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Vecchio 14-09-2009, 12:59   #1
-Piggei-
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predefinito Batteria, domanda da profano

La mia motina R 1200 Rt, ha compiuto due anni e 28mila km. Vorrei sostituire la batteria, che fino ad ora non ha dato problemi e da oltre un anno è sempre sotto mantenitore quando la moto è ferma.

Però prima che mi lasci a piedi...

La domanda: vorrei comprare una Odyssey, che mi sembrano ottime. Per cambiarla basta togliere la vecchia, mettere la nuova e accendere o bisogna poi fare qualche settaggio elettronico?

Grazie mille

Piggei
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Vecchio 14-09-2009, 13:21   #2
tukutela
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??????????? di gia'???
con il mantenitore arrivi senza problemi a 5 anni...
ma che via via non ti parte??????
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Rinculando Avanzo......
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Vecchio 14-09-2009, 14:18   #3
reda xk
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predefinito Batteria

Io se fossi te aspetterei a cambiarla se tenuta con il mantenitore non dovresti avere problemi (sempre se la batteria non sia difettosa) io l'ho appena cambiata nessun settaggio solo l'orologio da regolare.
Ciao ciao
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Vecchio 14-09-2009, 15:36   #4
-Piggei-
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Grazie ragazzi, no la mia sarebbe solo un'azione preventiva. Anche perché non usandola in città la uso solo per le gite e i viaggi, quindi le acensioni - che sono quelle che danno maggiore impatto - non sono molte. La batteria non ha mai dato problemi, ma essendo quella della Bmw non alta di amperaggio, non vorrei ritrovarmi con la batteria a terra durante un week-end.

Ciao

Piggei
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Vecchio 14-09-2009, 16:29   #5
antmat20
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se la tieni sotto manutentore vai sereno e non spendere i soldi inutilmente !
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ERA una R 1150 RT 2001 Radiomunita e completa di PHONE ! Ora è una R 1200 RT ...
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Vecchio 14-09-2009, 17:35   #6
sauro
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Tanto per prevenire cambia anche la moto
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 15-09-2009, 09:15   #7
cecco
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Senza offesa, ma mi sembra che a volte a furia di arrovellarci ci creiamo il problema anche dove non c'é.
Se quando non la usi la metti sotto manutentore, la durata dovrebbe essere al 99% di molto superiore a due anni. Inoltre, il manutentore dovrebbe informarti con le sue spie quando la batteria non é più caricabile perché é danneggiata, consentendoti di intervenire evitando di restare a piedi.
Io non la cambierei.
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Vecchio 15-09-2009, 09:54   #8
archer
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..scusate ma appoggio PIGGEI...io malgrado la mia RT abbia poco più di un anno e dopo aver letto della bontà della batteria originale e sopratutto di quanta gente è rimasta a piedi anche con moto con 3-6 mesi di vita...io LA CAMBIO

..mi sono attivato per cercare una ODISSEY... preferisco girare tranquillo...

Ci stavo già pensando da un pò,ho tenuto sempre il manutentore attaccato questo inverno,la mukka è nuova....POI

alcuni gg fà parlo con un amico di Treviso mi racconta del suo viaggio di questa estate in Scozia insieme ad un altro amico(lui con una 1150R, l'altro con un GSA di luglio08...come la mia)
..per farla breve partono tranquilli, moto tagliandate...sono in germania (sabato pomeriggio),sosta per rifornimento carburante....1150R ok..il GSA..morto..batteria KO...morale 2gg persi (traghetto da rimandare, sbattimenti vari)..in attesa dell'apertura del conce per la sostituzione batteria
INFINE...gli hanno chiesto 150€..MA pensa non sono in garanzia???? telefona prontamente al conce dove ha preso la moto riferendo il problema e per risposta candidamente.." portaci la batteria se verifichiamo che il problema è lei..ti rimborsiamo!!!!!!".....naturalmente il tizio non poteva farsi 15 gg in scozia con la batteria nel bauletto....ha salutato e felice ha pagato e ripreso il viaggio.....
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Vecchio 15-09-2009, 10:17   #9
sauro
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Io ho cambiato la batteria originale dopo 4 anni ed ho ripreso una originale....
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Vecchio 15-09-2009, 10:52   #10
tukutela
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cavolo ragasssi
chi piu' chi meno e s'è speso TUTTI oltre i 18.000 eurozzi........
MA SCHERZIAMO PER DAVVERO?????????

secondo me molti si fanno troppe s...e mentali e troppe preoccupazioni....

cosi' facendo si da ragione ai nonbmwisti , che culano per il piglio, andando a dire che per ogni uscita ci vuole il furgone con i ricambi dietro....

vala' vala'..
che diamine !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 15-09-2009, 17:12   #11
-Piggei-
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Ragazzi, ho letto tutti i post.

Sarei anche d'accordo a tenerla ancora, l'unica cosa è che il primo anno l'ho fatto senza mantenitore di carica. Al tagliando dei 10mila il conce mi disse che la batteria era andata sotto, disse che era più o meno a metà (dopo soli 11 mesi di uso) e mi disse di tenerla sempre in carica.

Il secondo anno è filato liscio.

Al di là dei consigli, dei quali vi ringrazio, la mia era solo una domanda per sapere se cambiando la batteria c'era da fare qualche settaggio. in un post mi è stato risposto di no. Quindi preferirei cambiarla ora e poi aspettare 4 anni per la prossima...

Ciao e grazie

Piggei
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Vecchio 15-09-2009, 17:24   #12
Welcome
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La batteria originale al gel della mia R1150R e' su dal 2004 e 50mila km e va ancora benissimo.
Una mezza giornata di caricabatteria ogni 2 mesi d'inverno e null'altro ....ed il garage va moltooo sottozero.
Non vorrei generalizzare ma con un po' di cura le batterie delle mucche durano parecchio, poi per l'amor del cielo ci son le eccezioni.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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Vecchio 15-09-2009, 17:37   #13
PATERNATALIS
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E comunque anche le batterie nuove a volte vanno a ramengo senza nemmeno avvisarti. Mi e' capitato con la macchina. A due o tre mesi di vita , in estate, sono andato a mettere in moto e ho solo sentito un click . Kaputt. Invece la mia vecchia Vespa l' ho rottamata dopo 6 anni a batteria perfetta. L' ho messa in moto dopo un mese in giardino in inverno esposta alle intemperie.
Secondo me cambiare cose che funzionano non e' il massimo in termini di gestione corretta del mezzo. Cosa facciamo, cambiamo la trasmissione perche' si puo' rompere? E se si rompe quella nuova? Poi ognuno fa come gli pare, ma penso che sia meglio viaggiare e in caso, remoto, di sfiga prenderla con serenita'.
Ciao Andrea
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Vecchio 15-09-2009, 18:09   #14
KM1500ALGIORNO
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La mukka ha 3 anni e 25K. La batteria l'ho sempre tenuta attaccata al manutentorte BMW, ma solo da un anno ho scoperto che se l'attacchi entro qualche secondo che hai spento il quadro la ricarica viene effettuata, altrimenti viene tutto vanificato dal fatto che il sistema dopo qualche secondo dallo spegnimento disabilita la presa di corrente alla quale si attacca il manutentore. Io ogni tanto soprattutto in inverno andavo ad attaccare il caricatore senza nemmeno accendere la moto e così non si caricava proprio nulla. Per il resto non mi ha mai dato problemi di accensione e quest'anno la meta è stata la Scozia, comprese le Orcadi, tutto è filato liscio eccetto le lampade anabbaglianti bruciate al ritorno, con meccanico di concessionaria BMW in terra di Germania che per sostituirne una ha impiegato più di 20 minuti montandola alla fine storta. L'altra ha fatto capire che non ne avevano come ricambio. E poi ci lamentiamo dei nostri..........
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Vecchio 15-09-2009, 17:29   #15
archer
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Quote:
Originariamente inviata da tukutela Visualizza il messaggio
cavolo ragasssi
chi piu' chi meno e s'è speso TUTTI oltre i 18.000 eurozzi........
MA SCHERZIAMO PER DAVVERO?????????
...sai ognuno spende su moto già perfette i suoi soldi come vuole...se leggi sul forum non si fà tempo a portarla a casa che si và di marmitte & scarichi,cupolini maggiorati,faretti supplementari....e via dicendo

io la mia per ora (a parte che ho in mente)..per ora la tengo così ma visto che posso prevenire un possibile "remoto" problema...... la batteria è una delle cose che come avete scritto "mi fà viaggiare tranquillo

..ritrovarsi su un passo a 2500mt con la moto che non parte è sempre possibile e i motivi sono tanti ..ma che questo succeda per una batteria di scarsa qualità!!!

.....ciao a tutti
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Ultima modifica di cecco; 16-09-2009 a 11:42 Motivo: il quoting!
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Vecchio 15-09-2009, 19:22   #16
bobvvf
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Anche a me il meccanico ha detto che il manutentore attaccato alla presa frontale della RT non funziona in quanto"...la presa è bypassata dalla centralina....". Ho provato ed effettivamente non funziona! Però il fatto di attaccarla entro qualche secondo dallo spegnimento, non me lo ha accennato, quindi non ho provato. Se basta questo per farla funzionare, mi può interessare e proverò. Se qualcuno lo ha già sperimentato mi può ragguagliare? Grazie. Lammmmppppssss
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Roberto.
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Vecchio 15-09-2009, 22:31   #17
archer
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predefinito

io ho il famoso manutentore della LIDL...lo attacco direttamente alla batteria..
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Vecchio 15-09-2009, 22:47   #18
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito x archer

se avere una batteria nuova ti fa sentire più tranquillo ..... segui il mio consiglio ..... cambiala

se stai ad ascoltare tutti ...... leggerai da quelli che gli è andata KO il giorno dopo averla ritirata dal conce a quelli che come me dopo 6 anni hanno ancora la originale ..... fregatene ti cosa fanno gli altri

ps
comuque se ti fa stare più tranquillo ,mettiti nelle valigie una coppia di cavi che se dovesse mai capitare di avere un 'infarto della batteria , un 12v randagio chiesto per caso al primo che passa lo trovi sempre ....e riparti
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 08:33   #19
bobvvf
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Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Imola
predefinito

Quoto guidopiano, tutto quello che penso serva a farmi sentire più sicuro, se nelle mie possibilità, lo faccio, indipendentemente se ce ne sia effettivamente bisogno o no. D'altra parte sulla moto ci sono io. I pareri li leggo tutti, ma poi è chiaro che la decisione spetta sempre e solo a me. Anche io, come archer il manutentore lo attacco direttamente alla batteria e funziona alla grande, ho ordinato una presa supplementare che collegherò direttamente alla batteria in modo da poter caricare e mantenere senza dover smontare ogni volta la sella. Lammmpppsss
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Vecchio 16-09-2009, 08:47   #20
tukutela
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?????????????????

Come , come????
Il manutentore se attaccato dopo non carica ?????
mi spiegate allora perche' appena inserito lo spinotto nella presa laterale sx del sebatoio, appare inizialmente il Led rosso, poi dopo un po' quello giallo e poi quello verde !!!!!!

Ma siete sicuri che NON carica??????

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Vecchio 17-09-2009, 20:55   #21
bobvvf
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Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Imola
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Guarda tukutela, a me fa così: attacco il manutentore alla presa laterale di fianco al serbatoio, si accende il led verde che lampeggia lentamente (questo , almeno nel mio, è regolare...) però dopo pochi secondi, inizia a lampeggiare velocemente ( anche questo sarebbe regolare a fine carica, non dopo pochi secondi...) poi, invece di diventare verde fisso che indica la carica completa della batteria (cosa che normalmente a me avviene dopo ore...) ricomincia a lampeggiare lentamente...e via come sopra. Direttamente sui morsetti della batteria è tutto regolare.Il mio mantenitore è il BC junior

http://www.batterycontroller.it/

Ciao.
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Vecchio 17-09-2009, 21:57   #22
catb_63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito

Questione presa di corrente:

Il manutentore di carica lo posso attaccare quando voglio e le spie passano da rosso a "completamente" carica in una ventina di minuti. Tutto normale, la batteria comincia da assorbire subito per quel poco di carica che manca e poi arriva alla condizione di massima carica. Non mi risulta che le prese vengano bypassate; ho verificato questa sera attaccando il caricatore del cellulare, come test, e la moto è ferma da una settimana. Il caricatore funziona.

Per quanto riguarda la batteria, il suo ciclo vitale si misura in numero di cariche effettuabili. E' ovvio che parliamo di batterie sane, quelle ciccate sono già messe male fin dall'inizio. Trascurando l'effetto memoria, che si manifesta proprio quando non si lascia scaricare completamente la batteria, quando una batteria è stata caricata "n" volte ed n=numero max di cariche, da quel momento comincia il declino che è piuttosto rapido.

Per evitare l'effetto memoria bisognerebbe ogni tanto far scaricare completamente la batteria che non significa completamente prosciugata, 3 - 4 Volt (in questo caso si rischia di buttarla), ma intorno ai 9,5 - 10 Volt, sufficienti a non far partire la moto e sufficienti a minimizzare l'effetto memoria.

L'apparecchietto che mantiene la carica non è altro che un alimentatore di carica regolato in tensione con un circuito di rilevazione di minima corrente che lo sgancia quando la batteria è carica. Non è la migliore delle soluzioni, ma è sicuramente la più comoda.

Saludos
__________________
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Un condominio con la leggerezza di una cyclette!!
catb_63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 08:37   #23
tukutela
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Quote:
Originariamente inviata da catb_63 Visualizza il messaggio
Questione presa di corrente:
C O N F E R M O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Ultima modifica di cecco; 22-09-2009 a 16:53 Motivo: il quoting!
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Vecchio 18-09-2009, 23:58   #24
pigreco
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da catb_63 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda la batteria, il suo ciclo vitale si misura in numero di cariche effettuabili. E' ovvio che parliamo di batterie sane, quelle ciccate sono già messe male fin dall'inizio. Trascurando l'effetto memoria, che si manifesta proprio quando non si lascia scaricare completamente la batteria, quando una batteria è stata caricata "n" volte ed n=numero max di cariche, da quel momento comincia il declino che è piuttosto rapido.

Per evitare l'effetto memoria bisognerebbe ogni tanto far scaricare completamente la batteria che non significa completamente prosciugata, 3 - 4 Volt (in questo caso si rischia di buttarla), ma intorno ai 9,5 - 10 Volt, sufficienti a non far partire la moto e sufficienti a minimizzare l'effetto memoria stessa.
Non per sterile polemica, ma per amor di verità mi permetto di dissentire.

Il tuo ragionamento fila solo per le batterie del telefonino!!!

Gli accumulatori al Pb per automobili e motociclette non hanno assolutamente "effetto memoria", non devono essere mai scaricate completamente perchè hanno pochissimi cicli di ricarica prima di rovinarsi. L'utilizzo di questo tipo di accumulatore è il prezzo da pagare per poter ottenere le correnti di spunto elevate che sevono per l'avviamento (circa 300 ampere per i nostri "piccoli" bicilindrici). Esistono in effetti accumulatori in grado di sopportare molti cicli di ricarica (ad esempio quelli dei muletti elettrici), ma non sono in grado di erogare correnti sufficienti per l'avviamento di un motore endotermico di medie dimensioni.

Comunque, se tutto va bene, nella loro vita le batterie non si scaricano mai completamente perchè, dopo la scarica dovuta all'avviamento, cominciano a ricarsi grazie all'alternatore e, se il progettista ha fatto bene il suo lavoro, l'uso normale del veicolo permette una produzione di energia elettrica sufficiente non solo all'alimentazione di tutti gli apparati elettrici, ma anche alla ricarica della batteria.
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Ultima modifica di pigreco; 19-09-2009 a 00:17
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Vecchio 21-09-2009, 19:23   #25
Enricotech
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: Pescantina
Thumbs up

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Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Non per sterile polemica, ma per amor di verità mi permetto di dissentire.

Il tuo ragionamento fila solo per le batterie del telefonino!!!
Esatto, non confondiamo le batterie automotiv con quelle dei cellulari...
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Honda NX 650 Africa Twin, Yamaha WR 400 F
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Ultima modifica di cecco; 22-09-2009 a 16:55 Motivo: il quoting!
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