La gestione di un QS non è cosa semplicissima, ci vuole un software e un hardware dedicati e a punto, soprattutto in scalata. Non dimentichiamo che stiamo parlando di cambiata senza frizione con un cambio meccanico, quindi soggetto a rischio rottura tanto quanto un cambio manuale senza QS. Premesso questo il QS aiuta la cambiata togliendo corrente alle candele e chiudendo le farfalle, cosa che si può fare anche senza QS semplicemente chiudendo il gas prima di azionare la leva del cambio: il QS però ci fornisce l'opportunità di fare la stessa operazione senza chiudere il gas, pensa lui a chiudere farfalle e togliere corrente alle candele. La cosa si complica in scalata, quando c'è quasi sempre la necessità di sincronizzare gli ingranaggi per evitare sovraccarichi meccanici e la classica "grattata": in questo frangente serve la "doppietta" e per gestire questa fase l'elettronica dev'essere più complessa. Ultima considerazione: può essere che un cambio che preveda un QS anche in scalata sia stato irrobustito in tutte quelle parti più soggette a usura.
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"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
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