|
14-11-2015, 00:09
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
cambio rovesciato
a chi può interessare
prototipo fatto con una piastra in alluminio
dopo qualche prova funziona perfettamente
ho anche ridotto il braccio della leva per diminuire la forza d'innesto: effettivamente adesso cambio è più morbido ed è più agevole la ricerca del folle
funziona tutto perfettamente, elettronico compreso
adesso sporge un po' verso il tallone ma con la nuova leva che mi sto facendo fare metterò l'uniball in alto avvicinando l'asta al telaio
Ultima modifica di elio.rsvr; 14-11-2015 a 00:11
|
|
|
22-11-2015, 10:48
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
|
Che professionista
|
|
|
22-11-2015, 11:00
|
#3
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
ma a girare il rinvio di 180° e un'astina + lunga non si fa prima?
|
|
|
22-11-2015, 11:52
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
non si può fare: il cambio assistito non funzionerebbe più (lavora solo in compressione) e comunque l'asta sul pedale non lavorerebbe con l'inclinazione migliore
a questo aggiungi pure che ho ridotto il braccio di leva per rendere più dolce l'azionamento
Ultima modifica di pacpeter; 22-11-2015 a 13:13
Motivo: non si quota il msg subito precedente. non si quotano le foto
|
|
|
22-11-2015, 11:55
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Pat73
Che professionista
|
te lo faccio provare così poi mi dirai che lo vuoi anche te )
|
|
|
22-11-2015, 14:57
|
#6
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
ed una leva del cambio con già la controleva?
cioè come questa montata al contrario
|
|
|
22-11-2015, 15:19
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jun 2015
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ed una leva del cambio con già la controleva?
cioè come questa montata al contrario
|
Non si può, la leva è infulcrata nel fissaggio della pedana; bisognerebbe cambiare il fissaggio del perno, magari dove c'è la vite della molla cavalletto ma sarebbe troppo vicino al punto in cui agiresti con il piede e non avrebbe il braccio di leva adeguato, sarebbe di marmo da azionare.
Inviato dal mio K013 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kampe; 22-11-2015 a 15:22
|
|
|
22-11-2015, 16:25
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
ho visto anche per fare un rinvio con aggancio vicino al cavalletto ma è troppo macchinoso
questo per me va bene ed è anche diventato molto più dolce dello standard nell'innesto
quando il tornitore riesce a farmi la leva nuova vi aggiorno
|
|
|
22-11-2015, 20:58
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
|
ho parecchia luce a terra,posso cambiare in piega anche con le timberla :P
|
|
|
22-11-2015, 21:15
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Toscana
|
Più semplice...probabilmente...montare le pedane Hp del 1200 che già prevedevano il doppio montaggio con cambio rovesciato???
Ne guadagna anche l'estetica
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
|
|
|
22-11-2015, 23:17
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
Il leveraggio cambio è diverso, sia la leva pedana che la leva del millerighe
E se cambia la leva del millerighe la cella di carico non funziona più
E non mi va di spendere diverse centinaia di euro per un coso che secondo me non va bene
Ultima modifica di elio.rsvr; 22-11-2015 a 23:20
|
|
|
24-11-2015, 22:54
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
prototipo pronto
|
|
|
25-11-2015, 15:10
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
a livello estetico, sembra decisamente meglio del sistema adottato per la prova ( alquanto discutibile) !
vedremo da montato!
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
07-12-2015, 23:40
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
|
|
|
09-12-2015, 22:40
|
#15
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jun 2015
ubicazione: Pavia
|
Ottimo lavoro, l'unica cosa che non mi fa impazzire se mi permetti è la vicinanza tra il dado di registro e il telaio; con il tempo è l'usura della boccola a causa dei giochi potrebbe rovinarlo.
Meriti comunque un applauso per lo studio e la soluzione👏👍
|
|
|
10-12-2015, 01:04
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
Grazie per i complimenti
Il dado è molto più lontano di quello che sembra dalla foto, infatti se me la faccio rifare (con leva diritta) lo faccio avvicinare ancora (vite uniball con meno offset) ;-)
Niente boccole, la leva è su 2 cuscinetti ;-)
Con la leva nuova il comando chiaramente è più rigido e preciso del prototipo con la piastra bullonata che avevo fatto per prova
Sono contento
|
|
|
20-01-2016, 20:53
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
seconda versione
con attacco rinvio più vicino e senza piegatura anteriore
tutta dal pieno e non in tre pezzi saldati
|
|
|
29-01-2016, 21:50
|
#18
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jun 2015
ubicazione: Pavia
|
Sempre più professional👍
Inviato dal mio K013 utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-01-2016, 23:11
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
E per me va meglio dell'originale perché è più morbido visto che ho ridotto il braccio di leva
;-)
|
|
|
30-01-2016, 08:49
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
|
Complimenti x lo studio che hai fatto e x averlo prima realizzato e poi perfezionato..
La seconda leva sembra uscita dall'ufficio tecnico della Rizoma!!
Molto bella anche esteticamente...
So che magari sarà diffice che qualcuno delle forze dell'ordine possa contestarti la cosa, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che il cambio rovesciato x girare su strada sia vietato!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
|
|
|
30-01-2016, 10:08
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69
Complimenti x lo studio che hai fatto e x averlo prima realizzato e poi perfezionato..
La seconda leva sembra uscita dall'ufficio tecnico della Rizoma!!
Molto bella anche esteticamente...
So che magari sarà diffice che qualcuno delle forze dell'ordine possa contestarti la cosa, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che il cambio rovesciato x girare su strada sia vietato!
|
Grazie per i complimenti
Me la voleva far anodizzare ma ho preferito lasciarla senza, mi piace troppo l'alluminio lavorato naturale
Sulle prescrizioni del CDS so per certo che i componenti strutturali (tipo gli ammortizzatori delle sospensioni) devono avere l'omologazione per essere montati su una moto specifica ma sulle leve non ho mai letto o visto qualcosa di simile
Bisognerebbe vedere sul sito di qualche produttore
|
|
|
30-01-2016, 11:40
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
Non credo proprio che il cambio rovesciato sia vietato. Sostanzialmente cambia solo la direzione di azionamento.
Se davvero fosse così, potrebbero essere contestate tutte le moto con comando a bilanciere, per non parlare delle moto più vecchie che hanno il cambio a destra......
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
30-01-2016, 12:02
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
|
Art. 78 c.d.s...
inviato dal mio Samsung S6
|
|
|
30-01-2016, 13:43
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
|
Il codice della strada vieta le modifiche di elementi e caratteristiche riportate sul libretto o con omologazione stampata
Per esempio non puoi cambiare i semimanubri con altri più larghi e stretti perché cambiano gli ingombri oppure non puoi cambiare elementi con impressi codici o omologazioni
Le pedane non hanno sigle o altro
Potrebbero contestartele se sono più larghe, ma le leve proprio non possono contestare
Per il portwtarga le contestazioni sono sempre sull'inclinazione
|
|
|
30-01-2016, 16:15
|
#25
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jun 2015
ubicazione: Pavia
|
Io ho sempre usato il cambio rovesciato e non mi hanno mai contestato niente, non sanno neanche cosa sia o come si faccia a rovesciare un cambio. 😂
Chi ha una Harley dovrebbero internarlo, non ha una vite originale.
Ultima modifica di Kampe; 30-01-2016 a 16:18
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|