempre come utilizzi la moto ,io ci sono arrivato a questa modifica dopo due anni di utilizzo e 43000km e siccome faccio molta montagna ne ho sentito l'esigenza, faccio solo autostrada no .
In più vorrei fare notare che anche il blasonato GS , se cerchi qualche prestazione in più molti sono ricorsi a fior di migliaia di euro ad acquistare gli ohlins ( sono stato in BMW 17 anni ).e il GS Adventure con full optional costa 29000€ .
Per finire vorrei aggiungere che in Ducati dopo la presentazione del nuovo multistrada e il boom di ordini in questo momento stanno rivedendo e limando tutti i componenti dove possono per risparmiare anche solo qualche euro, e siccome il sistema sospensioni e quello che incide abbastanza sulla moto ci sono compromessi .
Per il professore se hai buona manualità e spazio nella autorimessa e se metti a mano solo a quello posteriore si riesce bene in più non hai il motorino di precarico molla incastrato nella borsa destra devi staccare batteria 20 connettori smonta il serbatoio e ti trovi l'ammortizzatore in mano il problema e l'anteriore
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Vecchio 16-01-2021, 15:24   #5761
kabur
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Io la penso come ALBIO..... la mia a 60 m. Km. E manco mi viene in mente di mettere mano agli ammortizzatori, che come ho già detto, non saranno il massimo, ma nemmeno sono da buttare, usandola in coppia, non metto neanche il precarico su 2 persone, forse quando avrà 150m.km. Li rifarò, come quando avevo l RT., 150 m. E ammortizzatori originali...... Erano da rifare? Si..... Ma sopra i 100 m. A 40, 70, per mé sono soldi buttati, sempre a non aver problemi.
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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Vecchio 16-01-2021, 15:26   #5762
kabur
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Poi tutto è perfettibile, sia chiaro.
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Vecchio 16-01-2021, 15:37   #5763
Sanny
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certo che su un forum particolarmente dedicato a bmw, sentire che gli ammo di altre case fanno...schifo???.....

beh un po' mi viene da sorridere.
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Vecchio 16-01-2021, 17:34   #5764
bigzana
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comunque quoto Albio (e tre, sto cominciando a preoccuparmi ) e Peval.

Il fatto di modificare gli ammortizzatori non è necessariamente sinonimo "che facciano pena".

Oltretutto, dopo un certo kilometraggio (circa 40 mila) sarebbe meglio revisionarli a prescindere (tutti quanti, anche quelli delle moto costose) perchè l'olio che c'è dentro non è eterno, e quindi magari avendoli smontati si possono apportare modifiche per cercare una taratura più personalizzata.

Come già detto poi, di Perfetto c'è solo il giornalista.
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Vecchio 16-01-2021, 17:41   #5765
ilprofessore
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L'ho gia' detto in precedenti post, gli ammortizzatori della GW 2018, soprattutto quello posteriore, sono piuttosto scarsi, sia di molla (debole) che di idraulica (sfrenati). Ho pero' anche detto che la filosofia della moto non richiede sospensioni sofisticate e si viaggia benissimo anche con quelli di serie. Fa solo rabbia vedere che sono ammortizzatori ben fatti e con una spesa nulla la Honda potrebbe farli funzionare molto meglio.
Certo che se la GW avesse le prestazioni della K1600, sarebbe un pochino preoccupante girarci forte, ma essendo molto piu' tranquilla, va bene anche cosi'.

Io pensavo di intervenire con mono aftermarket completi (di solito costano sui 500 euro ciascuno) oppure cambiare solo la molla dietro, lasciando inalterata l'idraulica. Adesso viaggio con il precarico al massimo e va giusta giusta per girare da solo, in 2 si siede un po' e tocca presto con le pedane.
Altra considerazione. L'intervento il prossimo inverno lo calcolavo con la mia percorrenza media annuale (25.000 km), ma causa Covid potrei saltare all'inverno 2022-2023.
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Vecchio 16-01-2021, 17:51   #5766
ilprofessore
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So che eravate impazienti di vedere le foto del GIVI V56 sulla Goldwing quindi vi accontento

Givi V56 su Goldwing 1

Givi V56 su Goldwing 2

Givi V56 su Goldwing 3

Givi V56 su Goldwing 4

Givi V56 su Goldwing 5

Givi V56 su Goldwing 6
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Vecchio 16-01-2021, 18:01   #5767
albio59
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Devo dire che temevo peggio, ovviamente il gusto è soggettivo, ma si abbina bene anche con la colorazione della moto.
Anche la piastra si "mimetizza" bene
I due profili anteriori sotto le cerniere possono dare noia alla schiena del passeggero se sia appoggia o sono esterni????
P.S. Proff quando e se ne hai voglia metti anche una foto dietro please.....
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Ultima modifica di albio59; 16-01-2021 a 18:08
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Vecchio 16-01-2021, 18:20   #5768
ilprofessore
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Ecco qualche foto da dietro. In effetti non e' proprio brutto.
Il passeggero si appoggia al centro e non "sente" le 2 cerniere. Inoltre, avendo sempre il paraschiena, non ha nemmeno bisogno dello schienalino imbottito.

GIVI V56 su Goldwing 7

GIVI V56 su Goldwing 8

GIVI V56 su Goldwing 9
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Vecchio 16-01-2021, 18:22   #5769
GIGID
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Originariamente inviata da peval Visualizza il messaggio
.... Per finire vorrei aggiungere che in Ducati dopo la presentazione del nuovo multistrada e il boom di ordini in questo momento stanno rivedendo e limando tutti i componenti dove possono per risparmiare anche solo qualche euro, e siccome il sistema sospensioni e quello che incide abbastanza sulla moto ci sono compromessi
Vorresti dire che le MTSV4 che ci sono oggi in concessionaria non saranno uguali a quelle che verranno prodotte tra qualche mese perché nel frattempo stanno cambiando alcuni componenti ?
O che in generale sulle nuove moto che progetteranno o ristilizzeranno risparmieranno?

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
certo che su un forum particolarmente dedicato a bmw, sentire che gli ammo di altre case fanno...schifo???.....

beh un po' mi viene da sorridere.
Ciao Sanny, considera che ormai sai anche tu che su questo forum ormai le Bmw sono le più bistrattate e le moto meno affidabili e che vibrano di più del mondo (vedi forum V4 e non solo).
Quanto sopra salvo qualche rara eccezione di felici possessori .

In effetti anch’io mi sono stupito di leggere (da possessori di GW e non da parte di “detrattori” del marchio) ciò che ho letto.
Sentire anche da chi ”non si lamenta” che la moto gli è andata “a pacco” con la sospensione “solo una decina di volte” ma che è moderatamente soddisfatto, mi stupisce altrettanto: non ricordo di essere mai andato a pacco a pieno carico con zavorrina, tre valigie e borsa da serbatoio ne’ con il GS, ne’ con la R, ne’ con tutte le mie giapponesi precedentemente possedute (e su quelle avevo bauletto da 45/46 e due 34 di borse).
Solo con il foresight mi capita di andare a pacco, ma su uno scooter ci sta soprattutto se carico passeggera e 18 litri di bottiglie d’acqua nel bauletto quando faccio scorta al mare

Poi chiaramente se il carico della GE era di 200 chili tra pilota e passeggero e altri 100 di bagagli allora non parlo più .


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Vecchio 16-01-2021, 18:39   #5770
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Ecco qualche foto da dietro. In effetti non e' proprio brutto.
Assolutamente anzi da dietro il richiamo rosso del bauletto si abbina perfettamente con il faro della moto...niente da dire ...un bel lavoro
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Vecchio 16-01-2021, 18:45   #5771
salvoilsiculo
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@ilprofessore ma questa scassa è di serie o l'hai dovuta creare?
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Vecchio 16-01-2021, 18:48   #5772
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Sentire anche da chi ”non si lamenta” che la moto gli è andata “a pacco” con la sospensione “solo una decina di volte” ma che è moderatamente soddisfatto, mi stupisce altrettanto: non ricordo di essere mai andato a pacco a pieno carico con zavorrina,
Probabilmente perchè non hai mai usato una moto che a pieno carico passa i 650 kg. L'andare a pacco su una moto come GW non implica ne la perdita del controllo ne il rischio di cadere si limita a prendere una botta nella schiena,non piacevole ma neppure così drammatica e soprattutto non pericolosa anche perchè vai a pacco solo con buche o avvallamenti profondi non certo in staccata o in percorrenza di curva.
E se sono moderatamente soddisfatto io come tantissimi altri, visto quante GW hanno venduto, significa che forse non è quel gran difetto che vuoi far apparire quindi il tuo stupore è mal riposto

P.S. ti sei dimenticato di scrivere in 150.000 km
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Ultima modifica di albio59; 16-01-2021 a 18:52
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Vecchio 16-01-2021, 18:57   #5773
bigzana
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Proff, come mai hai spostato in avanti gli attacchi del bauletto sulla piastra?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 19:09   #5774
peval
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Per il discorso Ducati volevo precisare che l'estetica rimane quella ma che stanno finalizzando coi fornitori i vari particolari per risparmio di costi che ritengo tirare all'osso esempio spessori plastica alcune lavorazioni metalliche con superfici meno lucide e altro che in questo momento non posso quantificare .
Quattro anni fa ho fatto il trasloco macchinari di lavorazione azienda marzocchi che è durato tre mesi ,parlando coi vari tecnici mi hanno raccontato che le forcelle complete del GS bicilindrico 800 compreso di trapezi ,steli ,e idraulica completa ,mancavano solo le molle le vendevano a BMW a 115€ limando su alcune lavorazioni e materiali arrivarono a95€ un avantreno completo ,se fai un incidente e lo vai a comprare dal concessionario lo pagavi tra gli 800/900€
peval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 19:09   #5775
ilprofessore
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x Salvo
E il buco che resta avendo tolto lo schienalino originale Honda. Devo farmi dare da Tottene il pezzettino che lo chiude, se lo sono tenuti loro quando lo hanno montato.

xBig
Ho spostato avanti gli attacchi di 125 mm in quanto il passeggero si lamentava del troppo spazio fra il sottoscritto ed il bauletto.
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