|
01-11-2007, 15:33
|
#1
|
Guest
|
R1150RT malfunzionamento ABS e circuito frenante
cari amici, scrivo a voi, perchè solo voi potete darmi delle risposte certe e concrete, vi racconto cosa mi è accaduto.
L'altro ieri durante un forte temporale a Roma ho praticamente guadato con la mia MUKKA l'ardeatina, l'acqua arrivava fino ai cilindri, ma io imperterrito guidavo sotto la pioggia cercando di conquistare il garage di casa.
Tutto a posto, sono riuscito ad arrivare, ma dal giorno dopo l'impianto frenante ha iniziato a dare segni di malfunzionamento, cioè come se non si attivasse la servoassistenza del freno.
Mi resta accesa la spia del triangolo rosso fissa, e quella dell'ABS fissa, e la moto non frena.
Ho controllato il circuito, e l'olio, ma è tutto regolare non ci sono perdite.
L'unico mio dubbio è che magari è entrata dell'acqua nel circuito dell'olio, oppure non saprei, sarà impazzita la centralina?
Aiutatemi, non sò da dove cominciare, se no mi tocca fare un salto a Frosinone, ma tutta quella strada con i freni fuori uso...... mi impensierisce...
Ultima modifica di Ezio51; 01-11-2007 a 15:50
|
|
|
01-11-2007, 15:52
|
#2
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
|
Ultima modifica di Ezio51; 01-11-2007 a 15:59
|
|
|
01-11-2007, 16:05
|
#3
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
|
La combinazione di ambedue le spie accese fisse, spia del triangolo rosso e quella dell'ABS, non è prevista e non dovrebbe succedere.
Sei sicuro?
Di che anno è la bestia?
Avviene subito all'accensione?
Avviene dopo il test?
Avviene dopo che la povera bestia si è messa in movimento?
Che la moto non freni è la conseguenza degli allarmi, è un problema elettrico.
Non frena proprio niente o c'è la solo la debole frenata residua?
La batteria annacquata o in cattivo stato crea allarmi pazzeschi sulla centralina ABS.
Controlla la tensione della batteria quando accendi il quadro della mukka, il motore lasciato spento.
Non deve mai scendere sotto i 12 V.
Se poi non funziona ancora, io proverei con un bel reset della centralina del servofreno.
Se poi non va ancora, allora speriamo che sia solo un sensore ABS in cortocircuito o guasto annacquato.
Ultima modifica di Ezio51; 01-11-2007 a 16:20
|
|
|
01-11-2007, 16:17
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Controlla pure che la ruota fonica sia ben pulita e non ci sia dello sporco ad ostruire i fori...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
01-11-2007, 16:18
|
#5
|
Guest
|
Allora, dopo il test all'avviamento della moto la spia del triangolo rosso resta accesa e le altre si spengono, la spia dell'abs resta lampeggiante, la batteria è nuova, l'ho cambiata da neanche 1 anno, ho 53000 km e l'ultimo tagliando l'ho fatto a Frosinone da CO.MO 4000 Km fa, quando parto resta la sola debole frenata residua, adesso vado a leggere le FAQ del caso che mi hai comunicato grazie
|
|
|
01-11-2007, 16:22
|
#6
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
|
Una batteria di un anno inondata d'acqua non è nuova. Molto probabilmente fottuta.
Controlla bene la tensione a quadro acceso.
Ultima modifica di Ezio51; 02-11-2007 a 10:30
|
|
|
15-11-2007, 20:32
|
#7
|
Guest
|
cari amici, vi do dolorosi aggiornamenti sul guasto del sistemafrenante della mia mukka, portata a Frosinone da Co.Mo. mi è stato diagnosticato una rottura di un pezzo che costa 1500 Eurini..... a me è già preso un infarto, domani spero di riuscire ad andare per avere ulteriori delucidazioni sul guasto. Cos'è che può costare così tanto? La centralina che gestisce l'impianto frenante? Ma una cifra così alta è pazzesca è quasi 1/3 del valore della moto!!!!! e se considero la manodopera, e che tra un pò dovrò fare il tagliando e magari cambiare i dischi della frizione..... sono disperato.... di pìù ........ sono rammaricato non mi aspettavo una cosa del genere dalla mia BMW
|
|
|
15-11-2007, 22:50
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
|
Il Modulatore Di Pressione...brutta Batosta Povero Ciccio
__________________
Forever motorbike
|
|
|
16-11-2007, 09:30
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
La BMW è molto sensibile alle rotture dei freni e dell'ABS..., vedrai che avrai soddisfazione..., insisti per una sostituzione in garanzia o, nella peggiore delle ipotesi, con una grossa partecipazione di BMW.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2007, 15:18
|
#10
|
Guest
|
cari amici, purtroppo è come ha detto uvonrats è proprio il modulatore di pressione integral ABS codice 34517685787
costo del pezzo 1500 euri più o meno........... ma cavolo come è possibile che si rompe un pezzo così importante a 53000 Km con tutti i tagliandi sempre fatti scrupolosamente???? A qualcuno è già capitato qualcosa di simile? come posso risolvere? a chi chiamo? mando una mail a BMW? e mi daranno mai ascolto? Adesso ho la moto ferma in officina Frosinone da Co.Mo. in attesa di trovare il pezzo usato, ma non c'è nessuno che lo ripara? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
popolo di BMWisti io non voglio spendere 2000 Euro per la mia mukka che ne vale appena 6000 valore di mercato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' un terzo del valore della motooooo
|
|
|
16-11-2007, 15:26
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
E' successo a me col K1200rs un paio di mesi fà
Ho dovuto sostituire tutto il blocco abs, composto da elettronica e parte meccanica
La moto aveva 49000km
C'era anche il ricambio usato su e-bay a 400 eros ma non mi sono fidato a prenderlo. ( se lo prendo e poi si rompe? )
Il mio k era nato con l'abs senza servo e il servo l'ho messo io.
Per questo di garanzia nemmeno a parlarne.
Nel tuo caso però sò che per questo particolare Bmw spesso è elastica per quanto riguarda la garanzia.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-11-2007, 15:51
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2002
ubicazione: Milano
|
Io valuterei la possibilità di eliminare l'abs.
Due tubi diretti alle pinze freno e finalmente la moto sarebbe perfetta.
Io non ho mai amato la frenata integrale, se mi succedesse un guasto del genere ci penserei seriamente.
|
|
|
16-11-2007, 16:06
|
#13
|
Guest
|
Serpik, ma sei sicuro che è fattibile eliminare l'Abs? mi sembra una cosa strana, se nasce così, tutto l'impianto non è predisposto e gestito dal modulatore ABS? Potrebbe essere bypassato e la frenata potrebbe essere normale come in tutte le altre moto? Bè in realtà io mi sono trovato benissimo con l'impianto del mio RT prima del guasto, quindi prima di fare modifiche avventate voglio provare a trovare il ricambio magari usato, che dici?
|
|
|
16-11-2007, 16:53
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2002
ubicazione: Milano
|
Il problema maggiore sarebbe l'omologazione, poi bisogna valutare il diametro della pompa freno e eventualmente sostituirla.
Non credo vi siano altri problemi, si trasformerebbe l'impianto come in una moto tradizionale.
Il vero problema è l'omologazione riportata sul libretto.
|
|
|
16-11-2007, 17:00
|
#15
|
Guest
|
ok potrei prendere in considerazione anche questa possibilità ma voglio prima cercare in qualche sito o nei giornali se qualcuno ha un rt incidentato e vuole disfarsi dei pezzi di ricambio, se qualcuno sa suggerirmi dei siti di ricambi usati me lo faccia sapere!!!! GRAZIE 1000
|
|
|
16-11-2007, 17:38
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Per PERANGA:
Nessuno voleva il servofreno e tu che non lo avevi lo hai messo?!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 16-11-2007 a 18:02
|
|
|
16-11-2007, 17:43
|
#17
|
Guest
|
Mary, ma secondo te devo far chiamare la BMW motorrad dal meccanico oppure mando una mail? Ma quanto la BMW può tenere in considerazione le mie lamentele??? Credi che possono scontarmi il ricambio originale tipo del 40-50% ?
|
|
|
16-11-2007, 18:01
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Ti posso dire che hanno cambiato la centralina ABS ad una GS 1150 di 4 anni...
Parla con il concessionario ( un buon concessionario è sempre molto ascoltato...), poi magari ti interessi pure tu...; hai fatto tutti i tagliandi prescritti?
Quella è una condizione essenziale...
Se sei in regola vedrai che BMW ti verrà incontro anche al 100%, come ti dicevo per i freni e l'ABS sono molto sensibili:
Fare spendere 1.500 € ad una persona per sostituire una centralina ABS non è che sia una cosa che faccia una buona pubblicità...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2007, 18:22
|
#19
|
Guest
|
per mary
grazie, vedrò cosa riesco ad ottenere... incrocio le dita...
per EZIO51
caro GURU se ci sei, dammi tu un tuo consiglio illuminante
|
|
|
17-11-2007, 12:01
|
#20
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
|
Ultima modifica di Ezio51; 17-11-2007 a 12:04
|
|
|
17-11-2007, 14:43
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Scusami Ezio...ma cosa c'entra la sostituzione dell'olio dei freni con la centralina...?
Guardate che scherza come il gatto col topo...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
17-11-2007, 15:09
|
#22
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
|
Il liquido dei freni se lasciato invecchiare oltre il limite diventa corrosivo per le guarnizioni di tenuta, delle quali la centralina servofreno è ampiamente dotata.
Quando vedi uscire olio nerastro puoi star sicuro che si stanno sciogliendo gli O-rings e compagni.
A me è capitato veder uscite olio nero al terzo tagliando, dopo aver fatto due tagliandi consecutivi al conce ufficiale BMW.
Quando al quarto l'ho rifatto di nuovo io,...... ebbene...... è uscito olio limpido come l'acqua!
Ogni anno cambio il DOT4 ai circuiti ruota, ed esce limpido.
Ogni due anni cambio il DOT4 ai circuiti di comando, ed esce limpido.
Non aggiungo altri commenti spiacevoli, perchè m'incazzo.
Ecco perchè l'olio ai freni lo cambio io, e nessun altro.
Quell'altro l'avevo pagato per farlo, anche profumatamente, e non l'ha fatto.
Ultima modifica di Ezio51; 17-11-2007 a 15:19
|
|
|
17-11-2007, 15:14
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
17-11-2007, 17:56
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
|
Secondo me c'e' stato un piccolo cortocircuito dato dalla penetrazione di umidita'...
__________________
Forever motorbike
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|