Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2015, 22:12   #176
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
l'assicurazione non è come il bollo, si calcola in base alla cilindrata non alla potenza e fra Gs ad aria e Lc la cilindrata non varia...
Non ne sarei così sicuro.
Credo che ogni assicurazione abbia il proprio modello per determinare il rischio dell'assicurato.
In molti casi vengono utilizzati degli algoritmi deterministici abbastanza semplici (eg: età assicurato, anzianità di guida, cilindrata/potenza, etc).
In altri casi invece viene utilizzata una scorecard dedicata dove sono considerate molteplici variabili, ciascuna con un peso differente. In funzione dei valori di ogni attributo si determina la rischiosità complessiva e, in funzione di questa, il premio totale.

Personalmente ho provato a formulare due diversi preventivi: nel primo inserivo come professione il mio lavoro, nel secondo il titolo di studio (più generico). Guarda caso nel secondo preventivo il premio era sensibilmente più basso!

Questo pippone per dire che ogni assicurazione fa quello che vuole... alcuni considerano solo la cilindrata, altri la potenza della moto, il colore dei capelli e la lunghezza del belino del contraente!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando