Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2017, 12:56   #131
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Oggi mi è arrivato il parabrezza touring di Puig. Montato e collaudato per un giro di una quarantina di km tra autostrada e città. (sono “alto” 172 cm, riser 2cm wunderlich e casco arai chaser-x). vi scrivo due righe di recensione per chi è ancora indeciso sui vari parabrezza. Il montaggio è estremamente semplice; nella bustina con le istruzioni ci sono anche i 4 tappi per chiudere gli alloggi del supporto che altrimenti rimarrebbero a vista sotto il parabrezza. Si deve scegliere tra la posizione bassa (viti inferiori) o alta (viti superiori) io l’ho montato nella posizione bassa per avere i 9,5 cm in più rispetto all’originale.
La costruzione sembra buona, il materiale buono e la forma sembra essere più sinuosa rispetto alla spigolosi dell’originale soprattutto nella parte alta dove c’è un accenno di flap che poi in movimento fa il suo lavoro. Vedendo la moto con il nuovo parabrezza non sembra esagerato anche se è evidente che sia più grande. La differenza si nota molto se lo alziamo in posizione alta… beh allora così è un bel muro di plastica.
In movimento la sensazione già a velocità bassa è quella di avere più protezione e più caldo nel casco. Quasi del tutto spariti i forti fischi provocati dalle turbolenze sul casco e sulle spalle e fino a 90 kmh sembra di stare nell’ovatta tanto da sentire di nuovo il motore chiaramente. Oltre i 100 kh la protezione addirittura sembra aumentare e la forte turbolenza sul casco provocata dal parabrezza originale non c’è. Tirando la moto fino a 200 kmh non cambia nulla e la protezione è tanta e si sta comodi e non avverto l’effetto vela con questi 9 cm in più. Giusto qualche movimento in più dell’anteriore quando si è dietro ai furgoni. nella posizione alta la protezione è ancora più evidente ma penso di non usare mai questa posizione se non in pieno inverno sotto una pioggia battente perché la sensazione è proprio di stare dietro al parabrezza di una vespa !
Insomma sono soddisfatto del puig e nei “difetti” ci metto solo l’inevitabile aumento di temperatura e il meno passaggio di aria nel casco che questo parabrezza genera.
Ho visto su roalem che come ricambio si possono acquistare le bocchette e le bussole del parabrezza originale così da avere i 2 parabrezza pronti al montaggio in funzione del tipo di giornata che si vuole fare in quanto il montaggio richiede veramente 5 minuti. Spero di essere stato utile ! Sotto il link con alcune foto




__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando