Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2017, 11:26   #82
Claudio Bruno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ritorno sul funzionamento della retromarcia, che pare aver destato un certo interesse, scusandomi per la prolungata assenza. Per chi l'avesse provata, la retro della GW funziona con la sola energia della batteria, è dolce, lenta, costante e si arresta non appena si stacca il dito dal pulsante ed infonde quindi sicurezza e tranquillità. La retro del K1600GT ha un funzionamento diverso: anzitutto, non appena si preme il pulsante, il motore sale automaticamente di un certo numero di giri (ritengo per "sostenere" la batteria) e la moto inizia a spostarsi all'indietro più bruscamente, mantenendo una velocità di spostamento maggiore che sulla GW (e già queste due caratteristiche non sono "tranquillizzanti", considerati i pesi in gioco). Per non accelerare troppo la velocità di spostamento ho provato a staccare il pulsante, facendo rallentare e quindi arrestare la moto e poi premerlo subito dopo per ripartire; ma il risultato, oltre a un funzionamento "discontinuo" appunto, è che, dopo due o tre volte che premi/stacca, la retro si disinnesta automaticamente (come specificato anche nel libretto di uso) e ti ritrovi in folle o, addirittura, col motore spento! Per evitare tali inconvenienti si dovrebbe tenere sempre premuto il pulsante per l'intera manovra di retromarcia, ma in tal caso bisogna fare i conti con la velocità di spostamento, che a mio avviso è eccessiva. Per completezza d'informazione, preciso che io solo alto solo 1,70 e ritengo quindi che un pilota alto da 1,80 in su, abbia più facilità di controllo nella manovra di retro. Sul mio K1600GT ho già la sella bassa (78 cm.) ma sto seriamente pensando di montare la sella della GTL (cm. 75) per avere un appoggio a terra dell'intero piede e un maggior controllo. Spero di essere stato esauriente e mando un caro saluto a tutti!
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando