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Vecchio 08-07-2019, 12:39   #151
Bladerunner72
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Personalmente ho la mia idea. Hailwood il più grande di tutti i tempi. Ma ognuno ha il proprio mito ovviamente.
Per Marquez il vero peccato è che non sapremo mai cosa avrebbe potuto fare con un'altra moto, io non credo lascerà mai la Honda. A lui interessa puntare al record di titoli.

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Vecchio 08-07-2019, 12:43   #152
blackballs
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Si, lui ha l ossessione di stracciare tutti i record, in primis quelli di rossi ma vista l età punterà tranquillamente anche ad agostini e ovviamente lo farà con chi gli darà più garanzie di riuscirci.

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Vecchio 08-07-2019, 16:16   #153
Tribolo
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Io ho 50 anni e di motociclisti ne ho visti, fare paragoni col passato è un gioco che alla fine ha poco senso, troppe variabili.
Personalmente credo che Rossi abbia dalla sua l'aver guidato ed aver vinto con moto ancora di concetto "antico", 2 tempi ed elettronica nel polso destro, Marquez no.
Non è colpa di MM ovviamente, anzi, sono sicuro che sarebbe andato uguale, ma la prova provata non c'è.
Rossi, al contrario, va detto che ha giovato del correre contro nessuno.
Gente come Gibernau, Barros... Non scherziamo, il livello di adesso, il livello medio è altissimo.
Marquez, che Dio lo preservi, da quando è in MotoGP non ha mai subito infortuni, Rossi da metà carriera...
Insomma, tolta la parentesi Stoner, quelli che io giudico fenomeni sono solo Rossi e Marquez, con la propensione a credere che quest'ultimo sia semi divino e lanciato verso record "Agostiniani" ed oltre.
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Vecchio 08-07-2019, 16:18   #154
Pav82
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Ma perché si dice sempre che rossi ha corso contro nessuno??? Ma Stoner e Lorenzo sono così scarsi??
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Vecchio 08-07-2019, 16:31   #155
Tribolo
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Contro lo Stoner Ducati il mondiale lo ha perso contro le Bridgestone.
Chi c'era sa di cosa parlo.
Contro lo Stoner Honda Vale era in Ducati, e chi c'era sa di cosa parlo.
Lorenzo per me non vale Rossi o Marquez.
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Vecchio 08-07-2019, 16:38   #156
Pav82
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O spieghi le tue ragioni o non ha senso che scrivi qualcosa che non capisce nessuno...imho
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Vecchio 08-07-2019, 16:49   #157
comp61
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A vedere mm ed i suoi risultati: sembra che anche lui corra contro nessuno...
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Vecchio 08-07-2019, 16:52   #158
Tribolo
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A me sembra d'aver spiegato.
Rossi ha preso paga da Stoner quando aveva gomme oggettivamente non di livello.
L'anno del mondiale Ducati le Bridgeston erano equiparabili a doping sportivo rispetto a Michelin.
E prendeva pagoni, sempre dal canguro su Honda, quando lui guidava un cancello (Ducati).
Lorenzo gli ha vinto il mondiale in faccia quando Rossi era rotto, quando era in Ducati (cancello) e nel 2015 (Non scrivo cosa penso).
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Vecchio 08-07-2019, 16:58   #159
Bladerunner72
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Chiaro che confrontare epoche diverse o parlare di 'più forte di tutti i tempi' è poco più che un gioco, e poi per forza di cose si tende a tenere in mente le epoche recenti, quelle documentate dalla televisione.
Bisogna essere abbastanza vecchi o molto 'impallinati' per andarsi a studiare e ricercare le cronache dei tempi, ed allora si scopre che quei piloti correvano anche quattro classi in una giornata, in condizioni di sicurezza inesistenti e andavano comunque fortissimo. Avevano una ecletticità, un coraggio al limite della follia... che oggi esiste solo nelle Road Races.
Già affrontare ogni gara sapendo che all'arrivo potresti aver perso un collega, un amico fa capire il senso ed il valore dei piloti del passato, in questo ha ragione Agostini.
Vero che nei nostri giudizi un bel pò gioca il fattore 'emozionale', ma ci sono anche oggettività innegabili, basta vedere l'onboard della pole di Senna a Montecarlo e guardarne uno di oggi per capire che la 'pura guida' senza aiuti elettronici ed ammenicoi vari era più attiva. il pilota faceva tata, ma tanta differenza.In F1 finivano le gare con la mano destra che sanguinava e a volte collassavano dalla fatica visto che le monoposto non avevano nemmeno il servosterzo. Nel motocicliso, le 500 2T erano una sorta di pistola alla tempia, allmeno per gran parte della loro esistenza.
Però si potrebbe obiettare che oggi si va più forte e gli aiuti ci vogliono... e quindi non se ne esce.
Il mito assoluto ed oggettivo non esiste. ognuno ha i suoi, ed è bello così.
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Vecchio 08-07-2019, 17:01   #160
Tribolo
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Quando prendono in giro Agostini dicendogli che lui non cadeva mai, di rimando risponde che allora non si poteva, perché spesso cadere significava restarci secco.
E c'ha ragione.
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Vecchio 08-07-2019, 17:04   #161
unknown
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Rossi non vedo come possa uscirne, sembra che da qualche gp siano passati al setup Vignales, come all'inizio del 2016 o 17 quando andava forte.

Non lo so, andare così è dura....
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Vecchio 08-07-2019, 19:01   #162
comp61
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Se è vero che yama “favorisce” mv allora vr dovrà adeguarsi o andarsene
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Vecchio 08-07-2019, 19:27   #163
Karmen
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Lorenzo gli ha vinto il mondiale in faccia quando Rossi era rotto, quando era in Ducati (cancello) e nel 2015 (Non scrivo cosa penso).

Quando è arrivato Lorenzo la Yamaha era in fase calante...con Jorge è di nuovo tornata vincente.....Non sto a elencare le volte in cui gli altri hanno vinto con Lorenzo rotto...mica si è rotto solo Rossi, e cmq se ti rompi non è una giustificazione valida, fa parte del gioco.
Sul 2015 puoi anche non scrivere quello che pensi, tanto si immagina benissimo....l'importante è non credere di essere il detentore della Verità Assoluta....perchè se in molti la pensano come te, in moltissimi credono che sia una grandissima c....a.
Per altro se uno va a vedere quell'anno chi ha vinto di più, chi ha fatto più pole, chi ha fatto più giri veloci nell'arco dell'intera stagione non è che ci siano molti dubbi su chi doveva essere campione del mondo.
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Vecchio 08-07-2019, 19:33   #164
Karmen
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Intanto già si parla di 'crisi Ducati'.
Chissà quando qualcuno si dimostrerà intellettualmente così onesto da ammettere che l'apporto (per quanto macchinoso e lento) di JL allo sviluppo della moto era importante e concreto?
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Vecchio 08-07-2019, 20:20   #165
ghima
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È vero anche il contrario.
Pierluigi Martini ha avuto la possibilità di guidare la McLaren due anni fa e sceso era sconvolto da quanto fosse complicata...
Tanti aiuti elettronici si ma la naturalezza della guida era altra cosa secondo lui.
Penso sia la stessa cosa sulle moto.
I nativi digitali i vari Marquez Rins Vinales Quartararo guidano con l'elettronica in maniera più naturale.
Se tu prendessi Doohan oggi su una RC213 VS probabilmente la troverebbe innaturale castrante...
Io non so voi ma quando guido una moto dotata di un pacchetto elettronico moderno devo resettare tutto...ma tutto ...figuratevi imparare a fare sliderare una moto da 280 cv a 180 orari...
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 08-07-2019, 21:15   #166
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Per favore non triamo fuori ancora il 2015, direi che non è più il tempo.

Che Lorenzo sia un grande svikuppatore è assolutamente vero, ma si deve sempre pensare al momento tecnico attuale della Motogp. Oggi è ancora possibile e soprattutto produttivo stravolgere una moto per provare a cucirsela addosso per poter esprimere al massimo il proprio potenziale? Forse no, se poi questo assetto va contro le necessità imposte dalla gestione degli pneumatici. Rossi ci ha provato, così come Lorenzo. ed entrambi trovano grandi difficoltà. Perfino Marquez che ha la guida più istintiva e meno raffinata che si possa immaginara ha ammesso di aver dovuto imparare a guidare diversamente con l'avvento delle Michelin. Forse è questo il problema per i piloti della vecchia scuola, non l'età in se. Lorenzo messo nelle sue condizioni ideali è a mio parere in grado di battere chiunque Marquez compreso... il fatto è che oggi quelle condizioni ottimali non si possono avere se non in rarissime occasioni e praticamente per caso su alcuni circuiti. Il segreto di Marquez, come ha detto lui stesso, è stata la capacità di raggiungere ub ottimo potenziale ovunque anche rinunciando a un pizzico di prestazione estrema.
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Vecchio 08-07-2019, 21:21   #167
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Parlando del prossimo futuro, nel 2020 i gran premi saliranno da 19 a 20, con l'inserimendo del Gran Premio di Finlandia. La pista, in fase di ultimazione, sorge nelle vcinanze di Helsinki e pare sia bellissima e molto tecnica. Già a fine agosto i collaudatori delle varie case impegnate in Motogp svolgeranno il primo test.
La tendenza è quindi quella di seguire la F1, aumentando il numero delle gare e diminuendo ulteriormente le giornate di test.
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Vecchio 08-07-2019, 22:12   #168
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come mai honda ha settato il suo motore full power solo quest`anno??
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Vecchio 08-07-2019, 22:45   #169
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Il motore è nuovo, hanno dovuto colmare quello che era il solo gap che pativano dalla Ducati. Pare che il miglioramento sia notevole sul fronte della coppia più che della potenza massima
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Vecchio 08-07-2019, 23:26   #170
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Scusa Blade, però mettendola su questo piano è come se dicessi che decide il gommista chi deve vincere il mondiale.....poi tutto può essere..........
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Vecchio 09-07-2019, 06:44   #171
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No questo no, le gomme sono quelle per tutti. Intendevo dire che oggi l'aspetto fondamentale è diventato far funzionare al meglio gli pneumatici, a costo di dover rinunciare ad altri punti di forza del mezzo o della guida. In questo senso deterinate scelte sono obbligate.
E' anche vero però che pur in regime di monogomma, nell'era Bridgestone il gommista giapponese era stato in grado di fornire pneumatici con caratteristiche più 'personalizzate' per le varie moto, con più ampio range di utilizzo e mescole ben differenziate. Oggi non è più così, e questo, come confermato dallo stesso Taramasso, per preciso 'diktat' dell'organizzatore. Mescole tra loro sovrapponibili, range di rendimento ottimale ridottissimi, durata della gomma sono tutti elementi deputati a creare quell'equilibrio forzato che poi alla prova dei fatti sta comunque venendo meno. Nella stessa intervista Taramasso diceva 'certo noi saremmo in gradi di fare una gomma dedicata e più prestante, ma poi vincerebbero sempre gli stessi e non ci sarebbe spettacoloì.
Direi che è chiaro che questa sia una situazione cercata e voluta a tavolino. Se avete notato, quando appassionati ed addetti ai lavori hanno iniziato a stufarsi della stucchevole melina di gruppo per salvare le gomme negli ultimi giri, le gomme stesse per incanto hanno iniziato a durare di più e nessuno arriva più a fine gara sulle tele. Forse si temeva che andando avanti di quel passo la prima mezzora di gara non la guardasse più nessuno.
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Vecchio 09-07-2019, 09:25   #172
marcio
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Blade analisi ludicissima e interessante ma il problema è che le gare continuano ad essere noiose. E la situazione attuale non lascia presagire che al rientro dalla pausa ci possa essere un qualche capovolgimento.
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Vecchio 09-07-2019, 10:02   #173
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Si, era solo questione di tempo perchè comunque tornassero a vincere sempre gli stessi. Che per carità, è giusto, Marquez è nettamente il pilota miglore e piuttosto di creare capovolgimenti a tavolino meglio sia lui a prevalere. Ma i distacchi hanno ricominciato a crescere, le Ducati hanno preso 16 secondi che su quella pista sono un'enormità
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Vecchio 09-07-2019, 10:42   #174
marcio
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Speriamo inoltre che la pausa porti un po di calma perchè la situazione interna a diversi team è davvero pesante

in Honda Lorenzo ha capito la moto è su misura per MM e che non gli faranno modifiche per lui, se non marginali. Comprensibili le voci che dopo l'ultimo botto lo danno pronto per abbandono.

In yamaha, Rossi non riesce proprio a guidarla. Se per i test di Brno Yamaha non porta qualcosa di nuovo, non capisco con quali motivazioni Rossi possa affrontare ancora un anno, soprattutto se poi per lo sviluppo decidono di seguire Vinales e non lui.

In Ducati entrambi i piloti certificano che la moto non curva. Ducati non è contenta dei piloti che ha ma non ha altre scelte. Insomma matrimonio obbligato, ma così facile che prima o poi scoppi tutto.

L'unico che ci può salvare dalla noia è Rins in Suzuki, speriamo che la pausa gli porti un po più di tranquillità e calma così da finire le gare e provare, quando possibile, a battagliare con MM

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Vecchio 09-07-2019, 12:04   #175
Bladerunner72
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Per non parlare di Aprilia, dove ora anche Aleix dice apertamente che così non si va da nessuna parte e senza un progetto nuovo è inutile continuare a rischiare di farsi male. Ma di soldi non ce ne sono dunque difficile capire cosa pensano di fare. In Ktm l'unico contento è Pol, mentre Zarco e Syahrin sono in partenza.
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