Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2019, 12:19   #326
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Guarda Albatros, ero così incaxxato che ho mandato mail a raffica al customer care centrale.
Mi hanno richiamato dal conce per spiegarmi di aver fatto così perché secondo loro il cambio andava bene. Ma allora perché aggiornare (che neanche era un lavoro tra quelli autorizzati)?
Alla fine mi hanno promesso maggiori sconti ai successivi lavori, che hanno effettivamente applicato. In sostanza non ci ho smenato, perchè gli sconti aggiuntivi hanno superato ampiamente la spesa dell'aggiornamento. Per onestà devo dirlo.
Secondo me, dopo essersi resi conto della cagata fatta, hanno preferito uscirne senza davvero ammettere ufficialmente di aver sbagliato.

Pubblicità


Ultima modifica di pippo64; 01-05-2019 a 12:25
pippo64 non è in linea  
Vecchio 05-05-2019, 18:47   #327
pozzam
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Buonasera a tutti, stesso problema con il CE su GS Rallye my 2018 Tft. Dopo qualche centinaio di metri la leva si indurisce e non funziona piu. Portata la settimana scorsa dal conce x il tagliando dei 10000 KM, mi hanno fatto un aggiornamento al software della centralina della durata di tre ore e sostituito l'interruttore sotto la leva della frizione. Durante il rientro a casa ho avuto lo stesso identico problema e domani devo tornare!
pozzam non è in linea  
Vecchio 05-05-2019, 22:17   #328
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 5]

Ti faccio gli auguri che ti risolvino il problema



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 05-05-2019, 23:14   #329
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pozzam Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, stesso problema con il CE su GS Rallye my 2018 Tft. Dopo qualche centinaio di metri la leva si indurisce e non funziona piu......
cambiando normalmente con la frizione, com'è il cambio ? Funziona bene?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 00:08   #330
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pozzam Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, stesso problema con il CE su GS Rallye my 2018 Tft. Dopo qualche centinaio di metri la leva si indurisce e non funziona piu. ...
Avuto lo stesso problema sulla mia RS. Risolto con sostituzione della cella di carico (scatolino nero che sta tra la leva del cambio ed il cambio stesso).
Inconveniente insorto intorno ai 20.000 km ed entro i due anni di garanzia per un pelo.

Ultima modifica di managdalum; 07-05-2019 a 00:27 Motivo: art. 3 regolamento
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 21:30   #331
pozzam
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Cambiando con la frizione il cambio funziona regolarmente. Ieri l'ho riportata dal concessionario e oggi mi ha contattato il capo officina dicendo che ha fatto un un'ulteriore aggiornamento, ha controllato l'allineamento del cambio, ma il problema persiste nonostante abbiano provato a fare tutto quello che potevano fare.
Domani contattava l'ispettore Bmw per chiedere delucidazioni in merito e poi mi aggiornavano.
pozzam non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 21:58   #332
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Da una moto che costa 25000 kukkuzze non e tollerabile una merda di cambio del genere, il mio fino a poco tempo fa andava così e cosi dipendeva da come si svegliava la mattina, adesso e da prendere a calci...mahhh la moto piu sopravalluta del mercato e il gs...non parlo solo del cambio
__________________
Motociclista non integralista

Ultima modifica di mik lag; 07-05-2019 a 22:02
mik lag non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 22:15   #333
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Non sono per nulla d’accordo , per me sei troppo severo con i tuoi giudizi .
Ti parlo da fan della Yamaha , io sono approdato in BMW solo dal 2010, prima trovavo le moto prodotte dal marchio un po’ grezze e per nulla comunicative ( avendone provate alcune e con la famosa K100 RS ci sono andato a Nordkamp...)
La GS credo che con l’ultima generazione post 2017 abbia raggiunto ( grazie alle sue sospensioni semi attive) un semplice stato di grande equilibrio prestazioni, guidabilita, confort e piacere di guida difficile da trovarsi .
Non avevo provato mai tanta facilità e comunicazione nel guidare un mezzo da oltre 250 kg in mezzo al traffico e poi su strada ...
Il cambio EA provato più volte con mille attenzioni va bene solo con guida turistica , se vuoi fare un uso sportivo , secondo me hai sbagliato mezzo ...
Ovviamente sempre IMHO

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 22:25   #334
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Ognuno ha un opinione e ognuno di noi ha dei pareri, l importante è rispettare i pensieri di tutti, io ho avuto parecchie moto, per me il gs ripeto non vale assolutamente quel prezzo...non e questione di giudizi severi, e questione di essere obbiettivi
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 22:36   #335
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Per il cambio E.A. è risaputo che va un pò a caso (come dice spesso @Albatros), alcuni sempre bene, altri sempre male, altri hanno un funzionamento casuale (a volte bene altre male). Generalmente col clima freddo (e finchè la moto non è ben calda) ho letto che un pò tutti vanno meglio, quindi la viscosità dell'olio qualcosa fa ..
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 07-05-2019, 22:44   #336
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Leggendo sta discussione ho capito che il mio cambio euro 3 va molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 06:39   #337
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Per il cambio E.A. è risaputo che va un pò a caso (come dice spesso @Albatros), alcuni sempre bene, altri sempre male, altri hanno un funzionamento casuale (a volte bene altre male). Generalmente col clima freddo (e finchè la moto non è ben calda) ho letto che un pò tutti vanno meglio, quindi la viscosità dell'olio qualcosa fa ..
Infatti il mio ogni tanto va bene e quando sto per dire finalmente ho trovato il modo per farlo funzionare , subito dopo magari si impunta o fa difficoltà ad entrare una marcia ...
Rimane sempre in me il forte dubbio che abbia sbagliato io qualche cosa ...

Per certo non avevo preso questa moto per l’EA ma per altre cose , l’ho trovato all’interno del pacchetto full opzional e lo tengo così , ogni tanto ci riprovo prima o poi riusciremo a trovare una buona via di utilizzo/convivenza


Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 06:46   #338
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
Ognuno ha un opinione e ognuno di noi ha dei pareri, l importante è rispettare i pensieri di tutti, io ho avuto parecchie moto, per me il gs ripeto non vale assolutamente quel prezzo...non e questione di giudizi severi, e questione di essere obbiettivi
Difatti ho usato un tono rispettoso ma non ho condiviso il tuo pensiero, che per me era severo su tutta la Valutazione dell’intera moto e non solo riguardo del cambio EA.
Questione di punti di vista e qui credo siamo non sempre per darci delle “grandi pacche sulle spalle” alcune volte si può dissentire e comunicarlo in modo educato.
Penso di averlo fatto ...

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 07:40   #339
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Si certo @asap, tutto ok nessun problema, ho risposto avte ma il discorso era in generale, soprattutto sul costo della moto, che poi ogni moto ha i suoi difetti ci sta, però da un mezzo di questo valore non possono montare un cambio cosi scadente!!! Per non andare ot non aggiungo altro ootre al cambio
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 14:21   #340
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito

Dopo aver letto un po' di robe su vari gruppi ed averlo sperimentato sulla mia, provo a spiegare come e' possibile fare manutenzione al blocchetto del cambio elettroassistito.
Succede infatti che col tempo si indurisca, sino a bloccarsi e non permettere piu' il regolare funzionamento della cambiata assistita.

Fase 1: smontaggio della parte dalla moto
- Togliere il giunto sferico lato blocchetto, dopo aver sfilato il ferretto di ritenzione. Basta poi tirare un poco e viene via.
- Svitare il bullone che fissa il blocchetto sul perno ingresso comando cambio.
- Usare un bullone M8 lungo 15 mm (se e' piu' lungo non entra, causa tuto telaio) come estrattore, invitandolo sul perno ingresso comando cambio
- Sfilare la contattiera elettrica

Fase 2: apertura blocchetto.
- Svitare i 4 bulloncini torx
- Nel mio i due piccoli carter erano fissati con pasta nera sigillante. Usando un phon per ammorbidire la pasta sigillante ed un cutter (con attenzione!) sono riuscito a separare i due gusci

Fase 3: Ingrassaggio/lubrificazione
Sembra che nei vecchi modelli la lubrificazione fosse affidata solo a del grasso, che col tempo si secca e deteriora. Nel mio (2018) il meccanismo interno era in bagno d'olio.
Consiglio di pulire i vecchi residui e mettere olio per circa 1 quarto del volume interno. Questo e' sufficiente perche' la parte che necessita di lubrificazione e' poi posta in basso, e quindi agisce in bagno d'olio.
Io ho usato lo stesso olio da trasmissione che uso per la coppia conica.
Prima di fare questo pulire bene dal vecchio sigillante i bordi dei due semicarter

Fase 4: chiusura e rimontaggio
Mettere l'olio nel semicarter concavo, ed il sigillante nell'altro semicarter (io ho usato Motorsil D), poi richiudere con attenzione.
Per precauzione ho lasciato il blocchetto per un'oretta sdraiato, in modo da evitare che l'olio andasse a contatto col sigillante ancora fresco. Precauzione forse eccessiva...
Fatto questo rimontare il tutto.

Nota: questo e' quanto ho fatto io. Non mi assumo reponsabilita' per quanto potrebbe accadervi in seguito. La garanzia ad esempio potrebbe decadere, o potrebbero accadere altri guai da me non previsti.

Ringrazio Massimo Ferrari per i suggerimenti ed allego un link alla foto da lui scattata che mostra l'interno del blocchetto.

https://www.facebook.com/photo.php?f...&theater&ifg=1
durone non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 15:47   #341
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 15:57   #342
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Durone, finalmente una proposta!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 14:29   #343
pozzam
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ho ritirato stamattina x la seconda volta la moto dal concessionario, e mi hanno fatto pagare 116 Euro dicendo che i problemi al cambio EA erano dovuti all'installazione dei faretti non originali e pertanto il lavoro per la ricerca guasto non poteva essere passato in garanzia! (Hanno staccato il positivo dei faretti su consiglio mio, visto che avevano gettato la spugna dicendo di aver fatto tutto il possibile)
Nel rientro a casa, dopo circa 15 minuti di viaggio, cambio EA bloccato come prima. Sto aspettando l'apertura del concessionario per farmi stornare il pagamento della fattura e poi la settimana prossima la porterò x la terza volta!!!
pozzam non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 15:16   #344
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

A questo punto cambia concessionario....fatti qualche km e vai dal migliore meccanico del nord est che si trova a Trento
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 15:57   #345
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

@ durone
La manutenzione al blocchetto elettromeccanico del cambio EA meriterebbe , a mio parere , un tutorial da inserire nelle VAQ.
Sono certo sarà molto apprezzato.
Lo smontaggio , la pulizia , la lubrificazione e la rimessa in guarnizione è esattamente quello che ha fatto il Conce al mio attuatore...mai avuto un EA morbido e preciso come ora.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 16:06   #346
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito

Beh credo di aver spiegato come agire, e comunque non e' operazione adatta chi abbia 2 mani sinistre :-).
Se qualcuno ha dubbi chieda pure, e se l'admin ritiene che la cosa possa essere interessante posso ripetere il tutto in una nuova discussione, per rendere la consultazione meno dispersiva.
durone non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 16:36   #347
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Si , è spiegato , ma un tutorial abbina testi e foto dei vari passaggi facilitando anche chi è dotato di due mani “destre”
Comunque hai ragione ad aspettarel’ok di Manag che spero arrivi presto

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 16:38   #348
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito

Per fare un tutorial con foto dovrei rismontare il tutto, cosa che non ho in programma di fare a breve...
durone non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 16:47   #349
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Hai ragione , se l’EA funziona non c’è motivo di smontare nulla ma , se ti capita un amico con gli stessi problemi , potrebbe essere una buona occasione.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 16:48   #350
durone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2019
ubicazione: Veneto - Romagna
predefinito

Chi mi conosce non avrebbe mai il coraggio di mettere la sua moto nelle mie mani :-)
durone non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati