XRossano su questo argomento mi rovinai il fegato ai tempi del GS.
Da un lato potrebbe sembrare un modo come l'altro per scucire soldi ai clienti, specialmente pensando alle moto giapponesi in grado di girare senza olio, liquidi basta che ci metti della benzina anche sporca.
D'altro canto hai scelto una BMW (e ti ricordo che quindi adesso sei povero
)
La BMW in sostanza ti dice che se vuoi mantenere la moto in perfette condizioni devi seguire quanto prevede il programma di manutenzione.
Anche se non la usi, ad esempio i liquidi dell'impianto frenante dopo un anno perdono parte delle loro caratteristiche fisiche, quindi meno performanti, quindi vanno cambiati a prescindere.
Bisogna puntualizzare che i tagliandi annuali sono differenti dai tagliandi a scadenza kilometrica, per costi ed interventi.
Il lato positivo, oltre ad avere la moto sempre perfetta, è che se dovesse capitare un problema serio al motore, effettuando i tagliandi sempre puntualmente presso un'officina autorizzata, molto spesso ti vengono incontro intervenendo certe volte anche gratuitamente a garanzia scaduta (certe volte alzando un po' la voce).
Almeno a Milano.