|
05-05-2024, 11:05
|
|
infante Mukkista
ubicazione: bari
|
Road Vs dynamic
Buongiorno a tutti , sono da poco possessore
Di una bellissima f 800 gs . Venendo da una Royal Enfield 21 cv, non ho mai pensato di aggiungere altre mappe ma leggendo ora sui vari gruppi molti parlano di “un altra moto “ “ moto castrata “ “ errore imperdonabile “, mentre avevo sentito un tester su YouTube il quale spiegava che la vera differenza si sente tra road e rain più che tra road e dynamic. Sicuramente ci sarà differenza ma vorrei un vostro giudizio il più oggettivo possibile . È davvero una moto diversa in modalità riding mode dynamic ? Voi quale modalità usate più frequentemente ?
Ultima modifica di rinogenna; 05-05-2024 a 11:14
|
|
|
06-05-2024, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
un problema secondo me e' che si ascoltano troppo le altre persone e non si guardano le PROPRIE di esigenze.
Se a te la moto va bene, in qualsiasi mappa... che ti frega di quello che dicono scrivono gli altri?
Sei tu con il culo sulla moto. Se ti va bene brucia benzina. Se non ti va bene lavoraci sopra. Ma non ascoltare gli altri! Sono solo seghe mentali!!!
|
06-05-2024, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
@rinogenna
Sulla mia vecchia F750GS la differenza tra rain e road non l'avvertivo semplicemente perché in caso di pioggia riducevo l'andatura già di mio, mentre tra road e dynamic la differenza mappatura si avvertiva sensibilmente, la risposta dell’acceleratore era più pronta e anche i consumi aumentavano.
La maggior parte del tempo usavo la mappa road, ma se il percorso era particolarmente bello mettevo la mappa dynamic.
|
|
|
07-05-2024, 12:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
una curiosità,in dynamic viene modificata solo la risposta dell'accelaratore oppure anche l'assetto (ovvero sospensioni più rigide e precarico)? Io la uso in road e mi trovo bene,però a volte,soprattutto in montagna la metto in dynamic e cambia parecchio!Diventa più "cattiva"...
Però non ho mai capito se la mappatura agisce anche sulle sospensioni
|
07-05-2024, 20:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
In Dynamic con ESA la sospensione posteriore diventa più rigida rispetto alla modalità Road, viceversa in Enduro l'idraulica si apre sensibilmente rispetto alla Road.
Tutto peraltro ben spiegato sul manuale d'uso e manutenzione.
|
|
|
08-05-2024, 10:27
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie,sul libretto non avevo trovato nulla in merito,se non la frase"
"con Dynamic ESA ES -
L'assetto dello Dynamic ESA dipende anche dalla modalità di marcia selezionata." Però non spiegava esattamente in cosa consiste....
Mi sai dare dove posso trovare spiegazioni più precise,sul libretto? grazie...
|
08-05-2024, 11:22
|
|
infante Mukkista
ubicazione: bari
|
Sai com’è , maledetti forum era giusto per capire quanta differenza c’è davvero tra le due mappe , magari faccio una pazzia e le aggiungo
|
|
|
08-05-2024, 15:06
|
|
Mukkista in erba
|
Riporto da pagina 116:
"L'ammortizzazione può essere regolata durante la marcia.
Sono possibili le seguenti regolazioni:
ROAD: Smorzamento per guida confortevole su strada
DYNA: Smorzamento per guida dinamica su strada
ENDURO: Smorzamento per guida in fuoristrada. È disponibile solo nella modalità di marcia ENDURO e in questa modalità non è possibile variarne l'impostazione."
Aggiungo che essendo Dynamic ESA, l'impostazione dello smorzamento posteriore è anche adattiva in base alle condizioni di guida e fondo.
|
|
|
09-05-2024, 22:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gianvi
Riporto da pagina 116:
"L'ammortizzazione può essere regolata durante la marcia.
Sono possibili le seguenti regolazioni:
ROAD: Smorzamento per guida confortevole su strada
DYNA: Smorzamento per guida dinamica su strada
ENDURO: Smorzamento per guida in fuoristrada. È disponibile solo nella modalità di marcia ENDURO e in questa modalità non è possibile variarne l'impostazione."
Aggiungo che essendo Dynamic ESA, l'impostazione dello smorzamento posteriore è anche adattiva in base alle condizioni di guida e fondo.
|
però questo si riferisce alla regolazione dell'ammortizzatore! quello di cui stavamo parlando,era riferito alle modalità di guida (RAIN - ROAD - DYNAMIC- ENDURO) ,quelle che si regolano col tastino sulla parte destra del manubrio,per capirci.Le indicazioni che hai riportato tu,invece,sono relative alla regolazione dell'ammortizzatore (che si fanno col tastino sul lato sinistro del manubrio,quello col disegno della molla...) ed infatti qui non trovi la Modalità RAIN.Agendo sulla molla,non agisci sull'erogazione; la mia curiosità era se modificando la mappatura (tasto lato destro) si andava a modificare automaticamenta anche la taratura dell'ammotizzatore posteriore
Ultima modifica di claudiobs; 09-05-2024 a 22:10
|
|
|
09-05-2024, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da claudiobs
... la mia curiosità era se modificando la mappatura (tasto lato destro) si andava a modificare automaticamenta anche la taratura dell'ammotizzatore posteriore
|
E' come già stato scritto, modificando la mappa viene modificata anche la regolazione della sospensione, infatti quando imposti la mappa dynamic ti ritrovi anche l'ammortizzatore impostato su dynamic e alcuni consigliano di usare la mappa dynamic con l'ammortizzatore impostato su road.
|
|
|
10-05-2024, 11:33
|
|
Mukkista in erba
|
Esatto, l'unica impostazione sospensione che non è modificabile è quella relativa alla mappa Enduro.
|
|
|