Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-02-2024, 20:11   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

A forza di girare e chiedere in giro abbiamo trovato l’agenzia marittima che è agente della Maersk qui ad Aqaba.
Sabato di buon’ora ci presentiamo in ufficio con i nostri Bill of Lading e gli spieghiamo che domani saranno 2 settimane precise che cerchiamo di avere una soluzione al problema.
Il responsabile prende nota e poco più tardi arriva un superiore che messo al corrente della cosa fa un paio di telefonate: una intimidatoria ad Ali, nostro referente locale ed una alla sede della compagnia marittima nella capitale. Conta di risolvere la cosa in poche ore.

Scendiamo a mangiare qualcosa e a metà pomeriggio il tanto sospirato nuovo Bill of Landing Master ci viene consegnato con i 3 Slave per i singoli mezzi. Faccio mandare il tutto all’ALV via mail e poi chiamo Mamoun… “Aspettaci che arriviamo.”
Il solerte impiegato ci conferma che ora può far traslare finalmente il container dal porto e farlo aprire davanti a noi. Solo che l’orario di chiusura è prossimo… qui alle 17.00 vanno tutti a casa.
Per cui appuntamento alla mattina seguente per le 9.00.


Domenica attendiamo circa 3 ore prima che il camion si presenti alla sbarra.



Poi Mamoun ci fornisce tesserino e giubbino per poter entrare in magazzino dove aprono il 40 piedi e togliamo i nostri mezzi.



Ci fanno parcheggiare le auto nel cortile interno, mentre la mia moto resta a fianco del portone del capannone. Apriamo i bagagli e recuperiamo un po’ di vestiario e necessaire visto che siamo tutti in giro da 14 gg con uno zainetto e poca roba.



Pensavamo di poter uscire… ma Mamoun mi spiega che mancano ancora i permessi doganali. Il suo compito ora è finito, domani mattina ci affiderà ad Hani, dipendente dell’agenzia di sdoganamento Al Isra’a.
Con questa siamo a 4…All Over Shipping di Livorno… La Vega Logistics di Amman… la Ultra Marine Service di Aqaba. E non è ancora finita, a differenza della nostra pazienza.

Lunedì Hani arriva ovviamente con calma, ci fa entrare negli uffici dove tutti i galoppini come lui girano da uno sportello all’altro per ritirare o timbrare le pratiche e poi ci annuncia che ci sono problemi per le targhe… almeno questo quello che ci fanno capire alcuni suoi colleghi, visto che non parla una sola parola di inglese.
A metà mattina saliamo sul suo pick up e ci porta a fare l’assicurazione poco fuori ad Aqaba… tutto nella norma lo sapevamo. Poi giro ampio nelle montagne fino alle direzione delle dogane che si trova sulla superstrada che percorrono tutti i camion diretti ad Amman. Finalmente mi accompagna dal capitano della Guardia di Finanza giordana, un cinquantino con baffetti, che a parole e gesti mi spiega che vuole una traduzione giurata dei libretti di circolazione. Gli faccio vedere i carnet de passage, gli spiego che tutti i dati sono già presenti in lingua inglese e francese e che tale documento è riconosciuto dal Club Automobilistico Giordano, come riportato sul retro.

Niente da fare… non gliene frega una beata mazza.

Martedì Hani trova finalmente un notaio che possa farlo, quindi io e lui andiamo a far tradurre i libretti di circolazione e poi torniamo dal capitano.
In attesa di essere ricevuto dalla sala controllo, dove davanti ai monitor lavorano una ventina di doganieri, escono un paio di loro… il primo tutto entusiasta vuole selfie e fare 2 chiacchiere mentre il secondo mi chiede per quale motivo sia lì.
Spiegatogli della traduzione e mostratogli i carnet mi conferma che non era necessaria… entra nell’ufficio e lo indica o meglio cerca di farlo comprendere al suo superiore. Questi lo zittisce in un attimo e poi mi consegna 3 permessi di uscita sia per l’area doganale che per il paese. Poi butta a caso qualche timbro sui nostri carnet e ci invita ad uscire.
Ora tutti i documenti sono in regola. Hani mi porta nel suo ufficio e a video mi mostra i costi aggiuntivi per la giacenza del box oltre la prima settimana. Senza il saldo anticipato non ci accompagna all’ALV.
Visto che ormai è pomeriggio inoltrato e le banche sono già chiuse, ci aspetterà domani mattina fuori dall’albergo per fare il cambio e portarci per l’ultima volta al deposito.

17° giorno… non poteva essere diverso visto la sequenza infinita di problemi e contrattempi. Saldiamo, entriamo senza vedere Mamoun che stamattina è in ritardo, e dopo l’ennesimo controllo e ispezione doganale dei mezzi (targa, telaio, bagagli, attrezzature) varchiamo finalmente la sbarra in uscita dal deposito.
I doganieri italiani, quando hanno ispezionato la mia moto per verificare il telaio, hanno poi rizzato la ruota anteriore con la cinghia a tirare sulla valvola della camera d’aria. Per cui dopo solo 10 mt mi metto a cambiarla.







Alle 11.00 punto la moto verso sud e il valico doganale di Al Durra.
10 km ci separano dall’Arabia… “Yalla Yalla!...Dai andiamo!”
Se sento un altro “You are Welcome to Jordan!” potrei fare una strage a mani nude, per cui non mi tolgo il casco fino ai controlli dove vogliono vedere se il volto corrisponde alla foto sul passaporto e abbasso lo sguardo per evitare che al mio interlocutore venga l’insano istinto di augurarmene uno.

I sauditi si dimostrano subito cordiali e veloci, mi fanno passare la coda delle auto e mi offrono un caffè arabo mentre il cane antidroga annusa Fotty.



Nel pomeriggio aspettiamo che i negozi riaprano per fare la spesa, poi usciamo dalla cittadina di Haql e troviamo un posto dove fare il primo campo.
Mentre compravo una sim si affianca nel parcheggio un Dr650 con un ragazzo australiano in giro più o meno da circa 3 anni: sta scendendo verso sud a prendere un po’ di caldo dopo le americhe, tutta l’europa e gran parte del medio oriente.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati