Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2024, 14:58   #1
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito Viaggi in solitaria

In moto ovviamente.
Mai fatto.
Sempre in compagnia o in gruppo.
E' un'esperienza da fare?
Chi l'ha fatta?
Diciamo di una settimana/10 giorni.
Accomodation ?
Food ?
Insomma cosa ha fatto chi l'ha fatto ?
Grazie !

Pubblicità

__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 15:11   #2
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

fatti parecchi, il più lungo da dakar a milano (all'andata ero in compagnia), l'anno scorso milano-finisterre

pro e contro
molto più libero di gestirti le giornate/pernotti/soste ecc.
più facile fare conoscenze
non puoi scaxxare se non con te stesso (e in viaggio è quasi scontato che ci sia qualche scazzo anche con i compagni più fidati)

contro, devi arrangiarti in qualsiasi circostanza che è anche un bello stimolo e sfida con te stesso

per i pernotti quasi sempre uso booking: il giorno stesso cerco dove penso di arrivare (farlo in anticipo è troppo rischioso per i possibili imprevisti)

food, dove capita/quando ho fame

Ultima modifica di Smart; 22-05-2024 a 15:16
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 15:39   #3
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

fatti anch'io parecchi.. il più lungo pavia-tallin-pavia "salendo" dalla svezia e "scendendo" dalla polonia.

mi ero impostato pochi "punti fermi" da visitare lungo il percorso (tipo il tank museum di munster, le miniere di sale di wieliczka, i campi di auschwitz) in cui avevo prenotato in anticipo.. il resto girovagavo seguendo le intuizioni del momento, prenotando su booking verso sera, quando ero quasi stanco.

pappa anch'io quando e dove capitava e quoto la facilità nel fare amicizia (soprattutto in alberghi e traghetti).

pro: la libertà
contro: il non poter condividere le emozioni

da non sottovalutare che mi è sempre andato tutto bene, sia a livello di salute che meccanico (comunque per la meccanica sono socio adac.. la leggenda narra che dovrebbero recuperarti praticamente ovunque).
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 15:45   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ad una settimana non ci sono arrivato, un pelo meno.
Viaggi normali, su strada in Europa.

Concordo con quanto detto sopra.

Io preferisco viaggiare da solo (a parte una o due persone con cui viaggio regolarmente bene in moto) ti prendi i tuoi tempi, fai quello che ti pare.

A me rilassa enormemente. É come fare Yoga. Ti concentri sulla moto e su di te e fanculo a tutto il resto.

Di contro la sera l'ho sempre trovata un po' più pesante da gestire da solo, ma io non sono uno che generalmente attacca bottone con gente random e non mi ispira più di tanto uscire o andare a mangiare da qualche parte da solo. Ma quelle sono scelte/gusti personali.

Visto che si parla di viaggi in moto, sposto sul VW. Lascio redirect da qui dentro.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 22-05-2024 a 15:47
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 15:48   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
..

E' un'esperienza da fare?

!
Assolutamente si!!!
Viaggiando da solo devi fare i conti con te stesso e non hai scuse/stampelle nelle difficoltà.. lo trovo molto zen, a volte mi ritrovo ad aver fatto 1-200km a mente spenta, senza pensieri, guardando solo la curva successiva ..

Viaggio abitualmente da solo, finora sono in Europa, ed oramai ho le mie routine, da cosa portare a come pianificare a come scegliere gli alloggi..

Per il pernotto con Booking e Gmaps trovi praticamente ovunque di qualunque tipo, di solito se non ho una destinazione prefissata cerco nel tardo pomeriggio per la sera, con un po' di flessibilità mai avuto problemi.. ed a volte scopri dei posti eccezionali..

Idem il mangiare, si trova sempre qualcosa..

Ovviamente i classici momenti "conviviali" vissuti da soli possono essere pesanti, ma li stà al singolo e dai suoi gusti.. personalmente faccio tranquillamente anche 2 settimane senza particolari problemi..

Magari inizia con un week end lungo o 4/5gg, vedi come va e poi magari allunghi..


Senza contare che spesso "italiano", "motociclista", "solitario" stimolano curiosità ed interesse, soprattutto all'estero.. volendo da chiacchierare si trova sempre..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 22-05-2024 a 15:57
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 16:21   #6
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Faccio tutti gli anni una settimana da solo in moto, abbandonando cane, moglie (che tanto non verrebbe) e amici. Ma l'estate scorsa sono stato via 4 settimane andando da qui all'Islanda tutto solo. Esperienza bellissima, momenti che non dimenticherò, sia positivi che più duri. Affrontare le piccole difficoltà, essere responsabili solo per se stessi, per me non ha prezzo. E poi c'è la vera libertà: potersi fermare e partire quando si vuole, mangiare se e quando si ha fame, scegliere una strada o l'altra all'ultimo...... impagabile. A tanti spaventa l'essere solo e annoiarsi o trovarsi in difficoltà e non poter contare sul supporto di qualcuno. A me sinceramente no. E a dirla tutta ne sento il bisogno, tanto che un giro del we al mese è in solitaria (e tutte le volte mi dico che è stato il giro migliore). Meno male che i miei amici non sono su questo forum.......
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 16:26   #7
Ale&Franci
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2024
ubicazione: Arginone
predefinito

Girare da solo mi sono sempre annoiato è bello in due con l’Interfono e condividere emozioni. Se trovi il compagno di merende come avevo trovato io che l’intesa era perfetta allora ti diverti molto di più che da solo. Vai via in compagnia va là
Ale&Franci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 16:32   #8
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
In moto ovviamente.
Mai fatto.
Sempre in compagnia o in gruppo.
E' un'esperienza da fare?
Solo tu puoi darti la risposta scherzi a parte personalmente amo viaggiare da solo così come in compagnia.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 16:34   #9
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Tutti gli anni verso fine ottobre faccio un viaggetto 5-6 giorni.
2 anni fa Catalogna, l'altr'anno Sardegna, quest'anno se riesco Carcassone san Sebastian Bilbao.
Sono giorni meravigliosi , nonostante solo e non sempre con il meteo favorevole.


Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 17:05   #10
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

@orsowow cosa succede, sorgono i dubbi della terza età come mai da solo, e dove, in Italia oppure all'estero.

E' bello, almeno una volta va fatto, ci si gestisce da soli il tempo e può essere un problema, io non mi fermo mai

Comunque 10 gg sono tanti per me, 1 settimana , magari per raggiungere amici in qualche luogo e rientrare ci sta.

Prova assolutamente
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 18:57   #11
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Fatto più volte, di solito 1 settimana, un paio di volte ho fatto 2 settimane (ma in mezzo c'è stato 6 giorni di Camino di Santiago a piedi)

Pro: ti fermi quando vuoi, fai tutte le foto che vuoi, fai il passo che vuoi. Impagabile!

Contro: quello che dicevano gli altri, senza condividere con amici fidati o passeggera (fidata) non è la stessa cosa.

Per me è una esperienza da fare, è terapeutica.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 19:39   #12
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

I migliori . ...soldi ne hai....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 19:58   #13
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Viaggio quasi sempre solo….c’ho un caratteraccio….
A me piace molto… esperienze indimenticabili…..Poi effettivamente con l’età mi arrivano un po’ di dubbi….ma li lascio a casa!
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 20:28   #14
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
@orsowow cosa succede, sorgono i dubbi della terza età come mai da solo, e dove, in Italia oppure all'estero.
Ciao Tom, passo l'anno intero in mezzo alla gente, Studio riunioni, tribunale, cene. Trasferte. Azienda.
A volte vado a far colazione alle 06:00 per stare un po' con me stesso in santa pace.
L'idea mi è venuta la scorsa settimana quando la domestica si è ammalata ed ero solo in casa.
Una meraviglia.
Ho cucinato succulenti pranzetti e cenette.
Forse, con gli anni sto diventando un po' orso, ma sono stato benissimo.
Vorrei fare un giro ed andare a trovare alcuni amici che la maledetta città ha allontanato più di quanto i chilometri potrebbero giustificare.
Ginevra, Parigi, Madrid Lussemburgo, Stoccolma, Mulhouse, Vienna, Praga, Lubiana etc. etc. Ovviamente non in questo ordine.
A Mulhouse, al Museo dell'Auto, ci sono stato con la terza mogliettina: sbuffava come un treno a vapore ed avrà detto venti volte:""Mah, sono tutte uguali"". Certe cose vanno fatte da soli. Davanti alle Bugatti della Collezione Schlumpf ci passerei due giorni.
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 21:49   #15
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Ho viaggiato in moto quasi sempre da solo.
Ho fatto anche 2 giretti a Capo Nord, in solitaria, entrambi di un paio di settimane.
La prima volta ricordo che sono stato 5 giorni senza parlare con qualcuno, nemmeno con la famiglia: a fine giornata mettevo la mia posizione su YouPosition e mia madre era più tranquilla che se l'avessi chiamata.
Ero stato magnificamente, libertà assoluta, nel grande nord nemmeno scandita dai ritmi circadiani.
Come ha detto anche er-minio la sera può essere un po' pesante, un po' triste, ma basta andare a dormire presto, per poter ripartire il prima possibile il giorno successivo.

La seconda volta che sono andato a Nordkapp, dopo aver risalito tutta la Norvegia, compresi gli stupendi fiordi del sud, la bellissima FV17, arrivato al globo in una giornata fredda e nebbiosa, nella solitudine della mia camera, a 5000 km da casa, mi ha assalito una profonda tristezza.
La mattina seguente sono partito e non mi son più fermato, nel senso che in poco più di 4 giorni ero di nuovo nel mio letto. mentre ho una infinità di video e foto dell'andata, non ho praticamente nulla del ritorno.
Era una situzione particolare, un carissimo amico stava molto male, un mese dopo se ne sarebbe andato, non so quanto abbia contato, ma quella sera si è rotto qualcosa e da quella volta non ho più apprezzato quel modo di viaggiare.
Adesso son passati esattamente 10 anni e questa estate vorrei riprovarci.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 07:42   #16
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ancho viaggio quasi sempre da solo, ed i pro e contro li hanno già spiegati altri. L'ideale sarebbe in due o tre, ma trovare le persone giuste e far coincidere tutto è un problema.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 08:45   #17
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ho viaggiato in solitaria ma quasi sempre in compagnia.
Quando l'ho fatto da solo era perchè ne avevo veramente bisogno in quel momento della mia vita quindi lo rifarei senza ombra di dubbio (non avevo voglia di rotture di palle quindi era perfetto).
Da diversi anni ho una combriccola di scemi con i quali condivido tutto, basta uno sguardo e ci capiamo subito.
Insomma, direi che un bel viaggio da solo fa sempre bene e va fatto, ti aiuta a fidarti di te stesso e di capire i tuoi limiti.
Ho amici che soli non fanno nemmeno casa-bar se non dotati di navigatore, scimmia ansiosa, bt collegato con tutte le fdo del globo ecc e non si godono nulla... anche solo il non sapere dove dormire la sera stessa li manda in paranoia ed è un peccato perchè non si godono il viaggio.

Il mio motto è: "Basta avere il pieno", poi dove sono, con chi, cosa mangio e dove dormo non mi interessa principalmente.
So che amo in modo spassionato la moto, basta avere il culo sopra poi il resto verrà da se.

PS L'interfono lo uso per me stesso, col piffero mi metto a parlare con tutta la truppa di scemi che siamo; preferisco una bella sfilarata di canzoni o meglio ancora il sound della moto.

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
In moto ovviamente.

Accomodation ?
Food ?
Food soprattutto a pranzo mi arrangio con un po di frutta o panino veloce, posate da campeggio sempre pronte all'occorrenza e per la cena fornellino e pentolino, molto spesso utili anche nelle camere per abbassare i prezzi del viaggio; accomodation prevalentemente tenda dormendo in posti che la mia esperienza mi consiglia e sennò in caso di doccia booking è impagabile anche se poi chiamo la struttura e fisso "fra noi".

Comunque personalmente preferisco viaggiare con persone fidate e condividere tutto anche perchè spesso sono io che butto giù i percorsi gpx e prendere le infamate delle troppe curve o gli elogi non ha prezzo
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 23-05-2024 a 08:58
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 09:44   #18
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

... tranquillo tanto oramai di condivide solo il virtuale
( È evidente )

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 10:01   #19
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

I più bei ricordi delle vacanze in moto, sono quelle fatte in solitaria !
Le prime volte non c'erano navigatori, tracce, cellulari, booking e altro, si pianificava su carte stradali, fotocopie con evidenziatore, dormivo in tenda.
Orso, vai e non te ne pentirai, viaggiare preoccupandoti solo di te stesso...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 12:15   #20
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Anche a me tendenzialmente piace girare da solo o comunque in compagnia molto ristretta.
Unico consiglio che mi sento di dare è quello di provare con un giro di 2-3giorni; si capisce subito se la cosa piace e se si preferisce “la cagnara”.
__________________
R100CS, T120, gs1300
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 13:25   #21
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Da giovane, viaggiare da solo era per me un'avventura. Poi mi trovavo facilmente a fare conversazione con gente del posto.

Ora lo trovo noioso e preferisco di gran lunga viaggiare in compagnia di una persona con cui ho intesa.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 13:48   #22
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

assolutamente da solo.
ormai sono vecchietto e quindi max 4/5 giorni e 3/400 km al giorno.
nessun rompimento di balle, fai quello che vuoi, ti fermi e riparti quando vuoi…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 14:36   #23
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

... dalle risposte che leggo fa un po' tristezza ...
Insomma tt soli per farsi i caxxi propri...

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 14:54   #24
Ale&Franci
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2024
ubicazione: Arginone
predefinito

io no gli ultimi 2 anni di moto con il mio amico Alfio
Ale&Franci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 14:59   #25
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grevins75 Visualizza il messaggio
... dalle risposte che leggo fa un po' tristezza ...
nessuna tristezza... meglio da soli e godersi il viaggio senza nessuno che ti rompa le balle che avere qualche palla al piede

In realtà io giro spesso con il gruppo storico, ci conosciamo da 30 anni, quindi il rischio di scazzo è nullo. Purtroppo tra famiglia, lavoro ecc... è difficile organizzare le ferie nello stesso periodo, quindi onde evitare rischi vado da solo...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati