Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2017, 12:50   #242
Ing_Peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sono passato, dopo 4 anni di onorato servizio, da uno Schuberth C3 pro allo Shoei Neotec. Così ho la possibilità di darvi il mio parere su questi due ottimi caschi modulari per facilitare la scelta di chi sia indeciso tra i due.
In generale il neotec dà una maggiore sensazione di solidità, come se l'assemblaggio delle varie parti fosse più preciso. In particolare il meccanismo di chiusura sul neotec si chiude sempre alla perfezione anche solo appoggiando la mentoneria sul casco, senza avvertire alcun clank, mentre sul C3 pro era necessario essere più irruenti e spesso capitava che da un lato rimanesse aperto e necessitasse di essere chiuso in seconda battuta.
Ho trovato la calzata del neotec più avvolgente, nel senso che l'imbottitura interna è più pronunciata e di un materiale che si adatta meglio alla forma del cranio senza però risultare troppo morbido. Al contrario ho trovato il tessuto a contatto con la pelle meno curato sul neotec, è una sorta di spugna un po' più ruvida rispetto a quello del C3 pro, che è più simile al velluto e da un'ottima sensazione di confort a contatto con la pelle e con la testa.
La ventilazione è migliore sul Neotec, la presa d'aria superiore e la canalizzazione interna della calotta restituiscono un flusso d'aria superiore ed una maggiore porzione di testa ventilata, mentre sul C3 pro il flusso d'aria è inferiore e si avverte solo sulla porzione di testa vicina alla bocchetta. Le prese d'aria sulla mentoniera all'incirca si equivalgono e da aperte risultano entrambe abbastanza rumorose.
Il C3 pro è in generale più silenzioso del neotec, sia per una maggiore insonorizzazione che rende tutti i suoni esterni più ovattati (ora col neotec, anche a bassa velocità o da fermo, avverto molto più di prima il rumore del motore) sia per una migliore aerodinamica e per una calotta esterna più piccola che incide anche sul carico che si avverte sul collo all'aumentare della velocità. Da questo punto di vista il C3 pro è superiore al neotec, infatti oltre una certa velocità col neotec percepisco un affaticamento del collo che prima, col C3 pro, non ho mai minimamente avvertito.
Il C3 pro risulta più leggero, sia come peso dichiarato, che come sensazione di pesantezza avvertita a casco indossato.
Un ultimo appunto sull'effetto vela viaggiando a casco aperto, che risulta inferiore sul neotec, tanto che su questo lo avverto appena mentre sul C3 pro è molto presente e da quasi fastidio.
Dimenticavo di dirvi che gli scatti di apertura e chiusura della visiera sono molti più contrastati sul neotec e con questo è possibile viaggiare a qualunque velocità con la visiera leggermente aperta, cosa non possibile con il C3 Pro perché la visiera tendeva a chiudersi da sola con la velocità e anche a bassa velocità era comunque soggetta a notevoli vibrazioni.
Se vi servisse sapere altro chiedete pure, sarò felice di rispondervi
__________________
KTM 1290 SADV S 22
Ex BMW R1200R LC, R1200R ac, Hypermotard, ST3, SV650, Diversion 600, Futura 125

Ultima modifica di Ing_Peppe; 06-09-2017 a 10:48
Ing_Peppe non è in linea