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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
29-07-2009, 10:50
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Guidare in gruppo
Trovato questo video, piuttosto interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=erpkyD7SMfw
Alcune cose che dice sono molto ovvie e banali, altre decisamente esagerate... ma in particolare descrive bene una cosa che faccio sempre quando viaggio in gruppo, ma che non mi pare cosi' diffusa come vorrei: cerco di stare sempre su una linea diversa da quella di chi mi precede.
(nel filmato la chiama "staggered formation", usando un gergo militare)
In pratica se chi sta davanti occupa la parte destra della sua corsia io sto a sinistra, e viceversa.
Pare una stupidaggine, ma in caso di frenata improvvisa puo' salvare un sacco di rogne a tutti e due.
PS: ho messo questo thread qui perche' mi sembra molto collegato alla sicurezza. Potrebbe essere un buon posto per scambiarsi dritte e consigli sulla guida in grandi gruppi. Wotan, vedi tu se sta meglio in WalWal...
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Più bici che moto ormai.
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29-07-2009, 12:05
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Padova
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Io faccio parte dell'organizzazione dei raduni internazionali del DMD (Honda Deauville Club), prima avevo questa moto, e nel sito del raduno postiamo sempre i consigli per guidare in gruppo.
Uno di questi è proprio quello descritto da Tommygun, che consente di guidare piuttosto compatti (e di non allungare eccessivamente la fila) avendo comunque un'ottima visibilità, naturalmente al momento di fermarsi il gruppo si ricompatta.
Un'altro accorgimento su cui siamo piuttosto attenti è quello di evitare i sorpassi all'interno del gruppo mantenendo sempre la posizione acquisita; vi posso assicurare che gli stranieri sono assolutamente affidabili in questo mentre gli italiani ....
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GIBO - BMW R1200RT my2011 - BMW RT 1150 2006/2011 - HONDA DEAUVILLE 2000/2006
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29-07-2009, 12:07
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#3
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Italia del Sud
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
In pratica se chi sta davanti occupa la parte destra della sua corsia io sto a sinistra, e viceversa.
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è cosi' da sempre. Bravo, ma nessuna grande novità!
Sulla guida a grandi gruppi: è meglio non farli.
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FJR1300
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29-07-2009, 18:01
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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sempre meglio ripeterle le nozioni di sicurezza, anche se non sono una novità...
non è una novità che bisogna mettere sempre il casco ben allacciato,ma Cereghini lo ripete ad ogni prova che fa (e nonostante questo continuo a vedere usi del casco non proprio consoni!!!)...
ben vengano le ripetizioni benefiche!!!
Ps. in QDE sono anni che si continua a chiedere quale olio, quale gomma e perchè i cilindri del boxer sono disassati....
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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29-07-2009, 18:07
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Grazie Lippolo.
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Più bici che moto ormai.
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29-07-2009, 18:17
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
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nel sito HD
nel sito delle HD c'è un dettagliatissimo vademecum del comportamento in gruppo
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FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
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29-07-2009, 18:27
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
In pratica se chi sta davanti occupa la parte destra della sua corsia io sto a sinistra, e viceversa.
Pare una stupidaggine, ma in caso di frenata improvvisa puo' salvare un sacco di rogne a tutti e due.
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Io lo faccio SEMPRE ed è un ottimo consiglio come quello di non superarsi MAI all'interno del gruppo ma anche in Qde non siamo molto rispettosi di questa elementare regola di buon senso: ogni volta che succede mi chiedo cosa sorpassano a fare se poi raggiungono la testa del gruppo e devono accodarsi comunque?
Boh......
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29-07-2009, 19:43
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
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caro tommygun, ciò dimostra che non hai letto il manuale bmw (giuro che l'ho letto in un "uso e manutenzione").
salutoni
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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29-07-2009, 21:26
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
IMPARIAMO A QUOTARE SOLO LO STRETTO NECESSARIO COME DA REGOLAMENTO. GRAZIE.
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Bene Lippolo un poco di saggezza non guasta mai.
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GIBO - BMW R1200RT my2011 - BMW RT 1150 2006/2011 - HONDA DEAUVILLE 2000/2006
Ultima modifica di Wotan; 30-07-2009 a 11:40
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29-07-2009, 22:05
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
In pratica se chi sta davanti occupa la parte destra della sua corsia io sto a sinistra, e viceversa.
Pare una stupidaggine, ma in caso di frenata improvvisa puo' salvare un sacco di rogne a tutti e due.
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Ti quoto in toto. In più aiuta molto chi guida in testa perchè, così sfalsati, consente di controllare più facilmente che ci siano tutti
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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29-07-2009, 22:11
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#11
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Guest
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Paolo quota in toto perché lui è molto più pericoloso da solo.
Basti pensare alle frenate che molla in Raticosa quando tira fuori la verdona....
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30-07-2009, 00:38
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#12
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Felice di essere un Vectrix
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
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è una mia fissazione ribadire sempre il principio della guida in gruppo, condivido con quanto detto, tanto che ogni uscita (domenica saremo in 25), faccio sempre un piccolissimo rinfresco ai ragazzi che partecipano alle motogite da me organizzate.
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Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
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30-07-2009, 10:07
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
caro tommygun, ciò dimostra che non hai letto il manuale bmw (giuro che l'ho letto in un "uso e manutenzione").
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Questa poi!
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Più bici che moto ormai.
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30-07-2009, 12:21
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Grazie Claudio, argomento senz'altro interessante e questo è il posto giusto per parlarne.
Lo schema alternato da te descritto è quello raccomandato dall'americana Motorcycle Safety Foundation, e non a caso è adottato dai gruppi Harley-Davidson in tutto il mondo, Italia compresa.
Però, contrariamente a quella che sembra essere un'opinione diffusa, a me questo metodo non piace.
Il compattamento della formazione che esso consente non mi sembra di alcuna utilità e comunque non bilancia quelli che secondo me sono gli svantaggi anche gravi del metodo. - In curva la formazione alternata costringerebbe entrambe le file a tenere una traiettoria innaturale e, per la fila di sinistra, molto pericolosa. Il problema potrebbe essere risolto passando, in caso di necessità, alla fila indiana, ma da un lato questo creerebbe una fase intermedia poco sicura, con temporanea violazione della distanza di sicurezza e/o rallentamenti a catena, dall'altro il passaggio ad uno schema diverso richiederebbe, per evitare equivoci, un ordine dato da un capo, che infatti è ciò che accade nei gruppi HD. Ma a me gli schemi che dipendono da un leader non piacciono, perché credo che nessun motociclista debba mai delegare ad altri la propria sicurezza.
- Il mantenimento della corretta distanza di sicurezza consentito dallo schema alternato è in realtà più fittizio che reale, perché in una situazione di emergenza improvvisa è assai probabile che ciascuno si sposti lateralmente in base alle proprie necessità, dimezzando la distanza di sicurezza proprio nel momento in cui essa diventa vitale.
Secondo me, lo schema migliore rimane la fila indiana in cui tutti rispettano la distanza di sicurezza standard.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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30-07-2009, 12:47
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#15
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Secondo me, lo schema migliore rimane la fila indiana in cui tutti rispettano la distanza di sicurezza standard.
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condivido, la fila indiana consente a ciascuno di eseguire le traiettorie che preferisce. secondo me è più sicura. ovvio che ci deve essere una distanza di sicurezza adeguata, cosa che quasi mai si rispetta.
i sorpassi ovviamente si possono fare solo su una ruota................................
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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30-07-2009, 12:53
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Beh, voi partite dal presupposto che in una doppia colonna ci si senta liberi di tenere una distanza minore... se questo e' l'assunto, vi do ragione.
Ma personalmente oltre a stare su una lina diversa da chi mi precede, tengo anche la stessa distanza che terrei se fossimo in fila indiana.
Questo permette oltretutto di fare senza problemi la traiettoria che vuoi quando c'e' una curva.
.... chiaro poi che se mi si chiude la vena monto con l'anteriore sul portapacchi di quello davanti, eh!!
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Più bici che moto ormai.
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30-07-2009, 13:22
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Beh, voi partite dal presupposto che in una doppia colonna ci si senta liberi di tenere una distanza minore... se questo e' l'assunto, vi do ragione.
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non lo presuppongo: è proprio previsto dallo schema (vedi qui), anche perché altrimenti non ci sarebbe alcun compattamento del gruppo.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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30-07-2009, 13:26
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#18
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
In pratica se chi sta davanti occupa la parte destra della sua corsia io sto a sinistra, e viceversa.
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io lo faccio sempre perchè mi permette, oltre alla banale questione di potermi evitare le frenate improvvise di chi mi precede, avere maggiore visibilità.
Quando segui uno, almneo a me capita cosi, mi fisso più che sulla strada sulle sue "terga" e praticamente mi distraggo....
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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30-07-2009, 16:43
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#19
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Ma personalmente oltre a stare su una lina diversa da chi mi precede, tengo anche la stessa distanza che terrei se fossimo in fila indiana.
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ora ho capito. vabbè allora già lo faccio ( in parte.........) tranne quando si va sparati che metto le ruote dove le ha messe chi mi precede, se non è scivolato lui.................ahahhahahahahahahh
wotan: bannami..........il caldo mi dà alla testa
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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30-07-2009, 20:00
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#20
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
wotan: bannami..........il caldo mi dà alla testa
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Perché? Mi sembri più brillante del solito. E poi non sei tu quello che di solito scivola?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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31-07-2009, 10:19
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#21
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Guest
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evito semplicemente di stare nei pressi di Wotan ...
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31-07-2009, 11:15
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#22
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
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quoto tutti...
e proporrei l'estirpazione cruenta delle unghie per chi ti si affianca a destra provenendo da dietro...
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Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
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31-07-2009, 18:40
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da mototour
Paolo quota in toto perché lui è molto più pericoloso da solo.
Basti pensare alle frenate che molla in Raticosa quando tira fuori la verdona....
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Sì, ma quando guido così.......................è molto raro che dietro riesca ad esserci qualcuno
A parte gli scherzi è ovvio che, in curva, il gruppo debba procedere sulla traiettoria ideale, quindi in fila indiana
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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01-08-2009, 12:42
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Padova
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GIBO - BMW R1200RT my2011 - BMW RT 1150 2006/2011 - HONDA DEAUVILLE 2000/2006
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01-12-2009, 23:36
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#25
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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io conoscevo questo:
http://www.ibfree.org/index.php?mfor...showtopic=1653
mi sembra che siano contemplati tutti gli errori che commettevamo in gioventù..
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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