Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2010, 09:38   #1
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito Patente a tutti....secondo me ..NO.

Il titolo del thread è presto spiegato...
Se fossi nel "Legislatore" proporrei una patente diversificata, non solo sulla tipologia del veicolo da condurre e la potenza, ma anche sulla tipologia di strade sa percorrere .
Infatti dovrebbero esserci almeno due permessi di guida,
il primo, con esame condotto nel contesto urbano per coloro che probabilmente o sostanzialmente utilizzano il veicolo sia esso a due o 4 ruote per circolare appunto nei centri urbani,
il secondo, una patente diversificata una B evoluta, dove si fa richiesta di abilitazione alla guida su tutte le strade, compreso quindi superstrade, autostrade, dove l'esame pratico e teorico porrà l'accento anche sulla tipologia di guida e problematiche che si possono incontrare sulle strade suddette.
Il possessore della patente B normale potrà richiedere lo step successivo previo superamento dell'esame teorico e pratico specifico per le strade a scorrimento veloce.
Inoltre dopo i 70 anni proporrei un verifica pratica seria.
Questo perchè oramai da diverso tempo mi sono accorto che sulle autostrade si innescano comportamenti,da parte di automobilisti, che sono propri di una non abitudine e poca conoscenza delle regole da tenere in autostrada.
Non ho mai visto una macchina di scuola guida in autostrada...perchè..
Invece ho visto una signora... ferma davanti al casello di Roma SUD in completa confusione su quale ingresso scegliere... tirandosi dietro da parte degli altri automobilisti tutto il calendario.
E' evidente che la guida in autostrada ha delle regole e dei comportamenti che nulla hanno a che vedere con i pochi km che si fanno quotidianamente da casa a ufficio magari a passo d'uomo..

Pubblicità

__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 09:49   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Mc non sono d'accordo, ma il tuo ragionamento é giusto sotto certi aspetti.

E' una cosa che ho pensato sempre anche io.
Secondo me basterebbe introdurre una sezione, ed eventuale prova di guida su strade statali/autostrade. Come (mi sembra) accade giá all'estero.

Sono recentemente tornato in Italia, in moto, ed ogni volta che torno e guido da noi noto le differenze. Devo ammettere che la gente in autostrada é molto piú ordinata di prima, ma la maggior parte delle manovre "a cazzo" le ho viste fare in Italia. Sopratutto da gente che andava piano piano.
Ma erano manovre tipiche di chi non ha la minima idea di come si guidi una macchina nel traffico veloce.

Con buona pace di chi strilla sempre addosso a chi supera i limiti di velocitá.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 10:00   #3
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quello che ci vorrebbe, imho, è un esame spicoattitudinale serio per tutti ripetuto a scadenze periodiche.

Ai fini dell'idonietà alla guida il legislatore si preoccupa del possesso dei riquisiti fisici ignorando del tutto (o affidandosi all'autocertificazione) quelli spicologici.

Basta stare sulle strade per capire che certa gente non dovrebbe guidare proprio
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 13:09   #4
subigor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Inoltre dopo i 70 anni proporrei un verifica pratica seria.
Ma veramente seria!!! Sono un vero pericolo!!!
__________________
BMW (Bob Marley and the Wailers)
R1200GS ADV 2007
subigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 20:45   #5
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

la teoria mi pare sia diventata abbastanza difficoltosa da superare. Almeno così dicono i ragazzi e rispetto a 20 anni fa, sicuramente è cambiato qualcosa. Ma l'esame di pratica è sempre lo stesso e proprio li che dovrebbero insistere e modificare con prove su autostrada etc.
Ma voi ce lo vedete l'Ing. della MCTC perdere tutto sto tempo per ogni esame? Mhhh.... non credo proprio.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 16:59   #6
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
predefinito

Due tipi di patenti: Buona idea, ma chi controllerebbe cio'? Facciamo gia' fatica ad essere controllati...
Basterebbe avere le scuole-guida che insegnassero molto di piu' che il semplice "farsi trasportare" dal mezzo motorizzato ed usufruire degli esperti (quali potrebbe essere l'amico Wotan o suoi pari livello, o le FFOO o i VVUU) che integrino le lezioni con la "Sicurezza" in strada.
La parola sicurezza presumo sia sottointesa solamente limitando la velocita', mentre (mia opinione) la guida difensiva e' tutt'altra cosa. Maestro Wotan, correggimi...
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"

Ultima modifica di RedBaron; 15-10-2010 a 17:03
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 19:22   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBaron Visualizza il messaggio
La parola sicurezza presumo sia sottointesa solamente limitando la velocita', mentre (mia opinione) la guida difensiva e' tutt'altra cosa. Maestro Wotan, correggimi...
Non c'è niente da correggere, è vero, purtroppo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 22:13   #8
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Non ho mai visto una macchina di scuola guida in autostrada...perchè..
...è presto detto...ancora col foglio rosa non è possibile guidare in autostrada....quindi nessun istruttore con alla guida un allievo può fare una esercitazione di questo genere....vediamo se al parlamento mantengono i buoni propositi per il 2011
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 20:11   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
...è presto detto...ancora col foglio rosa non è possibile guidare in autostrada....quindi nessun istruttore con alla guida un allievo può fare una esercitazione di questo genere....vediamo se al parlamento mantengono i buoni propositi per il 2011
Non mi risulta, e quindi mi stupisce che tu faccia questa affermazione.
L'art. 122 CdS non pone alcun limite al riguardo, e la Polizia di Stato conferma quello che ho appena scritto.
Dove hai letto una cosa del genere?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 21:18   #10
motortradeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: lugo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
Quello che ci vorrebbe, imho, è un esame spicoattitudinale serio per tutti ripetuto a scadenze periodiche.

Ai fini dell'idonietà alla guida il legislatore si preoccupa del possesso dei riquisiti fisici ignorando del tutto (o affidandosi all'autocertificazione) quelli spicologici.

Basta stare sulle strade per capire che certa gente non dovrebbe guidare proprio
come si fa a non quotare !!! obiettivo centrato
motortradeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 09:23   #11
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

...Wotan mi riferisco non all'art. 122 CdS comma 5bis enunciato con la riforma di luglio di quest'anno (che peraltro ancora non in vigore siamo in attesa del decreto di attuazione)....parlo dell'art 372 del regolamento che fa rif agli artt. 175-176 del Cds....non posso linkare perchè mi collego dal cel...


..in pratica non ho scritto che è vietato attenzione...ma che non è possibile....siamo sanzionabili se guida un allievo in quanto sprovvisto di patente...inoltre aggiungo che l'istruttore certificato (in caso di incidente con colpa) è passibile di sospensione del brevetto abilitativo (solo se in autostrada....troverò anche qui l'art. appena ho due minuti) e in piu' le assicurazioni esercitano il diritto di rivalsa....

...quindi di fatto nessun istruttore con un minimo di buonsenso porterebbe un allievo in guida in autostrada almeno finchè non esce la norma specifica...

..spero di non esser stata confusionaria come al solito...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:35   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
..in pratica non ho scritto che è vietato attenzione...ma che non è possibile....siamo sanzionabili se guida un allievo in quanto sprovvisto di patente...inoltre aggiungo che l'istruttore certificato (in caso di incidente con colpa) è passibile di sospensione del brevetto abilitativo (solo se in autostrada....troverò anche qui l'art. appena ho due minuti) e in piu' le assicurazioni esercitano il diritto di rivalsa....
Mi fai sapere, per favore?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:56   #13
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mi fai sapere, per favore?
...certo....dammi tempo che è una selva di norme che si contraddicono tra di loro...ma lo sai meglio di me...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 13:02   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

I know....
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 14:02   #15
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

...ciao Wotan...allora....ti riporto l'art. del codice applicabile nel caso di guida didattica in autostrada (con istruttore certificato...e con istruttore "privato" diciamo)...siamo passibili di "incauto affidamento del veicolo" art. 116 comma 12 CdS....


.....onestamente però parlando con colleghi anziani ed esperti (parlo di gente seria) il problema maggiore sono le assicurazioni che esercitano il diritto di rivalsa....oggettivamente diventerebbe un rischio fare guidare un foglio rosa B o pat. superiori in autostrada....a livello anche aziendale....

...il sunto è...siccome siamo in Italia se non è espressamente regolamentato è in un certo senso "vietato"....

PS la norma che regolamenta il brevetto insegnanti/istruttori ancora non l'ho recuperata....
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 14:10   #16
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

...dimenticavo una cosa....fondamentale per capire la situazione....il controllo sull'attività didattica (corsi di teoria e lezioni di guida) delle autoscuole sia tipo A che B spetta ai funzionari delle Provincie e della Regione, ad eccezione dei corsi per recupero punti che sono controllati da funzionari della MCTC (???), quindi un settore di appartenenza assolutamente fuori da conoscenze tecniche richieste per tali verifiche.....



avrei mille aneddoti buffi....ma sono dotata di un minimo di buonsenso e sto zitta...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 20:03   #17
viaggiatore83
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
predefinito

in effetti in autostrada se vedono di tutti i colori
viaggiatore83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati