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Vecchio 07-09-2019, 21:57   #401
robertag
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...Bert, lo vedi nelle prime due foto....

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Vecchio 07-09-2019, 22:20   #402
robertag
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Metti magari qualche dettaglio in più...
Eccomi.
La rottura più grande è togliere le carene per accedere ai corpi farfallati dopo di che basta munirsi di una pinza per fasciette metalliche Oetiker (forse si riuscirebbe anche con delle normali pinze ma io non ho voluto rischiare di fare danni). Sganci le fasciette sopra e sotto ai corpi ed anche i connettori elettrici. A questo punto bisogna un po' forzare i manicotti di gomma per poter togliere i corpi.
Una volta tolti non resta che lavarli con un prodotto apposito o anche della normalissima benzina, aiutandosi eventualmente con un pennello e quindi soffiare con aria compressa il tutto però con una certa delicatezza nei riguardi delle valvole.
Una volta rimontato tutto con molta probabilità si dovrà ri-bilanciare i corpi farfallati; io ad esempio ho fatto la pulizia il giorno prima del tagliando dei 30000 in modo che potessero farlo in officina....buon lavoro!

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Vecchio 08-09-2019, 13:02   #403
Bert
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@robertag
Capito...a dirla tutta non mi sembravano sporchi.
Non dopo aver visto come si riducevano quelli dei bialbero aria.
Però, in effetti , il passaggio è talmente ridotto che anche un minimo di “colore” può dare fastidio.

Ciao. Bert
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Vecchio 08-09-2019, 16:51   #404
Gibix
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Scusa @robertag, ma hai usato qualcosa per togliere lo sporco (tipo spazzolino, cotton fioc, straccetto etc), o hai solo spruzzato il pulitore? Deduco che la foto 3 sia relativa allo sporco rimasto nella bacinella, ci credo che poi un motore abbia questi problemi. Per questo, io ho messo un filtro aria in poliestere, che rispetto a quello in carta BMW é anche lavabile, e quindi riutilizzabile (risparmio anche 30 euro a tagliando).
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Vecchio 09-09-2019, 10:53   #405
robertag
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Gibix...si...lo sporco è relativo ad un solo corpo.
Per la pulizia mi sono aiutato con un pennellino.

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Vecchio 09-09-2019, 11:05   #406
robertag
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@robertag
Capito...a dirla tutta non mi sembravano sporchi.
.......

Ciao. Bert
Effettivamente le foto, oltre al colore, non rendono tanto. Tieni presente però che lo sporco nella bacinella è relativo ad un solo corpo e se lo osservi bene, magari ingrandendo la foto, vedrai che parte dello sporco sembra composto da piccoli fiocchi; evidentemente il "colore" ha comunque uno spessore sufficiente per riuscire ad influenzare la carburazione del boxer.

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Vecchio 09-09-2019, 12:37   #407
pierachi
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Robertag: grazie per l' esposizione completa e dettagliata del tuo intervento. Deduco che quando parli dello smontaggio carene tu ti riferisca alla rt, vero?Anche Per il gs secondo te sarebbe necessario smontare tutta la carenatura? Per esperienze passate comunque ti dico che smontare la carena della rt e' molto più' semplice del gs!
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Vecchio 09-09-2019, 12:44   #408
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Robertag: grazie per l' esposizione completa e dettagliata......
Non saprei se sul Gs è necessario lo smontaggio delle carene sebbene abbia molti "coleghi" possessori del Gs non mi sono mai soffermato a considerare questo aspetto.... in tutti i casi non intendevo dire che è difficile smontare le carene me che è estremamente noioso; non ho usato il termine più appropriato, tutto qui

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Vecchio 11-09-2019, 08:58   #409
ilturco58
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Buondì... pulizia corpi farfallati fatta!
Risolti problemi di spegnimento, anzi devo dire che il motore sembra "ringiovanito"
grazie ai consigli di robertag in un'ora e mezza fatto tutto.
E' vero, le rogne sono relative allo smontaggio delle carene... occhio alle viti torx poichè non hanno tutte la stessa lunghezza

buon lavoro
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sotto la quinta non può essere vero amore...
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Vecchio 11-09-2019, 09:55   #410
folagana
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Ho visto adesso il lavoro di robertag, hai fatto bene a fare una descrizione dettagliata, io non ho avuto tempo quando l’ho fatto! Hai visto quanto è stretta la luce di passaggio dell’aria al minimo? Mi viene da pensare che oltre allo sporco anche un po’ di gioco nella farfalla può causare un problema


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Vecchio 11-09-2019, 12:44   #411
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...si ho visto; veramente stretta. chissà se durante il funzionamento al minimo restano così?… può essere che si aprono leggermente...
anche per quanto riguarda il giuoco andrebbe verificato quando sono controllate dalla centralina; mentre pulivo però non ne ho notato. anzi sembravano ben "salde"...
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Vecchio 11-09-2019, 16:06   #412
folagana
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Anche io non ho notato, ma se ci fosse per qualche motivo allora spiegherebbe perché alcuni pur pulendo i corpi farfallati non hanno risultati.

Non credo che rimanga aperto perché quel piccolo gioco sporco da problemi se fosse aperto... mah non credo che influisca e poi perché non farlo a battuta se poi dovesse stare aperto? Boh...


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Ultima modifica di folagana; 11-09-2019 a 16:15
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Vecchio 11-09-2019, 22:04   #413
Duddits
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Buondì... pulizia corpi farfallati fatta!
Risolti problemi di spegnimento, anzi devo dire che il motore sembra "ringiovanito"
grazie ai consigli di robertag in un'ora e mezza fatto tutto.
Lui però dice anche questo:

Quote:
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Una volta rimontato tutto con molta probabilità si dovrà ri-bilanciare i corpi farfallati; io ad esempio ho fatto la pulizia il giorno prima del tagliando dei 30000 in modo che potessero farlo in officina...
Tu l'hai fatto o fatto fare? E' proprio indispensabile? Perchè se è così tocca aspettare di essere in vista del tagliando.
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"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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Vecchio 11-09-2019, 22:21   #414
Napoleonebg
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fatto tagliando dei 30mila oggi; ho chiesto che venissero puliti i corpi farfallati.
Mi hanno confermato che erano molto sporchi e, udite udite, lavoro riconosciuto in garanzia, non addebitato. Vediamo se gli spegnimenti finiscono. Bene BMW, grazie.
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Vecchio 12-09-2019, 00:41   #415
folagana
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dopo la pulizia occorre resettare i parametri di autocalibrazione dei corpi farfallati.
Io ho il GS911 quindi fatto semplicemente…..
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Vecchio 12-09-2019, 09:26   #416
robertag
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Quote:
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Lui però dice anche questo:



Tu l'hai fatto o fatto fare? E' proprio indispensabile? Perchè se è così. ....
Ciao Duddits.... l'ho fatto fare in occasione del tagliando esattamente il giorno dopo; per raggiungere l'officina BMW, da dove abito, devo fare alcune decine di km. ed ho potuto notare un aumento vibrazione considerevole di vibrazioni al minimo mentre durante la marcia, seppur di poco, una minore fluidità. Ma appena fatto il tagliando e quindi il bilanciamento la "musica" è cambiata considerevolmente ed in meglio. Molto meglio

P.s. non so se si possa riuscire ad equilibrare i corpi farfallati senza rivolgersi ad una officina; durante la pulizia non ho visto attacchi per vacuometri ne tanto meno viti (o altro) per eventuali regolazioni.




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Ultima modifica di robertag; 12-09-2019 a 09:31
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Vecchio 12-09-2019, 09:32   #417
folagana
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non fanno un "bilanciamento".... ma resettano i parametri di auto-tuning della centralina relativi ai corpi farfallati. Le moderne ECU hanno alcuni parametri che si auto calibrano durante la marcia e nei giorni/mesi.... per adattare il funzionamento allo stato di fatto di alcuni componenti...
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Vecchio 23-09-2019, 08:38   #418
ilturco58
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Non c'è bisogno di far ri-calibrare nulla... accendendo il motore la centralina si auto-calibra
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Vecchio 29-10-2019, 11:57   #419
Karlo1200S
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Ripropongo la domanda fatta ai giessisti... anche se qui siamo in pochi... il 1250 è soggetto a spegnimenti improvvisi?
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RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
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Vecchio 29-10-2019, 12:04   #420
RESCUE
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predefinito Spegnimento motore LC

Ciao Carlo, ad ora circa 10.000 km (pochi per esserne sicuri) nussuno spegnimento o tentativo.

Ad essere sincero la mia GS my14 (1200) li avuti solo appena prima di avere problemi con il micro della frizione, una volta sostituito non li ha più fatti.
Ad onor del vero in autostrada quando potevo davo una bella spurgata ai gai scarico, parliamo di oltre 180 km/h per alcuni km, non so se questo può incidere.

Azz ho sbagliato sezione...
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Vecchio 29-10-2019, 13:12   #421
albatros1
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Anche io ho da un mese il micro sulla leva frizione che va non va
Infatti quando tiro fuori la moto dal garage con prima inserita tiro frizione e accendi la moto la moto non da segni di vita
Nonostante cavalletto laterale e chiuso
Allora tiro e mollo più volte la frizione in modo da muovere il micro e riprovo
E la moto SI accende
Devo provare a spruzzato un Po di wd40 e vedere se basta
Se persiste dovrò cambiarlo
Tende a incantarsi quando si ripone la moto in garage per giorni
Importante è capire come funziona la moto e se ti da problemi cercare di aggiustarsela o Almeno riuscire a farla ripartire capire da,cosa dipende

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Vecchio 29-10-2019, 13:43   #422
Ancos
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Albatros , ( scusate l'OT ) lubrificare con wd 40 è un pagliativo che dura assai poco , meglio sostituire lo switch , 60 eurozzi e vai ...
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R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
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Vecchio 29-10-2019, 16:08   #423
Cagnaro
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Scusate l'ignoranza ma cos'è il micro della frizione ??
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R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
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Vecchio 29-10-2019, 17:13   #424
Karlo1200S
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Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
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è lo switch che ti permettere dsi accendere la moto con marcia inserita e frizione tirata
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Vecchio 29-10-2019, 17:22   #425
RESCUE
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A me impediva anche di cambiare le mappe motore.
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