Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2017, 13:16   #1
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Red face Mani al freddo...come vi difendete ?

Premesso che uso le moffole da anni e sono abbastanza soddisfatto .

La mia "configurazione"

Moffole e guanti leggeri.....uso sia i SummerRain che gli Atlantis per intenderci, e quando fa particolarmente freddo accendo le manopole.
Ho rivestito le leve dei freni con due strati di guaina termorestringente, per evitare il contatto con il metallo freddo.....tengo sempre l'indice dx sul freno ed indice e medio sx sulla frizione.
Oltretutto ho anche costruito delle paratie da mettere sui paramani per impedire infiltrazioni di aria all'interno con del materiale fonoassorbente dalla parte dei cavi.... non si sentono più spifferi guidando a mani nude

Questi giorni ho fatto uscite da 400/450km senza fermarmi praticamente mai (solo 20 min per un panino) girando per la gran parte ( sabato 400km su 450) sottozero con temperature minime comprese tra -2 e i -6 .
Non faccio trasferimenti in superstrada quindi tengo sempre le dita sulle leve....ho dovuto a tratti guidare come facevo una volta senza moffole....cambiate senza frizione e frenate solo con posteriore, per tenere tutte le dita sulle manopole riscaldate.
Sono tornato a casa con le mani intirizzite....

Prima considerazione.....i guanti ideali per le moffole devono essere senza membrana impermeabile ( i miei sono in Gore Tex ) avere una leggera imbottitura su dorso e dita, e possibilmente meglio in cordura ....esistono ??? Boh....se sapete qualcosa ditelo :-))
Di fatto anche se ottimo il Gore Tex usato a lungo crea un minimo di condensa e con le manopole riscaldate ancora peggio, dato che è più difficile espellere umidità per la differenza termica invertita....sarebbe quindi da fermarsi più spesso e togliere i guanti, ma non ho voglia, e le giornate sono corte.

Seconda considerazione.....forse è il caso con questi freddi di usare un guanto invernale.
Non mi è mai capitato in tanti anni, mai fatto una prova ....se continuerà questo freddo è il momento di provare....il fatto è che sono restio per via degli ingombri, e quindi ho quasi accarezzato l'idea di comprarmi dei sottoguanti riscaldati da mettere con i miei vetusti e mezzi sfondati :-)) SummerRain ( onore al merito hanno 14 anni...i nuovi li tengo nel cassetto )
Qualcuno li ha ??? Marca modello efficacia ???

Terza considerazione.....non mi ero mai posto il problema sto invecchiando :-(
Il fatto è che cmq a guidare ci si diverte sempre, se poi si riesce anche a non "soffrire" e decisamente meglio .

In conclusione non si vive di sole moffole .....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando