Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2007, 04:42   #1
barbanera_
Guest
 
Question 1150 GS ferma da quasi due anni.

Buona sera a tutti gli elichisti e non, non credo che vi ricordiate di me, mi ero presentato un pò di tempo fa in circostanze diciamo non allegre, quando è venuto a mancare mio zio.

Avrei qualche domanda per voi riguardante la sua bella GS 1150 del 2002 (con soli 22000 km) ferma da quasi due anni.
Vorrei sapere da chi ne capisce più di me, di che genere di manutenzione straordinaria ha bisogno la moto oltre al tagliando che andava fatto (secondo il libretto) nel Luglio del 2005. Inoltre, dopo aver manutenzionato tutto il necessario, potrebbero esserci problemi derivanti dal non uso per un periodo così lungo? Per l'esattezza la moto non è stata usata dal Giugno del 2005 tranne qualche giro nei due mesi successivi, poi, essendo defunto il proprietario ed essendoci "problemi" eriditari, scaduta l'assicurazione e non potendola rinnovare non è stata più utilizzata.
Per quanto ne so io, oltre al tagliando va cambiata la batteria, le gomme idem e non so in che condizioni sono gli ammortizzatori (fin quando veniva usata erano perfetti).
Ultima domanda, la moto nelle condizioni in cui si trova, quanto potrebbe valere? E quanto bisognerebbe spendere anche approssimativamente per rimetterla su strada in piena efficienza? Valuto, se me lo consigliate anche l'appoggio ad officine non bmw (ma molto competenti) se non sono necessarie particolari attenzioni da parte di mamma bmw.

Confido in qualche vostro parere e anche i consigli sono graditi.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 08:01   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Necessita di poche cose, sicuramente una bella carica alla batteria e forse la sua sostituzione, un controllo alla pressione delle gomme, sostituzione dell'olio motore, forse le candele e niente più.

Ti suggerisco di non andare da un meccanico o da un conce ed enfatizzare che è rimasta ferma, che cosa necessita ecc ecc, altrimenti rischi che ti speli vivo. Fagli fare gli interventi di cui sopra e stop.

Visto che la garanzia è scaduta, credo ti convenga non andare da un conce ufficiale, oppure fatti fare prima un preventivo, ma la batteria la puoi caricare o sostituire da solo, idem il controllo della pressione gomme, ti rimane solo olio + filtro e controllo candele.

Per la valutazione dovresti far sapere che accessori ha, tipo manopole riscaldate, abs, ecc.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 08:51   #3
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Confermo, con un tagliando completo di gomme sei a posto. Se hai un minimo di partica puoi gestire tutto da casa.

Ricordati di verificare se i BOLLI SONO STATI PAGATI!

Buon lavoro.

Ps. è una bella moto tienila.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 08:53   #4
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ooooooooooooooooooookeeeeeeeeeeeeeyyyyyyyyyy

i problemi maggiori potresti averli dal gruppo di alimentazione, la benza verde è di un aggresivo che levati... se sei pratico, tira giù serbatioi e pompa, cambia filtro benzina, sciacqua tutto con benza fresca, controlla eventuali boccole in gomma se secche o screpolate, cambia la guarnizione della flangia supporto pompa.... passa poi alle tubazioni esterne... controllo tenuta a via dicendo...

ingrassaggio dei cuscinetti, ....... hmmmm cambio tutti i liqqidi, olio, cambio, motore, trasmissione, vasellina sui vari soffietti, candele via, gomme via....
olio sugli steli....... batteria nuova, controllo cinghia alternatore..... ah, già.. togli la polvere...

e vai... spesa generale.... boh.. 150 sacchi (gomme a parte) se ti fai i lavori di solo.....

buon divertimento e leggiti tutte le faq possibili e immaginabili
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 12:10   #5
barbanera_
Guest
 
predefinito

Allora...ricapitolando:
batteria, olio motore e filtro olio e candele non dovrei aver probelmi a farli. Idem se ci sono le pastiglie dei freni da cambiare. Per l'olio della trasmissione non saprei, forse leggendo qualche fac mi prendo di coraggio altrimenti lo faccio cambiare al meccanico (senza dirgli che è ferma da parecchio! ). Quindi con 150 euro circa si fanno le operazioni di cui sopra o ho capito male? Altri 250 circa di gomme e la moto è bella e pronta per camminare. Temevo peggio...

Per la valutazione: la moto ha solo le tre borse originali più una borsa da serbatoio, niente abs ne manopole riscaldabili. Solo è stato sostituito il parabrezza con quello della Adv. Mio zio la trovò in pronta consegna (era una km 0) e la prese senza pensarci troppo (ha fatto bene!).
Come dicevo prima, ha solo 22000 km ed è un 2002 monospark. Quanto può valere così com'è? (per comprarla...non per venderla).

PS bolli pagati regolarmente e polvere...tanta!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 12:12   #6
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

la parte a contatto della benzina è quella che dovrebbe preoccuparti di più.... gli innesti rapidi cristallizzano e le gomme di tenuta crepano....
la trasmissione è una cagata... due chiavie due minuti e fai tutto )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 12:46   #7
barbanera_
Guest
 
predefinito

quindi un okkio particolare a tutto l'impianto di alimentazione. Per la trasmissione sto leggendo un pò di faq...
Cmq grazie...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 14:47   #8
barbanera_
Guest
 
predefinito

per sapere approssimativamente il valore della moto, chiedo su Walwal o vado OT? Oppure me lo dite qua?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 14:51   #9
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ma che ne so.. fatti un giro su moto.it, togli un 10% di trattativa e ti fai un'idea )

credo si aggiri sui 6,5-7,5 ma sono un pessimo arbitro )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 14:56   #10
barbanera_
Guest
 
predefinito

a moto.it ci avevo pensato però spesso ho l'impressione che i prezzi siano irreali, troppo alti in rapporto al mercato. Forse mi sbaglio ma l'impressione che ho avuto è questa...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 14:58   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

olio freni????
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 15:00   #12
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

la mia adv 1150 2004 eurotax novembre la dava 8.500, su moto.it cercano di piazzaren alcune sopra i 10.000..... non parlo delle LE o moto vergini, parlo di moto con 20-40.000 km di 3 anni

purtroppo, o trovi quello che è disposto a spendere un pelo di più per una moto tenuta bene e relativamente fresca, o è il solito massacro al ribasso/fregatura....

io ho avuto fortuna, altro non so )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 15:00   #13
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
olio freni????
porc.. me ne ero dimenticato.... è che lo do sempre per scontato....

si, assolutamente, freni e frizione via l'olio e forse anche le tubature freni....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 15:07   #14
barbanera_
Guest
 
predefinito

Se Eurotax porta una Adv del 2004 a 8500 allora la "mia" ne vale si e no 6500.

Per il discorso freni...tubi?? Da sostituire??? Pensavo che bastasse spurgare l'impianto. Ecco che le spese salgono!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 15:12   #15
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

NAHHHHHHHHHHHHHH....

i tubi si degradano, un impianto fatto in casa o comprato sta sui 100 sacchi...... inox/inox..... il mio è un consiglio.. qui c'è gente che gira da 10 anni con gli stessi tubi.. io ho sempre la paranoia dei freni )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati