Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2024, 23:18   #1
sirius002
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito Vibrazione/Tremolio leva frizione

Ciao a tutti, ho la leva frizione che "vibra" (è più un tremolio). La sensazione si avverte quando si cammina con la frizione tirata, anche leggermente. Ad alte e basse velocità (più basse)

GS acquistata a novembre 22 con 13k km
Ha iniziato improvvisamente domenica, e ad oggi sembra aumentare.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?

L'ho portata in BMW Roma Anastasio, ma non hanno saputo dirmi da cosa potrebbe dipendere, dicono forse qualche cuscinetto. Ho preso appuntamento per luglio, ma si prospetta un lungo stop

Sono preoccupato 😓

Pubblicità

sirius002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2024, 06:32   #2
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Cosa intendi per viaggiare con frizione tirata? Lo sai che è sbagliato tenerla sempre in tiro anche se solo appoggiata, rischi di farla slittare anche se leggermente senza che te ne accorgi e quindi surriscaldare la campana che poi si può sbilanciare ... Il circuito frizione è semplice, sulla leva c'è la pompa idraulica e azionandola spinge l'attuatore (pistoncino) che a sua volta spinge delle aste per aprire il pacco di dischi dalla campana vincendo la forza delle molle... L'unica spiegazione è che la campana sia leggermente deformata e porta vibrazione... Comunque se dovessero cambiare la frizione il fermo non è lungo, su lc è ben accessibile in neanche due ore te la cambiano (ci sono tanti video fai da te su YouTube) piuttosto la spesa di un pacco frizione mi fa un po' paura.

[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2024, 08:53   #3
fabulas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2016
ubicazione: piacenza
predefinito

E' successo a me gs 1250 del 2021 acquistata nuova, mi capitava ogni tanto, l'ho portata in officina bmw e anche il capo meccanico l'ha riscontrato durante una prova. Era la prima volta che gli capitava, doveva informarsi presso la BMW, ma dopo poche volte il fenomeno è sparito e non è più successo! Era una vibrazione molto leggera, sembrava quasi un leggerissima scossa elettrica
fabulas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2024, 09:36   #4
sirius002
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Camminare cona frizione tirata mi capita in mezzo al traffico in città, gli ultimi metri prima di un semaforo rosso, ma anche giocando con il freno motore nella guida un pò più sportiva.

Potrei definirla anche una leggera scossa

Considerando che la moto è ancora in garanzia mi auguro che sia sostituita gratuitamente
sirius002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 00:07   #5
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

È successo anche a me... Adv novembre 2022 a 3500 km vibrazione sulla frizione e rumore quando levavo il gas.... Sempre in aumento.... Portata in officina con carroattrezzi.... Cuscinetto dell'albero primario sballato... Rottura della gabbia del cuscinetto... Meno male che è in teflon altrimenti addio cambio.... Quindi giramento di @@a moto nuova rifatto il cambio.... Ora tutto ok
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 00:12   #6
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

Comunque se hai la formula della garanzia come ho io 2 anni +2.... Falla sistemare immediatamente..... Perché se quello è il problema ci vuole un botto di €....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 08:45   #7
sirius002
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Cosa intendi per rumore? Avevi anche difficoltà nell'inserimento delle marce?

In officina mi hanno detto di continuare a girarci per vedere come va

Ultima modifica di sirius002; 31-05-2024 a 08:50
sirius002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 21:37   #8
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

Ogni tanto sentivo un clok.... Poi sempre di più.... Poi ti fermi perché altrimenti spacchi tutto... Si era sgabbiato il cuscinetto la gabbia che tiene a distanza le sfere si era rotta.... Meno male è in teflon quindi non fá danni.... E quando si ammucchia le sfere decentra l'albero.... E fa rumore.... Anche il meccanico pensava un problema alla frizione ma non era... Purtroppo lì... Io non ci girerei tanto.....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 21:39   #9
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

Dimenticavo... L'inserimento delle marce era normale entravano perfettamente.....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2024, 21:42   #10
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

Quando l'officina ti dice di continuare a viaggiarci e poi si vede come vá.... Sarebbe da labbrate.... Se non lo deve fare vuol dire che c'è un problema.... Che pensano che si sistemi da sola?? E io mi fido a girare il mondo con il pensiero che rimango x strada?? Mà.....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2024, 07:48   #11
sirius002
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, rumore tipo "clok" non l'ho mai sentito, c'è solo la il tremolio sulla leva, che si sente maggiormente le marce più basse.

Comunque ieri mattina, tragitto casa lavoro 5km, si sentiva tantissimo... Ripresa la moto nel pomeriggio, fatti stessi tragitti dei giorni precedenti, 20/30km nel traffico. Niente, come se non ci fosse mai stato.

Sono riuscito a prendere un appuntamento a BMW Appia per giovedì 6, ovviamente non credo si sia risolto da solo, vediamo che mi dicono...
sirius002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:32   #12
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

tienici informati .....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:22   #13
sirius002
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Anche oggi l'ho maltrattata un po in giro per Roma (traffico infernale) e nessuna vibrazione, forse solo la leva che sembra un po' più dura, ma potrebbe essere una mia suggestione... Il 6 penso comunque di andare e vedere cosa mi dicono ���� vi faccio sapere
sirius002 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati