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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-11-2016, 17:43   #1
Alvit
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predefinito Ma ste Gp

Sono convinto che le Gp 2 t si mangerebbero le attuali 4 t specialmente se avessero seguito a svilupparsi, una cosa comunque sono certo il 4t costa moooolto di più, e allora risiamo al fare le 20 lire con le 200 lire. Inquinamento? Ma cosa vuoi che inquinino una ventina di moto in un GP��

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Vecchio 18-11-2016, 17:48   #2
Paolo Grandi
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Ehm...

Non è per quelle venti moto...

E' che non c'era più interesse da parte delle case a correre utilizzando una tecnologia che, per le normative antinquinamento, ormai era al bando.
Sopravvissuta solo per le piccole cilindrate.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 18-11-2016, 17:51   #3
carlo.moto
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Si vociferava anche di modificare la moto2 perchè la Honda non farà più la 600 rr pertanto non avrebbe ritorno economico
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Vecchio 18-11-2016, 18:00   #4
Pan
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quale vantaggio e sviluppo per la produzione?
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BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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Vecchio 18-11-2016, 18:04   #5
carlo.moto
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Cmq c'è anche da dire che non mi spiego il ritorno economica dato dalle GP.
Sono dei laboratori viaggianti distanti dalle stradali quanto io sono rassomigliante ad una bella gnocca, eppure c'è probabilmente chi, viaggiando su una R1 od una Panigale si immedesima e si autoconvince che sia una GP.
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Vecchio 18-11-2016, 18:06   #6
branchen
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Fino al 2018 la Moto2 rimane così, da contratto.
Per il 2019, Dorna cerca un altro fornitore unico.

Tornando alle 2T : non credo che le rivedremo più, purtroppo.
E' difficile controllare un motore 2T allo stesso livello di un 4T.
Peccato, io adoravo sia il suono sia la leggerezza...
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Vecchio 18-11-2016, 18:09   #7
Bladerunner72
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Il ritorno tecnologico dalla Motogp c'è eccome. Traction Control, mappature motore e piattaforme inerziali sono arrivate tutte da lì.
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Vecchio 18-11-2016, 18:11   #8
carlo.moto
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Tecnologico è una cosa, di vendite è altra cosa.
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Vecchio 18-11-2016, 18:20   #9
Bladerunner72
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Ah ok, pensavo intendessi 'commerciale' nel senso di travaso alle moto di produzione. Beh è lo stesso per la F1, un discorso di immagine del marchio, è comunque la categoria più prestigiosa del motorsport in ambito motociclistico.
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Vecchio 18-11-2016, 18:26   #10
joe1949
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È difficile controllare un 2 tempi con tecnologia di 10 anni fà: se si fosse sviluppato probabilmente sarebbe pari ad un 4 tempi dal lato gestione elettronica, rimanendo fermo il didcorso del peso decisamente inferiore; altro vantaggio del 2T è che in caso di guasto meccanico non irrora la pista di olio
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Vecchio 18-11-2016, 18:58   #11
biwu
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Ad una persona nata in tempi recenti, che non ha il senso nostalgico del "puzzo cancerogeno di olio bruciano inutilmente per soli limiti tecnologici", non frega niente del 2 tempi.

Sarà così anche quando l'elettrico supererà i limiti tecnologici dei 4 tempi attuali.
Ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà che si stava meglio quando si stava peggio.

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Vecchio 18-11-2016, 19:04   #12
tobaldomantova
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Mi sembra di ricordare che quando iniziarono,le 4 tempi da 1000 cc.furono subito vincenti. Certo,che a parità di cilindrata non ci sarebbe stata storia.........
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Vecchio 18-11-2016, 19:17   #13
Alvit
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Non credo ci si lamenti, ho visto un filmato di un ktm elettrico, fantastico ...
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Vecchio 18-11-2016, 19:49   #14
Paolo_DX
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BIWU per quanto triste possa essere il suo ragionamento (almeno per me che adoro i 2t) ha ragione.
Io quando accendo l'RD350 e la sento suonare con quel suo scoppiettio zoppicante e caratteristico (la riconosci ad occhi chiusi tra mille) cado in estasi. Ma io; a uno gia di 25 anni frega meno di zero.
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Vecchio 19-11-2016, 12:18   #15
aspes
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se avessero continuato a sviluppare il 2T l''unico sviluppo serio sarebbe stata l''iniezione diretta in testa, in modo da evitare le perdite allo scarico. SIstemi che peraltro, vengono ancora sviluppati da colossi mondiali per i fuoribordo, quindi non e' affatto vero che lo sviluppo dei 2T sia fermo. Resterebbe comunque irrisolto il problema che accomuna il 2T al wankel, ovvero la lubrificazione a tutta perdita, che anche riducendo l'olio a percentuali infinitesime sarebbe un probema reale. E pur vero che anche qualunque 4T consuma qualcosa di olio, anche i piu' moderni, ma se nel 2T per motivi di inquinamento riduci da matti la percentuale di olio , non avendo una lubrificazione in pressione, rendi veramente precario e poco duraturo il motore, perche' a quel punto le usure diventano notevoli. Usure poi che avendo le luci e le fasce che ci passano davanti, sono gia' superiori al 4T . PEr fare un 2T che duri come un 4t devi farlo di potenza specifica cosi'' bassa che il 4T lo batterebbe anche sulle prestazioi a pari cilindrata .Un esempio? i 2T delle vespe vecchie. Duravano la vita, si rifacevano conn 2 lire,ma andavano meno di un 4t di pari cilindrata.
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Vecchio 19-11-2016, 15:52   #16
Bladerunner72
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Aprilia era già a buon punto col discorso iniezione diretta ma non so se abbiano poi proseguito con lo sviluppo .
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Vecchio 19-11-2016, 16:27   #17
joe1949
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Nella produzione di motori di serie sono d' accordo: il 2 tempi è un motore assai più "sprecone" sia di olio che di carburante, e se con l' iniezione anche si riuscisse ad evitare il problema dello spreco di benzina, per l' olio della lubrificazione di termica e manovella non ci sarebbe nulla da fare, ma nelle corse il discorso è sensibilmente diverso, sopratutto a livello di peso e di costi, tanto solo una piccola parte della tecnologia acquisita in moto gp arriva nella produzione di serie e per quella parte basta e avanza la Suprbike
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Vecchio 19-11-2016, 18:30   #18
Mauro62
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Però sentivo che un 4T di una moto GP brucia durante una gara circa mezzo litro d'olio, fanno 25 litri al 2% e non si manda al 2% un motore da gara.
Certo non fai 18 gare con 4 motori senza poterli aprire, ma quella dell'olio non sta tanto in piedi.
A livello costi poi sarebbe da capire se è meglio rifare dieci volte in un campionato bielle e pistoni a un due tempi o costruire dei quattro tempi così sofisticati.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 19-11-2016, 18:37   #19
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Le attuali moto da gran premio c'entrano poco con la produzione di serie, ma una 2 tempi non avrebbe nemmeno quel poco......
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Vecchio 19-11-2016, 19:02   #20
Alvit
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Certo che il 2T al di fuori cross/enduro lo vedo male, incontrai un ing della Montecatini al Rally FiM a mamaya in romania, 1976, al quale partecipai con una Harley Davidson 250 2T (poi Cagiva) che era l unico a cavalcare una Suzuky 3 cil 2T 750...raffreddata ad acqua.
Gli chiesi naturalmente le impressioni: non hai idea di quanto consumi, ma e' comodissima e l'ho pagata 2 lire.....Quindi riconosco che per viaggi medio lunghi il 2T non va granche' bene, ma per la spolverata su sterrato o mulattiera non c'e' paragone....
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Vecchio 20-11-2016, 13:30   #21
aspes
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distinguiamo gare da moto in vendita.
Quelle da gara non devono rispettre le emissioni e quindi sarebbe solo questione di regolamenti. MAa nella motogp vogliono il 4t le case perche' in realta' in un modo o nell''altro ricadute sullosviluppo di quelle di serie c'e' eccome. Anche se sono motori diversissimi, chi sviluppa ai massimi livelli comunquequalcosa nel tempo travasa allaserie. Col 2t non ci sarebbe nessuna ricaduta. E lo dico io che ho un amore viscerale per il 2T.
ps: il miio kawa del 73 a 2t consuma meno olio di molti 4T dell'epoca e di qualche boxer che usate tutti i giorni anche oggi....
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Vecchio 20-11-2016, 13:40   #22
giessehpn
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www.sutec.ch

Suter 500MMX

Solo per gli amanti del brivido, credo.
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Vecchio 20-11-2016, 13:45   #23
Viggen
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Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
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Ormai anche nel settore marino, pochi son rimasti a crederci, al 2t, certo che come prestazioni fan paura!

https://youtu.be/x2a0FtcANas

Anche se di motoseghe e decespugliatori il tipo non capisce un casso...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Viggen; 20-11-2016 a 13:49
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Vecchio 20-11-2016, 13:47   #24
nicola66
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Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Il ritorno tecnologico dalla Motogp c'è eccome. Traction Control, mappature motore e piattaforme inerziali sono arrivate tutte da lì.
piattaforma inerziale non so, ma la prima moto col TC è stata la honda paneuropean 1100 20 anni fa, cioè una GT al tempo delle 500 2T.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 14:40   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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che le 500 2T a carburatore avessero una sorta di TC mi giunge nuova.
credo che anche le 1000 4T fino al drive by ware non avessero granchè.

infatti i voli per highside si sprecavano
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