Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2014, 19:44   #1
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito Richiesta info su upgrade sospensioni e freni su R1200R

Salve a Tutti Voi Signori BMWisti!!!

Nella mia non breve carriera motociclistica si sono avvicendate svariate moto, giapponesi, Suzuki SV650, SV1000, Honda CBR600F, CBR600RR (con la quale ho in diverse occasioni girato in pista) e Yamaha FZ1, italiane, Ducati Multistrada 1100 e inglesi, l'attuale Triumph Tiger 1050.
L’elenco rispetta abbastanza la cronologia.

Ebbene, per tutte ho sempre sentito l’esigenza, più o meno giustificata, di porre rimedio ad alcune carenze delle dotazioni di serie procedendo all’upgrade di monoammortizzatore, forcella e reparto frenante.

Ora sono in procinto anche io di fare un passo che avrei voluto realizzare già da un po’ di tempo: arrivare a BMW.

Visto la mia non più tenera età, rasento la sessantina, e il mio tipo di utilizzo (percorro mediamente 15.000 km. all’anno, 5% urbano, 35% statali e 60% collina/montagna, specie Parco Nazionale d’Abruzzo, in guida spesso ... sportiva) ho indirizzato la mia scelta su una seminuova R1200R bialbero, 2012, con poche migliaia di chilometri e abbastanza accessoriata (tra cui ABS e ASC); moto che ho già avuto occasione di provare bene e che mi è molto piaciuta; a brevissimo dovrei concludere l’acquisto.

Ciò detto, gradirei vivamente e cortesemente sapere da Voi BMWisti, in particolare dai possessori di BMW con sospensioni telelever / paralever, se sentite o avete sentito l’esigenza di migliorare sospensioni e freni e, se sì, perchè.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di fornirmi le loro preziose esperienze e/o i loro pareri in merito.

P.S.: nel caso l'argomento sia stato già oggetto di precedenti approfondite discussioni chiedo venia e prego di segnalarmi qualche relativo buon link.

Cordiali saluti a Tutti.

Pubblicità

acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 20:49   #2
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Per come la vedo io sospensioni ed impianto frenante vanno giá bene così.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 20:58   #3
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Freni: non ho toccato nulla, ottimi cosi'.
Sospensioni: revisione e taratura da Rinaldi (che spesso legge il forum) sia ant che post, di solito non c'è bisogno di cambiare molle.
Un bel paio di gomme performanti (stradali) e via!
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 21:37   #4
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Complimenti per l'acquisto.
Io ho cambiato ammortizzatori originali con un paio di Ohlins.
I miglioramenti ci sono,ma si notano solo se la guida è parecchio sportiva.
In altrenativa rivolgiti a Rinaldi,spendi meno e otterrai comunque ottimi risultati.
Secondo me,sei uno che non va per curve con il coltello fra i denti la R1200R non necessita di modifiche.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 21:47   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

...e comunque, sui freni, avendola presa con l'ABS, mi sa che non puoi intervenire con i kit radiali: nè sulle pinze, nè sulla pompa.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 10:02   #6
Balù
Mukkista in erba
 
L'avatar di Balù
 
Registrato dal: 26 Nov 2011
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito

Anche per me la moto va bene così. Eventualmente valuta l'eventuale intervento sulle sospensioni solo dopo aver preso confidenza con il telelever
__________________
R1200GS LC
Balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:48   #7
Siloan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Marche
predefinito

Il telelever questo sconosciuto...
Personalmente dopo un anno di utilizzo della moto (anche io vengo da una sospensione "normale..") sto cominciando ad conoscerlo meglio, anche se ancora lamento una certa comunicabilità con l'anteriore
__________________
Simone

R1250GS
Siloan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:40   #8
lutha
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito

anteriore? quale anteriore?? tu vai sereno che lui c'è sempre!
sta li bello piantato a terra!

cmq personalmente la trovo un ottima moto. nn ci metterei mano ne a freni ne sospensioni!
__________________
Aprilia Rs 125 98 // Honda Hornet 08 // buell XB12SCG 25th anniversario 08 // BMW R1200r 07
lutha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:19   #9
Siloan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Marche
Post

Si certamente, anche io mi sto convincendo di questo... D'altronde dopo tutti i solidi che l'ho pagata vuoi che l'anteriore non tenga....deve andare bene per forza
__________________
Simone

R1250GS
Siloan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 20:00   #10
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito

Buonasera!
Voglio di cuore ringraziare Tutti coloro che in tempi brevissimi e con interventi molto interessanti hanno contribuito a chiarire i dubbi che mi portavo appresso.
Macinerò senz'altro molti e molti chilometri prima di pensare di apportare qualche modifica che alla fine si potrebbe rilevare non indispensabile.
Grazie ancora e un lampeggio a Tutti!!!
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 22:42   #11
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

I freni gli trovo adeguati all'uso per cui è destinata la moto (complice il freno motore del boxer).
Personalmente gli avrei preferiti un attimino più pronti e dosabili, con pompa anteriore più efficace e senza quella spugnosità che contraddistingue la corsa della leva. Non so se sia possibile farlo ma a me piacerebbe una pompa radiale Brembo. Le pinze Tokico di serie, personalmente, non mi entusiasmano ma fanno il loro lavoro.
Sul fronte sospensioni ho avuto l'esigenza di intervenire ed ho optato per la revisione e taratura ad opera del buon Rinaldi.
Le ho appena montate dopo l'intervento ma non ho potuto ancora provarle tra le curve.
Monto sempre gomme sportive (Dunlop Sportsmart)
Se guidi bello allegro credo che non ti occorra altro e ne hai anche per divertirti non poco; se sei un gran manico hai bisogno di una moto differente.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 23:41   #12
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito

Grazie Cactus!
Beh, visti i miei ormai quasi quaranta anni trascorsi in sella, senza falsa modestia una tecnica di guida discreta credo di averla acquisita.
Guardando la medaglia dall'altra faccia, tuttavia, l'età, ahimè o menomale, avanza e, dato che voglio andare in moto finchè il fisico e i sensi mi permetteranno di farlo in tutta sicurezza, ho sentito l'esigenza di scegliere una moto - appunto la R1200R - che reputo - in questo momento della mia vita - essere un ottimo - forse il migliore - compromesso tra qualità, comodità, prestazioni e divertimento.
In tutta onestà non sono riuscito a trovare di meglio nel panorama delle moto che oggi il mercato propone.
Sono d'accordo con Te sul buon giudizio dato alle Dunlop SportSmart; sono gomme con una carcassa abbastanza rigida e per questo mi trovo bene gonfiate a pressioni più basse della media; a mio parere sono un ottimo compromesso tra prezzo, prestazioni costanti e durata; ne ho già utilizzate più di una decina di set e la loro decadenza avviene in modo molto graduale.
Adesso ci sono anche le SportSmart 2, ma non ho ancora avuto occasione di giudicarle.
Al prossimo cambio ...
Ciao!!
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:34   #13
luciano52
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luciano52
 
Registrato dal: 15 Apr 2014
ubicazione: Italia
predefinito

Personalmente gli avrei preferiti un attimino più pronti e dosabili, con pompa anteriore più efficace e senza quella spugnosità che contraddistingue la corsa della leva. .....

Stessa moto, stessa annata, stesso colore! Ma il mio parere è completamente opposto a quanto sopra riportato!
Buona moto
luciano52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati