Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2019, 11:31   #10
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Comincio a capire cosa intendi, ma , scusami, questo ha senso quando tutto è fermo, ed è il peso della moto che comanda lo spostamento,
come il fatto che quando la moto è ferma se la inclino di 10 gradi ci vuole piu forza per tenerla e non farla andare in terra se il baricentro è alto , che non se fosse basso.

Ma noi parliamo di maneggevolezza , ovvero di quanta energia ci vuole per far spostare la moto velocemente in curva, in piega, nei pif paf , per intenderci,
è in questo caso che io intendo dire che se il baricentro è basso, il mio braccio di forza, inteso :
come leva manubrio terra
  • manubrio= dove applico la forza che ho per far andare in piega la moto ,
  • punto di contatto a terra = fulcro ,
  • baricetro= punto ideologico di concentrazione della massa totale

avrò piu maneggevolezza ovvero sposterò la moto piu velocemente;

viceversa se alzo il baricentro avrò meno leva e farò piu fatica per far fare lo stesso spostamento . quindi una moto meno reattiva e meno maneggevole.

E ugualmente da fermo il baricentro basso mi facilita le manovre perchè quando la muovo e la moto vorrebbe cadere a terra e sono io che la ostacolo, quindi in quel caso il baricentro basso avrà meno leva rispetto al mio braccio e quanto piu è basso tanta meno forza mi ci vorrà per ostacolare la caduta, insomma come l'omino col piombo sui piedi, mi basta poca forza sulla testa per inclinarlo o fermarne la sua voglia di muoversi.
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 11-09-2019 a 11:39
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando