Ho appena ritirato dall'officina BMW la mia R LC 2015 con l'ammo posteriore ESA cambiato.
Il problema si era manifestato a circa 20k km, ora ne ha 26.
In modalità ROAD l'ammortizzatore non era più frenato: la moto dondolava vistosamente ad ogni avvallamento, buca o spostamenti di carico in frenata e accelerazione rendendola inguidabile: lavorava solo la molla.
Al tagliando dei 20k non avevano dato peso al problema ma in 6k km è peggiorato tanto che portandola poi da un'altra officina, dopo varie prove statiche anche con paragone ad altre che avevano lì e dopo una loro prova su strada si sono decisi a cambiarlo. Smontandolo si sono accorti che cominciava anche a trafilare olio.
Meno male che ho fatto l'estensione di garanzia, avrei dovuto spendere 2k euro....
Devo dire che l'unico vero difetto di questa R sono le sospensioni: a 21k avevo dovuto far cambiare lo stelo ESA anteriore perchè palesemente rigato per difetti di cromatura e perdeva olio.
L'R è una gran moto, mi piace moltissimo, il service e BMW stessa sono efficienti nel risolvere i problemi, ma ho paura a tenere una moto così senza copertura di garanzia. Finiti i 4 anni si cambia...