Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-04-2011, 21:21   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Ciao pancomau
Io a dire il vero vorrei qualcosa da regolare mentre vado, trovare il volume giusto puo' essere difficoltoso anche per le diverse velocita' e rumore esterno.
La questione della regolazione del volume in realtà era (ed è) un aspetto che mi ha fatto pensare parecchio relativamente ai sistemi autocom e credo che anche loro abbiano cercato in qualche modo di ovviare (per quanto possibile). Mi spiego:
I modelli "trasportabili" come il Logic, se effettivamente portati addosso (es: nella tasca o taschino del giubbotto (magari quello del passeggero che ha le mani e l'attenzione più libere) permettono di accedere alla regolazione volume, per cui, se non è una roba che si deve fare continuamente, ci si può arrangiare.
I modelli che nascono "fissi" come l'SPA hanno una regolazione un pò più intelligente avendo il sensore di rumore ambientale e quindi probabilmente necessitano un pò meno di regolazioni; e comunque esiste in teoria il kit di comando remoto che si può mettere sul manubrio.
Usando un modello Logic fissato sulla moto (es: sotto la sella), impedisce di fatto d poter fare regolazioni.
Su questo aspetto quindi gli interfoni bluetooth classici da casco hanno il vantaggio che la regolazione del volume è a portata di mano sul casco.

Se tu avessi accesso ad un bravo elettrotecnico una soluzione che si potrebbe "immaginare" (oltre comunque al bilanciamento delle fonti) sarebbe di avere un ulteriore regolazione del volume generale sul filo stesso, simile a quelle che si usano su certe cuffie audio (tipicamente modelli economici di cuffie pensate per usarle con la tv). Spesso sono dei semplici potenziometri (o meglio ... "resistenze") a rotellina.
La difficoltà credo sia su due fronti:
1) trovarne un tipo che sia ragionevolmente resistente alle intemperie ed all'uso.
2) trovare qualcuno che possa fare un laoro ben fatto inserendolo sul cavo esistente.
Per il punto 1 una soluzione potrebbe essere cannibalizzare delle cuffiette come queste
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati