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Vecchio 27-02-2011, 10:21   #1
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
predefinito cavo garmin / can-bus

Ciao,
appena arrivata la nuova GS ADV '10 devo montare sto' benedetto GPS che e uno zumo 550.
Idendificato lo spinotto di alimentazione dietro il faro ho notato che il cavo garmin fornito in origine con la confezione non si puo' innestare in quanto il cavo non ha lo spinotto maschio/femmina.
Sul catalogo touratech ho visto che ti "regalano per soli" eur 46.- il cavo apposito per sistema can/bus che va collegato allo spinotto dietro il faro.
La mia domana è questa, devo per forza acquistare questo cavo ho posso modifiare il cavo originale garmin? e se si che innesto maschio/femmina devo prendere?

grazie

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Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
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Vecchio 27-02-2011, 14:48   #2
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Le opzioni sono 2:
  • o compri il cavo dedicato, da touratech, da BMW o chi per essi
  • oppure vai direttamente alla batteria con il cavo del Garmin

Con la prima opzione hai il GPS sotto canbus e sotto chiave, ovvero ti stacca l'alimentazione dopo un tot di secondi che hai spento la moto. Con la seconda hai sempre il GPS alimentato, anche quando sei fermo a moto spenta.
Io ho scelto la seconda opzione proprio per la comodità di avere sempre il GPS disponibile, anche se di contro hai che la basetta è appunto sempre alimentata, anche senza il GPS collegato (rischio di ossidazioni, ad esempio).
Per ovviare a questo, e anche al fatto che non mi piace lasciare la basetta sempre sulla moto, ho utilizzato dei connettori maschio-femmina Switchcraft con protezione IP67 (si trovano sul catalogo RS) sull'alimentazione: quando mi serve il navi, in 30 secondi attacco la basetta al ram-mount e collego l'alimentazione.
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:42   #3
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
predefinito

Guarda la discussione relativa all'alimentazione del nuvi 510 troverai tutte le risposte che cercavi. Ciao
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L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 20:24   #4
pivello
rompiscatole
 
L'avatar di pivello
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
predefinito

se invece vuoi un cavo per collegarti alla presa can-bus manda mp, ne ho uno in più
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Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
pivello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 11:10   #5
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

io la connessione originale non l'ho proprio tenuta in considerazione sono andato direttamente alla batteria , senza smontare nulla con un passa cavo mi sono infilato nella parte sx del serbatorio ....

e in breve tempo ho bypassato il cane col bus
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 12:58   #6
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Io pure direttamente alla batteria......
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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Vecchio 07-03-2011, 19:30   #7
torodon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

anche io direttamente alla batteria, la basetta non consuma nulla quando lo zumo non è montato in quanto il trasformatore è nello zumo e non nella basetta stessa
ciao
torodon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 14:10   #8
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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Ciao a tutti, visto che anch'io mi trovo nella stessa situazione di Max 70, volevo sapere se qualcuno di voi sa quanto costa il cavo originale BMW per collegare lo Zumo alla presa can-bus ?! Grazie, saluti !
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 08:51   #9
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
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Ciao, qualcuno mi puó indicare dov'è questa fantomatica presa dietro il faro? Una doto magari?
Io proprio non la vedo
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:56   #10
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

sulla mie 2 adv, lo spinotto canbus è in zona canotto di sterzo.

lo spinotto in bmw costa 10 euro.
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 12:18   #11
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=105204

E provare a cercare anche solo sulla stessa prima pagina di "gps e mappe"?
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Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 03:14   #12
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Grazie tommy.
Cmq sono arrivato qui linkando da altro tread. Neanche conoscevo l'esistenza di una sezione di nome GPS e mappe.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 06:56   #13
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
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Mi sto organizzando anch'io per il collegamento del gps






sent by "l'om selvarec"
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Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 14:42   #14
gigi53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: albenga ex alassio
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Ciao a tutti, il mio amico meccanico bmw mi ha detto che per collegare l'apposito cavetto alla presa sotto il canotto e di conseguenza al gps, non necessita di fusibile in quanto ci pensa già la centralina a proteggere tutto;ho capito bene?
Vi ringrazio in anticipo, Gigi
gigi53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 19:20   #15
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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ubicazione: Varese
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si dovrebbe essere così...
Io ho fatto da me, e per non saper leggere e scrivere il fusibile l'ho messo... male non fà

ho messo quelli in vetro, 1,25A fast
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58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 20-04-2012 a 19:23
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 00:21   #16
Tommy
Mukkista doc
 
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ubicazione: Walhalla
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1,25?
Giusto martedì il meccanico mi consigliava 0,8 o 0,7...






sent by "l'om selvarec"
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Vecchio 21-04-2012, 10:48   #17
pigreco
Mukkista doc
 
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Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
si dovrebbe essere così...
Io ho fatto da me, e per non saper leggere e scrivere il fusibile l'ho messo... male non fà

ho messo quelli in vetro, 1,25A fast
Tutti i dispositivi sotto can-bus non hanno fusibili, perchè la protezione è gestita dal continuo monitoraggio delle correnti assorbite da parte della logica elettronica, che provvede a scollegare l'utilizzatore in caso di anomalie, e quindi non serve assolutamente.

E' invece fondamentale, e c'è già nel cablaggio Garmin, se ti colleghi direttamente alla batteria.
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My heart's in the Highlands, my heart is not here
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Ultima modifica di pigreco; 21-04-2012 a 12:41
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 10:53   #18
Superteso
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infatti, inizialmente ero andato diretto in batteria con fuse, poi mi son deciso a mettere il cavetto cane basso e il fuse che già c'era l'ho lasciato.
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Vecchio 21-04-2012, 10:54   #19
pigreco
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Il fusibile sovradimensionato è pericoloso perchè interviene con tempi molto più lunghi in caso di sovraccarichi limitati, permettendo alla situazione pericolosa per l'apparato di permanere a lungo, mettendo a rischio l'apparato stesso.
Io consiglierei, anche in caso di fusibile in vetro, di utilizzare lo stesso valore di quello originale del connettore Garmin.
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Ultima modifica di pigreco; 21-04-2012 a 10:57
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Vecchio 21-04-2012, 11:09   #20
Superteso
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che per la precisione.... quanto sarebbe? ora non ricordo
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Vecchio 21-04-2012, 12:43   #21
pigreco
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Non lo so, adesso sono sul lavoro, ma se ti serve cerco dov'è finito il cavo (che non ho usato) e controllo il valore.

Dammi conferma................
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pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 13:55   #22
gigi53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Grazie a tutti per i consigli. Gigi
gigi53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 15:25   #23
umberto58
il bel Dottorino
 
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ubicazione: Parma
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il cavetto per collegare il gps al can-bus la bmw lo vende a 12 euro, circa la metà di quanto lo faccia tourtech
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Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 20:14   #24
Superteso
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@paolobonato
se ci guardi.... ti ringrazio

Edit: Da manuale utente, nello spinotto accendisigari del cavo alimentazione da auto vi è un fuse da 3A fast.
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Ultima modifica di Superteso; 21-04-2012 a 22:27
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 17:51   #25
pigreco
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Il cavo di alimentazione originale Garmin monta un fusibile da 2A a baionetta.
Ho controllato or ora.

Ho fatto anche una foto:

https://picasaweb.google.com/1134838...55898067254946
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Ultima modifica di pigreco; 22-04-2012 a 18:02
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
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