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Vecchio 02-12-2020, 23:40   #376
rasù
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Provale tirando sul manico con un dinamometro da pescatore. Se quando scattano i kgm impostati sulla chiave equivalgono il peso letto sul dinamometro moltiplicato per il braccio di leva vanno bene...

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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 03-12-2020, 09:51   #377
lamantino
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@framax

L'attrezzatura Lux non è tanto male, anche se non paragonabile ai marchi migliori, per cui, se correttamente conservata, non mi farei grossi problemi... tanto a 160 Nm anche il 10% di staratura sarebbe tollerabile. Mi raccomando di pulire bene le filettature e la battute, prima di applicare eventuale frenafiletti o pasta antigrippante!

Per verificare la dinamometrica ti servono solo un tubo di prolunga e un dinamometro di quelli usati per pesare le valigie.
Metti il quadro della dinamometrica alla morsa, imposta la chiave a 160 Nm, infila il tubo di prolunga in modo da formare una leva di 1m dal centro di rotazione, adesso tira col dinamometro e vedi se scatta a 16 kg. Eventuali scostamenti sono il tuo coefficiente di correzione.

2 suggerimenti: tira il dinamometro molto lentamente. Per collegarlo al tubo io ho fatto un foro a quest'ultimo e legato una cimetta con occhiello.

Buon lavoro
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Vecchio 03-12-2020, 11:45   #378
maurodami
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il tool va bene anche per 1150, sostituirà la bussola da 30..............
Qualcuno di voi spendaccioni mi può passare queste tre misure? L, H e T che ho indicato nelle foto seguenti



Stavo pensando di fresare una bussola da 30 mm per ricavare il tool senza spendere quella somma (costo+ss).
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Vecchio 03-12-2020, 12:03   #379
cit
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Stavo pensando di fresare

curiosità.............
cosa pensi di utilizzare per questa operazione ?
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E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
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Vecchio 03-12-2020, 12:14   #380
maurodami
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Non ho capito quale sia il dubbio. Per come già scritto pensavo di fresare (con macchina fresa) una bussola da 30 mm per ricavare il tool.
Avrei un bel risparmio....diciamo che dalla foto si può fare anche a meno delle misure

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Vecchio 03-12-2020, 12:29   #381
cit
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Non ho capito quale sia il dubbio
nessun dubbio, semplice curiosità

.
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E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
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Vecchio 03-12-2020, 12:58   #382
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Qualcuno di voi spendaccioni mi può passare queste tre misure?
più tardi dovrei avere il tempo per esaudire la tua richiesta
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Vecchio 03-12-2020, 15:53   #383
framax
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@maurodami
io l'ho preso su ebay pagandolo circa 23 euro compresa spedizione.
Non è poi questa cifra folle...
https://www.ebay.co.uk/itm/Laser-Too...5-9812ffaafb0b


@lamantino
Il frenafiletti loctite 2701 come lo rimuovo?
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Vecchio 03-12-2020, 17:47   #384
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Avrei un bel risparmio....
sempre che ti avanza una bussola lunga da 30 di buona fattura...

Misure:

T 64mm
L 32mm
H 36mm
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Vecchio 03-12-2020, 17:59   #385
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Il frenafiletti loctite 2701 come lo rimuovo?
Come hai visto nel video (Chris Harris) è bene scaldare prima di rimuovere i perni, una volta rimossi con un po di pazienza e molta cura il frenafiletti puoi farlo saltare utilizzando un piccolo giravite a taglio o con una punta a tracciare, se sei spendaccione la loctite vende oltre al "frenafiletti" anche il "rimuovi frena filetti" (mai utilizzato ma pare funzioni)
Pulisci bene tutto per evitare di rovinare le filettature (nel rimontaggio avvita inizialmente i perni a mano li si rischia di impanare storto) e per ottenere le giuste tarature, ingrassa solo dove necessario.
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Vecchio 03-12-2020, 21:27   #386
maurodami
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Infatti.....mi ricorda bene di un meccanico improvvisato che ha messo le mani su un R1150GS.
Svitò tutti e 4 i perni sulla coppia conica e cambio senza scaldare, tirandosi dietro la filettatura di uno dei perni sul cambio.
Su quei perni viene usato (di fabbrica) il frenafiletti verde (forte) e se non si scalda bene fino a scioglierlo i danni sono quasi sempre certi.

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Vecchio 03-12-2020, 22:10   #387
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A proposito di frenafiletti verde, mamma BMW prescrive l'uso del
LOCTITE 2701
Se non fosse di facile reperibilità, va bene qualunque altro frenafiletti verde?
Più nello specifico, cosa ne dite del
LOXEAL 70-14?
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Vecchio 03-12-2020, 23:10   #388
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Indipendente dalla marca e dalla sigla i frenafiletti sono di tipo "debole" (rosa), "medio" (blu) e "forte" (verde).
Comunque il verde lo uso solo su accoppiamenti non visibili e sempre che sia prescritto dalla casa, ad esempio per fissare albero cardanico della R45 alla flangia di uscita del cambio.
Quando ho sostituito i cuscinetti ad aghi ho utilizzato quello medio (blu) che con quella coppia di serraggio potrebbe anche essere quasi inutile.
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Vecchio 03-12-2020, 23:19   #389
vertical
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d'accordo con maurodami...
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Vecchio 04-12-2020, 09:06   #390
lamantino
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cosa ne dite del
LOXEAL 70-14?
Non è un cattivo prodotto, ma quello di Loctite è un'altra cosa!
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Vecchio 15-12-2020, 10:45   #391
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Sono alla ricerca del grasso bianco al litio per la cuffia e i cuscinetti, ma in tubo non riesco a trovarlo.
Tra quello che ho trovato i più adatti mi sembrano:
- bomboletta spray grasso bianco al litio
- grasso speciale per nautica ad altro potere anti dilavante, punto di goccia 225°C
- grasso al litio normale (giallo)
Quale è migliore?
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Ultima modifica di framax; 15-12-2020 a 11:43
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Vecchio 15-12-2020, 12:51   #392
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Direi che gli ultimi 2 vanne bene entrambi
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Vecchio 20-12-2020, 18:48   #393
Alexuell
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Ragazzi, dopo aver letto tutto, premesso che ho un 1100Gs, volendo utilizzare la stessa linea di prodotti, posso procurarmi 1xCastrol Molub-Alloy paste TA per lubrificare i millerighe e 1xCastrol Molub-Alloy paste white T per sigillare la cuffia?
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Vecchio 21-12-2020, 11:22   #394
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la TA ti basta per entrambe le applicazioni...
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Vecchio 21-12-2020, 13:03   #395
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Ok, Grazie Vertical!
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Vecchio 03-01-2021, 18:24   #396
80allora
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Appena preso, 19 € compresa la spedizione. Per ora lo metterò solo dal lato coppia conica, per il lato cambio il lavoro per ora mi spaventa.
https://www.ebay.it/itm/222914290098
grazie a tutti per i preziosi consigli.
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Stefano GS 1200 '12 Rallye, Guzzi California III, ex R850R (sempre nel cuore)
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Vecchio 08-01-2021, 17:08   #397
joker
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comunque non c'è bisogno di fare lo scasso nella bussola per tenere fermo il perno interno, tanto non si muove.

fate una prova: avvitate come da specifiche il perno con brugola da 12 (prima a 20Nm, poi allentate e stringete a 7Nm) poi fate un segno di riferimento con un pennarello.

adesso stringete a 140Nm il bullone da 30 e una volta tolta la bussola verificate che il perno con brugola da 12 non si sia mosso.

vedrete che è così!
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Ultima modifica di joker; 13-01-2021 a 09:46
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Vecchio 08-01-2021, 17:19   #398
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Vedi post 372
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Vecchio 09-01-2021, 01:43   #399
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fate una prova: avvitate come da specifiche il perno con brugola da 12 (prima a 20Nm, poi allentate e stringete a 7Nm) poi fate ......!
in quale manuale hai letto questa procedura? dove è scritto di serrare a 20Nm? a che modello ti riferisci?
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Vecchio 13-01-2021, 09:43   #400
joker
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in quale manuale hai letto questa procedura? dove è scritto di serrare a 20Nm? a che modello ti riferisci?
Mi riferisco al bialbero, manuale ufficiale nonchè Haynes.
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Ultima modifica di joker; 13-01-2021 a 09:47
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