Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-02-2014, 10:37   #1
cber
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cber
 
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: ROMA
predefinito R1100R Cerchi a raggi

Ebbene si, ho ammazzato la scimmia !!





Da quando ho preso la mia mucca un enorme scimmione albergava in me….la ricerca è stata lunga ma alla fine………. ’ntuculu alle chiacchere

Premetto che ho cercato sul forum prima di postare……..beh, di titoli simili ce ne sono molti, di parole pure ma mai nessuna prova di un cambio cerchi sulle 259R…….azz, ho dovuto studiare tutto dall’inizio, Real-Oem alla mano!
Perciò cari Mod. concedetemi il lusso di aprire un nuovo thread e non accodarmi alle chiacchere già presenti!

Dico pure che una serie di circostanze mi ha aiutato non poco nel decidere, ad esempio il cerchio davanti aveva preso una brutta botta, i dischi flottavano troppo e il consumo era disomogeneo, le gomme erano alla frutta (ricordo che le misure dei cerchi si invertono, perciò le gomme dei cerchi in lega non vanno bene per quelli a raggi)

Constatato che il libretto ammette la doppia misura, inizio la ricerca dei pezzi da sostituire, in particolare:

cerchi, dischi freno anteriori, viti di fissaggio dei dischi stessi, disco posteriore, rinvio contakm e pneumatici

• il cerchio posteriore (da 17) è lo stesso del GS 1100/1150, perciò in giro ce ne sono…certo trovarne uno senza ruggine e con la cromatura perfetta non è stato facile, ma alla fine ce l’ho fatta e aveva pure il disco freno in ottime condizioni.

• Il cerchio anteriore (da 18) è invece assai difficile da reperire, era montato solo sulle 259R (come optional o di serie sulle “special”) e sulle 259RT delle forze dell’ordine. Dopo mesi di ricerca ne ho trovato uno in splendida forma, peccato però che i dischi erano da buttare!

• Dischi anteriori e viti: dopo aver buttato quelli trovati sul cerchio a raggi e dopo aver chiesto il prezzo degli originali mi sono rivolto al mercato “parallelo”, brembo serie oro, in particolare il cod. 68B407D6 adatto a tanti modelli bmw, compresi i recenti 1200. La confezione contiene anche gli accessori per il montaggio (speciali rondelle e bicchierini)e le istruzioni (DA LEGGERE) mentre le viti di fissaggio del disco al cerchio (5 per lato) devono essere cambiate con quelle originali BMW M8x20MK cod. 34117713039 al costo di circa 1 euro al pezzo. Già che ero dal ricambista ho preso pure le pasticche anteriori. Costi: 90 euro a disco e 32 euro a coppia per le pasticche brembo rosse sinterizzate cod. 07BB24SA



• Disco posteriore: io l’ho trovato in buone condizioni sul cerchio a raggi, cmq l’originale può essere sostituito con il brembo serie oro cod 68B407C8 al prezzo di circa 80 euri. Qui ho avuto un mare di difficoltà nello smontare il disco di primo equipaggiamento: quest’ultimo infatti è attaccato direttamente sul mozzo (mediante un supporto circolare di acciaio) mentre il disco del cerchio a raggi è solidale al cerchio stesso! Per svitare le due viti del supporto ho dovuto chiedere aiuto al meccanico, che a sua volta ha chiesto aiuto al fuoco, allo scalpello e al trapano e alla fine ha vinto!



• Per quanto riguarda il rinvio contakm, questo deve essere sostituito col cod. 62122306287 che ha un rapporto di demoltiplicazione diverso (3.0 invece di 2.875) ed è più largo di circa 2 mm (costo: 57 euri in bmw); in attesa del nuovo ho usato quello del cerchio in lega e ho spessorato con una rondella.



• Pneumatici : sui cerchi a raggi ho trovato un Metzeler Z6 all’anteriore e un Michelin Anakee al posteriore…..settimana prossima passo dal gommista e monto i Road Smart 2, per fortuna li fanno pure di queste strane misure (110/80 ZR18 e 150/70 ZR17)


Finalmente dopo mesi di ricerca questo è il risultato:








Alla prossima scimmia




Cber

p.s. nonostante quello che ho letto in giro e come si vede anche dalle foto, dopo aver cambiato i cerchi il cavalletto funziona come prima ovvero tocca a terra una ed una sola ruota.
ariciao
__________________
R 1100 R '95

Ultima modifica di cber; 25-03-2014 a 17:08 Motivo: misure pneumatici
cber non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati