Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2024, 18:53   #201
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

il "vecchio" california si presta a molte interpretazioni , grazie alla base tonti e alla pluggabilita' di molte componenti

se cerchi la giusta triangolazione sistemando pedane e sell e il manubrio dritto diventa un'altra moto con una guidabilita intrigante (su AG chiedi a Red27)

a me piace completamente spoglia, ha una silhouette ancora invidiabile IMHO (ma io sono di parte)




ci sono poi casi di modifiche pesanti (ruote in lega del v11, forcelle e ammo post ohlins ecc , su AG chiedi a Valigiaio)

cmq, circa le sosp posteriori chiederei a ORAM, modificano anche le originali spedendogliele e fanno ottimi lavori
per il cupolino considera che il faro e' una misura standard e after market trovi molti cupolini adattabilissimi decisamente meno invadenti, ma funzionali

ci va anche il cupolino del V11


rispetto alle moto odierne e' un oggetto stranamente reale, non ci siamo piu abituati, riconosci la meccanica, coi suoi pregi e difetti, non so se e' questa la sua anima, ma e' una gran moto

Pubblicità

__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 22:33   #202
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Primo giretto oggi.

Senza cupolone del PX é tutto un altro viaggiare. Meno rumore, meno casini aerodinamici, fino ai 90 km/h è IMMENSAMENTE meglio senza.

Non escludo che sia possibile farlo funzionare bene. Ma, per le mie dimensioni, così come era di fabbrica era davvero una cagata. Bello. Ma una cagata.

Per questa stagione starà senza poi valutiamo.

Sospensioni dure e corte sia davanti che dietro. Migliorabili. Bisognerà metterci mano. Le strade qui sono ottime e più o meno va bene così, però aver paura dei tombini non va bene.

Motore incredibile. Semplicemente incredibile. Trotterella a 1500rpm felice, oppure spinge a 6000rpm se richiesto. Considerato che è un pezzo da museo, capisco come mai le lemans con il cugino di questo motore e 100kg in meno fossero considerati missili terra aria.

Telaio e gomme da bicicletta. Una volta in movimento si guida come una bicicletta e invoglia a pieghe che penso non dovrebbero essere permesse su un catafalco del genere.

La frenata integrale che pensavo fosse una cagata in realtà fa quel che deve e pure bene (considerato età e tecnologia del mezzo)!

E poi non è bella, è davvero bellissima. Sarebbe perfetta anche da rotta e ferma come fermacarte.

Avrei dovuto comprarla anni fa.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 22:39   #203
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Felice che ti abbia preso anche la sua guida
Non c'è soddisfazione maggiore di girare in moto e sorridere nel casco, magari anche andando a spasso....
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 23:14   #204
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

..bisognerà bagnarla..

__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2024, 23:35   #205
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Niente di meglio di un nuovo giocattolo. A volte la vita è fatta di piccole cose
Complimenti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 08:23   #206
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quando si dice che certe moto hanno un'anima, bene....e' vero
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 09:18   #207
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Telaio e gomme da bicicletta. Una volta in movimento si guida come una bicicletta e invoglia a pieghe che penso non dovrebbero essere permesse su un catafalco del genere.
Aneddoto: una quindicina di anni fa, seguivo il collaudatore Motoguzzi in discesa da qualche strada di montagna che non ricordo, tutto tornanti.

Io Breva 850 e lui Califfo Vintage...

Faccio staccatone, pieghe da paura, gratto leva cambio e freno, sono appeso ad un filo, e niente, non riesco a prenderlo....gli sto dietro ma da metà curva in poi mi da 20mt ogni tornante

Arriviamo in sede

"Cecco ho grattato tutto il grattabile e non riuscivo a prenderti!! Ma come fai?!"

"Eh, perchè tu in curva chiudi il gas..."

".................."

(traduco: sulle MG pre-Carc se chiudi il gas la moto si "siede", se lo apri si alza, e guadagni luce a terra quindi percorrenza, quindi il califfo va guidato come le R1100 della boxer cup!)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 09:41   #208
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

@yuza, in effetti si alza parecchio a gas aperto, in maniera proprio notevole, capisco adesso il CARC

@aspes, corretto, e ci pensavo stamattina venendo in ufficio con la Interceptor. La motina è bella e va davvero bene (parametrizzato a quello che è e quello che costa, ovvio, non in senso assoluto). Esteticamente è davvero carinissima ma "meccanicamente" è davvero "piatta", pochissime emozioni. Con la guzzona invece ogni accelerata è un sorriso.

Ed è stupido, perchè il fatto che tenda a buttarsi a terra a ogni sgasata da fermo, in teoria, è un errore di progetto. IDem gli scoppi in fase di rilascio. All'atto pratico, invece, sono due cose che le danno "carattere" e che, almeno a me, creano piacere.

@Paolo, potrebbe farsi un K-pride, tanto ormai col K non ci viene più nessuno...

@Enzo & GTO, in effetti si, un giocattolo nuovo cromato e rumoroso, in primavera, non ha prezzo. Dovrei prenderne una nuova ogni anno...
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 17:19   #209
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, il buttarsi a terra a ogni sgasata si chiama coppia ri rovesciamento e interessa i veicoli con albero motore allineato al veicolo (come molte auto e pochissime moto, guzzi e bmw boxer).
A tal proposito, agevolo filmato esplicativo della coppia di rovesciamento

https://www.youtube.com/watch?v=cBV75vzGeYA
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 17:40   #210
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Aspes, quella sai benissimo che non è coppia di rovesciamento.
Torcerebbero anche se avessero motore trasversale

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 17:58   #211
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

perche' dici cio' ? mi lasci allibito !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 18:04   #212
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

La coppia di rovesciamento è un fenomeno "inerziale", l'albero + volano accelerano da un lato, e dato che ad ogni azione corrisponde un azione contraria, il motore è soggetto ad una coppia che agisce nel senso opposto e tende a "ribaltare" la moto.
Come quando avvii un motore elettrico poggiato sul banco, questo "salta" dal lato opposto alla rotazione del rotore. Una volta a regime stazionario il "rovesciamento" cessa.



Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 18:06   #213
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Fatto un giro e già ho trovato modo di buttare soldi, scoprendo la zona accessori del sito HD, che è penso il modo più efficace inventato dall'uomo per buttare denari

https://www.harley-davidson.com/de/d...firmation_dede
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 18:07   #214
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Nel caso del camion la torsione del telaio è dovuta alla coppia torcente sull'albero di trasmissione.
Questa torsione si scarica da un lato sul differenziale, dall'alto attraverso il motore e i suoi supporti, sul telaio, che quindi torce come da video.


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 18:40   #215
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

@redbrik : non stare a spendere soldi in accessori HD

cercati un bel paio di lafranconi ... e le harley muuute

e poi sistema le sosp, vedrai che le pieghe le fai
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 21:22   #216
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

...hai da provare il Fokker triplano per capire cos'è la coppia di rovesciamento. Solo la Guzzi ci si avvicina.
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 21:29   #217
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Un po' diverso. Non tendeva a ruotare sull'asse, solo che per il forte effetto giroscopico del rotativo, per virare a sinistra era meglio girare a destra di 300°. Doveva essere uno spettacolo...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 08:43   #218
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
Nel caso del camion la torsione del telaio è dovuta alla coppia torcente sull'albero di trasmissione.
Questa torsione si scarica da un lato sul differenziale, dall'alto attraverso il motore e i suoi supporti, sul telaio, che quindi torce come da video.


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
ok, perfettamente daccordo, essendo i camion gia' su di giri. Ma purtroppo non si vedono dai filmati (o forse non li ho visti io) momenti in cui da fermo sgasano, probabilmente la cabina si muove ugualmente.
Del resto se sgasi con una macchina col cofano aperto vedi il motore muoversi nel transitorio. E a seconda della "durezza" dei supporti al telaio muoverebbe anche tutta la macchina, o sbaglio?
https://www.youtube.com/watch?v=vGqvY4ZCPHg

peccato che si veda sempre a giri pieni e non transitorio...

https://www.youtube.com/watch?v=3v4k3v2K_6I

mi pare che la macchina che si torce da fermo sgasando si sia vista in qualche film tipo fast e furious..quando toretto si sfida fronte a fronte con qualche cattivo partendo da fermo uno verso l'altro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 24-05-2024 a 08:49
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 09:27   #219
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
@redbrik : non stare a spendere soldi in accessori HD
ho preso quelli perchè i due fari (faretti è diminutivo, peseranno un kilo l'uno...) ausiliari sono montati con un telaietto che ha due viti. Una avvita sulla piastra inferiore della forcella, l'altra avvita su un telaietto accessorio, che connette piastra superiore e inferiore. Questo telaietto accessorio è quello che poi tiene su il cupolone, che ho tolto.

Avendo tolto il cupolone, adesso ho sto telaietto li "a caso" che non sta proprio benissimo.

L'idea è che i due pezzi che ho preso possono fare da telaietto in maniera simile. La probabilità che i fori che hanno già sopra siano allineati con le misure della guzzi è ovviamente nulla, ma magari posso fare altri fori e quelli esistenti chiuderli in maniera non troppo visibile. Quando arrivano guardo cosa si può fare. Altrimenti tocca farsi fare un telaietto apposito, che però costa sicuro di più...

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
cercati un bel paio di lafranconi ... e le harley muuute
ci ho pensato ma la moto ha già un bel sound adesso, non so se voglio più dB ancora, starò invecchiando..

Mi piacerebbe, penso, esteticamente avere i terminali dritti, mentre adesso salgono leggermente. Ma per questa stagione, e forse anche per la prossima, non ho in previsione modifiche.

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
e poi sistema le sosp, vedrai che le pieghe le fai
piega già così con sta ruotina della bici dietro va davvero come un giocattolo.

Per il momento la uso in modalità zen, se mi fa di uscire per far due pieghe prendo il CBR però delle sospensioni migliori ci andranno di sicuro, più che altro per completare la sensazione "rolls royce" che cerco, pesante, isolata, che faccia "ummmpfff" sulle buche, non "toc"
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 09:46   #220
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Adesso ti tocca iscriverti su animaguzzista (e aprire un post sul ban del termico nel 2035 anche li...!)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 09:48   #221
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

ci ho provato ma non mi vogliono (li capisco)

nel senso

mi sono iscritto anni fa, ma adesso le credenziali non funzionano, penso di aver dimenticato la pwd. E quando ne chiedo una nuova il sistema non me la manda (controllato spam)

quindi boh

:/
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 09:57   #222
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

quando richiedo la pwd:

Quote:
Se il tuo account esiste, un link di reimpostazione della password è stato inviato al tuo indirizzo email registrato. Se non ricevi un’email, potrebbe essere perché sei stato bannato, il tuo account non è stato attivato, hai richiesto reimpostazioni multiple di password in un breve lasso di tempo o non ti è consentito modificare la password. Contattare un amministratore se si applica una di queste ragioni. Inoltre, controlla il filtro antispam.
mail non ne arrivano.

Registrarsi nuovamente è al di là delle mie capacità intellettuali, non riesco a capire come si faccia
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 10:38   #223
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Questa è la California di famiglia, in attuale restauro.
Non la cambierei con nessun'altra.

__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 15:56   #224
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Leggo oggi: ma che figata!

Cupolone o cupolino: al tuo posto, se non ci fai miliardi di km, e giri con calma, magari non in autostrada, io starei senza.

È dieci volte più bella, imho.

(P.S. Similarmente figlio n.2, appena avuta la mia vecchia R 850 R, ha provveduto subito a smontare il cupolone: in effetti esteticamente è davvero un'altra moto)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 22:56   #225
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Urgentissimo

Bisogna cambiare il clacson.

Non è possibile che uno arrivi in modalità parata corazzieri, tutto nero e lucido, 250kg de fero, spinto dal possente bicilindrico

E poi

Prreeeet
Prreeeet

Ma che caz?

Dove trovo delle bitonali da camion?
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati