Visto che la scorsa estate l’ABS della mia GS ha deciso che era arrivato alla fine, sfruttando il LONG LIFE CARE, ho deciso di farlo sostituire dalla Conc. che mi ha sempre curato la moto.
Ovviamente mi sono fatto dare il vecchio modulatore con l’idea di “guardarci dentro”.
Basandomi su questi tutorial, visto che la mia è del 2005 e monta l’ABS con il servofreno,
https://www.youtube.com/watch?v=BULerUPT-Wg Parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=ZF9F-rrmX3U Parte 2
l’ho aperto abbastanza facilmente dopo essermi procurato il bit giusto (Torx a 5 punte TS20 mentre nei video serve un cacciavite a 3 punte) per svitare le viti esterne che tengono insieme le varie parti, mentre le viti interne sono delle normali Torx.
L’unica accortezza è stata quella di scaldare molto bene (phon da carrozziere) le viti prima di cominciare a svitarle.
Così facendo si è aperto tutto senza fatica.
La mia curiosità era dettata dalla voglia di capire il perché del malfunzionamento del modulatore e se fosse possibile tentare una riparazione.
Premetto che la moto ha quasi 190.000 km sulle spalle e che la manutenzione è sempre stata affidata alla stessa Conc.
Nelle foto successive trovate le varie fasi dello smontaggio ed alcuni commenti.
Spero che questo possa tornare di aiuto a chi voglia magari cimentarsi nella riparazione, che come vedrete, sarebbe possibile sostituendo i motorini (spazzole completamente consumate).
All’interno era tutto pulito, non ho trovato morchie o sporco che potesse pregiudicare il funzionamento del modulatore, cosa che sicuramente dovuta dalla periodica sostituzione di tutto il fluido freni come prescritto dalla BMW.
Buona visione
La mia considerazione finale è che, se viene fatta la corretta manutenzione, questo tipo di ABS può durare tanto (anche se per un elemento di vitale importanza per la sicurezza della moto mi sarei aspettato qualcosa in più), 190.000 km possono equivalere alla vita del mezzo.
E' però un peccato che la BMW non abbia previsto la possibilità di sostituzione di questi due elementi (i motorini) del costo di qualche decina di €.
Comunque ora la mia GS è pronta per i prossimi 190.000 km...