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10-03-2010, 15:03
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
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Sfilare gli steli della Challenge
Pensavo di sfilare di una tacca e poi vedere, cioè intendo aumentare l'altezza dell'avantreno, pare che la ns moto sia molto piantata di muso.. per fare off mi hanno detto che dovrebbe migliorare
Qualcuno ci ha provato? Conseguenze? Pregi? Difetti?
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La passione prevale. Sempre e comunque.
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10-03-2010, 23:39
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#2
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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io l'ho fatto e migliora molto.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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11-03-2010, 10:15
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
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io ho sfilato le canne della forcella al massimo.....la moto assorbe meglio le buche, è meno reattiva nei cambi di direzione, ma in rettilineo è stabilissima!!!
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16-03-2010, 10:05
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
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Non ho capito de che parte avete sfilato la forca...
gattopuzzone, sono d'accordo che la xch sia un po' piantata di muso, se fosse un po' più "in piedi" in off sarebbe tutto di guadagnato... io sulla mia sono andato giù di tre tacce, ma è un motard e il discorso cambia radicalmente, ma la xch non esce con le forcelle gia alzate al massimo..?
Non ho capito che hai fatto Kayo, la hai alzata davanti? quindi esce con del margine..
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16-03-2010, 18:44
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
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La x challenge può variare la ciclistica con delle piccole regolazioni, quali ad esempio lo sfilamento delle canne delle forcelle anteriori rispetto ai trapezi (o piastre) del cannotto di sterzo. "Sfilare" la canna vuol dire alzare o abbassare l'avantreno, dal gruppo sterzo-cannotto quindi, rispetto all'asse della ruota anteriore. Fatto questo non solo si modifica l'altezza dell'avantreno ma anche l'angolo di inclinazione dello sterzo e soprattutto aumenti o diminuisci il passo (distanza tra asse ruota anteriore e posteriore) del veicolo stesso. In parole povere: Con l'altezza modifichi il baricentro (io ho alzato la moto al massimo-forcelle a filo delle piastre-regolazione originale) e quindi aumenti la stabilità in rettilineo e aumenti la corsa delle forcelle che assorbono meglio le asperità , ma in difetto la moto risulta essere meno maneggevole soprattutto nelle curve strette e nelle manovre lente. Attenzione! tutte le regolazioni però vanno fatte considerando la moto nel suo insieme....proprio la geometria delle forcelle modifica tanto il comportamento di tutta la ciclistica della moto quindi bisogna prestare attenzione!
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16-03-2010, 23:58
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#6
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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la moto così migliora, però ho la sensazione che le forcelle così sfilate flettano di più e tamponino prima di sfruttare tutta la corsa.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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17-03-2010, 09:47
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
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Grazie Kayo.. faccio cross da quando ho 6 anni, ho più ho meno idea di come funziona lo sfilamento delle forche e la modifica conseguente dell'avancorsa della ruota anteriore, ma volevo capire... la xch esce con le forche non a filo piastra..? la xmoto sì... mi sembra incredibile che sull'enduro tarino la forcella a -1 e sul motard a 0... indipendentemente dal fatto che la forcella non è la stessa...
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17-03-2010, 09:56
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
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è chiaro che la moto migliora, soprattutto in utilizzo enduro, a meno che tu non faccia in continuazione passaggi molto stretti e soffra dell'effetto "caduta" nelle curve strette affrontate a bassa velocità.. (ma c'è sempre il santo piedino per terra..)
A ste02: non è possibile che lo facciano, hanno inventato le USD proprio per evitare questo inconveniente... le vecchie forche a schema convenzionale variavano in resistenza alla torsione e scorrevolezza a seconda della posizione di fissaggio degli steli, qui gli steli sono fissi rispetto alla ruota (massa rotante che imprime il moto allo forcella) e quindi la posizione della piastra (che è rispetto ai foderi) non influisce sulla scorrevolezza..
Dai piuttosto un occhiata a paraoli e boccole... si rovinano abbastanza in fretta stando fermi, la mia moto è uscita dal conce che grattavano un po'...
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17-03-2010, 10:07
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
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MatteoBiosfera, la challenge in origine ha le forcelle a filo piastra......perdonami se mi sono prolungato con termini tecnici, ma sai anche che a noi malati della moto ci piace parlare anche a sproposito purchè si parli ......del motore che non motora, delle gomme che masticano male.....
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17-03-2010, 11:06
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
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Allora la mia ci ha fatto un giro qualcuno.... da me sono a + 2 tacche dalla piastra sup.... l'ho presa nuova
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La passione prevale. Sempre e comunque.
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17-03-2010, 11:14
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
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Gatto, secondo me ti hanno adattato la moto in base alla tua altezza........sella bassa eh? (anch'io, sigh...)
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17-03-2010, 12:01
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
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.... ...sono alto 1.88.... forse l'hanno abbassata xchè hanno subito capito che non ero capace ad andare in moto ...
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La passione prevale. Sempre e comunque.
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17-03-2010, 12:22
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
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Anche la mia +2 tacche!....e stò ancora aspettando il Wilbers di Ste02....
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17-03-2010, 12:34
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
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Anche la mia è a 2 tacche...io cmq mi trovo molto bene xke è agile
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17-03-2010, 13:05
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
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Perchè non fare un mini raduno informale con "QuelliconilXCH" da qualche parte per un giretto off. Però non dal 13 al 28 aprile sono in Marocco!
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17-03-2010, 22:31
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#16
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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anche la mia era a più due.
Ario, appena la piazzo sai già che è tuo!:-)
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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18-05-2011, 22:17
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#17
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: ascoli piceno
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troppo alta ..ma troppo bella ....!!!
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19-05-2011, 10:18
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
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Anche io l'avevo 2 tacche sotto e ora l'ho messa a filo... È nettamente migliorata in off e pure in strada, dove le tassellate(tkc80) sul rettilineo davano parecchie oscillazioni mentre ora si sono ridotte parecchio
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19-05-2011, 16:04
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Nember - Berghem
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ci proverò, come mi han consigliato.... (Oki docet....) ;o))
poi vi faccio sapere
ciaoo
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R1100RT: a cinquant'anni ti fai l'amante venticinquenne...😎
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19-05-2011, 17:43
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
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Prendete in considerazione anche la taratura del posteriore. La sua regolazione incide sull'anteriore più che la modifica dell'altezza dei foderi della forcella.
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25-09-2013, 11:00
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
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Dopo solo 5 anni dall'acquisto ho trovato mezzora per portare le forche a filo piastra, confermo che in off migliora, notevolmente a mio modo di vedere.
Vi racconto le mie impressioni: assorbe, filtra molto meglio, nello scassato pare più fluida, ho la sensazione che abbia + presa dietro.
Per seguire una linea ci vuole più attenzione rispetto a prima ed è meno veloce nel cambiare traiettoria, in salita è meno piantata, in discesa adesso è molto meglio, sto meno in apprensione.
Piccolo inconveniente.... se possibile.... è ancora + alta
Avendo precedentemente chiuso un po i registri della forcella li ho riaperti riportandoli a taratura standard 11 click...
Per un uso off road credo che complessivamente sia molto meglio, come hanno scritto altri prima di me
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La passione prevale. Sempre e comunque.
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27-09-2013, 01:18
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
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scusate l''ignoranza:io sono 174 cm x 65 kg e avevo pensato di sfilarla un po (xmoto)...
ma di quali TACCHE PARLATE??? e se la sfilassi un pelo, come regolare anche l'ammo post?
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BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
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27-09-2013, 08:28
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
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Le tacche sono dei segni orizzontali sullo stelo delle forcelle, una riga diciamo, che servono da riferimento per pareggiare gli steli.
Se la tua è a filo piastra non li vedi, sono sotto la piastra, se sfili la forcella verso l'alto li vedrai comparire mano a mano.
A naso se sfili gli steli verso l'alto dovresti caricare peso sul davanti quindi credo che l'ammo andrebbe lievemente scaricato per compensare.... in linea di principio...
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27-09-2013, 16:10
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
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grazie, vi aggiornero' sui risultati
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BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
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