Discussione: C 650 gt 2016
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2016, 21:07   #27
Kintpuash
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Per frizione ruvida intendo un innesto tutt'altro che fluido con leggero strappi che se presenti adesso che ho fatto appena 700 km non oso pensare cosa succederá dopo.
Voglio sottolineare che questo mezzo ha comunque qualità indiscutibili.
1) Telaio: eccellente. Lo scooter ha una dinamica molto simile ad una moto senza tendenza a 'torcere' (leggi SW) o troppo imponente e pesante (leggi Burgman), tiene bene la traiettoria e trasmette sensazione di solidità il che non guasta considerato che gli scooter non li hai in mezzo alle gambe come le moto ma ci sei seduto sopra passivamente.
2) Avantreno: molto preciso e ben tarato come fluidica delle forcelle, non innesca ondeggiamenti nonostante quel disastro di mono ammortizzatore posteriore che oltre ad andare a pacco sulle buche ripetute (chi sta a Roma sa di cosa parlo) tende a saltellare negli avvallamenti in velocità facendo oscillare e rimbalzare fastidiosamente il retrotreno
3) Freni: frenata eccellente, ben modulabile con risposta immediata senza fading e ben ripartita nonostante non sia presente un sistema iintegrale che, a mio parere, sarebbe auspicabile su un mezzo con quasi 70 cv e che pesa più di 250 kg
4) Potenza: quella schifezza di motore si dimostra di una potenza inaspettata, esagerato a salire di giri e davvero generoso in allungo con discreta riserva di potenza a velocità di codice più che sufficiente per trarsi d'impaccio se dovesse servire. A proposito delle vibrazioni: oggi ho fatto un giro sul raccordo e confermo che sono ad alta frequenza e dovute alla dinamica del motore e si trasmettono in modo davvero fastidioso dai 100 km/ora in su. A 130 mani e piedi 'formicolano' tanto da indurti 'fisiologicamente' a rallentare perché alla lunga non si reggono. Il rumore allo scarico non lo qualifico neanche.
Devo dire che la sospensione posteriore è davvero un punto molto debole. Hanno modificato la taratura, credo, ammorbidendola rispetto al modello precedente ed insieme ad una escursione insufficiente manda a pacco il sistema. Su un mezzo con ruote basse non c'è l'altezza del cerchio a garantire distanza dalla strada ed un mono é insufficiente...
Voglio ulteriormente sottolineare che non godo a riportare le mie sensazioni negative su certi aspetti di questo scooter soprattuto considerato quanto costa per comprarlo ma penso anche che glorificare l'indifendibile sia un errore gravissimo. Il positivo dei forum é quello di scambiare idee ed esperienze e si dà per scontata l'obiettività di fondo scevra da facili condizionamenti.
__________________
K1200 GT (sogliola) -> R1200 RT -> K1200 GT -> K 1600 GT
Kawasaki GPX 600 R (Storica)

Ultima modifica di Kintpuash; 18-03-2016 a 21:21
Kintpuash non è in linea   Rispondi quotando