Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2017, 00:02   #21
Giawa15
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: A casa mia
Smile

Certo, sospensioni con regolazioni di alte e basse sono solitamente sospensioni di fascia alta.
Mi sono servito di quel principio per aggiungere una risposta al post di paolo grandi.

Regolare l idraulica si fa in 2 maniere.
Una... è avendo come riferimento una telemetria e tanta esperienza (e grazie al caxxo dira qualcuno ).

L altra è capire il comportamento della moto e sapere cosa si vuole ottenere.
L idraulica è un argomento tanto piu complicato da spiegare quanto piu semplice da affrontare nella pratica.
Quello che diro non è da prendere come "del tutto corretto ne come assoluto", voglio solo farmi capire senza entrare nel tecnico per ogni parametro.

Stradalmente parlando, le moto escono con regolazioni che si adattano a "tutta l utenza", di fatto sono sempre gia frutto di un ottimo compromesso.
Pero è vero che ognuno poi guida a modo suo.

Esempio pratico.
Pilota 1 e Pilota 2 affrontano con la stessa moto lo stesso curvone, a 120km/h.
Avranno due stili di guida differenti.
Pilota 1 affronta la curva e la moto gli piace.
Pilota 2 entra un po piu pinzato, a lui piace cosi, pero lamenta che si sente allargare in percorrenza, nonappena solleva la mano dal freno, e subito prima di prendere in mano l accelleratore.
Potrebbe essere utile al pilota 2 chiudere un paio di click sull estensione forcella.
Perche nel momento in cui molla i freni, avra l anteriore che, sollevandosi piu lentamente, rimarra per piu tempo con la moto caricata sull anteriore. (Avancorsa minore quindi)
Ora, noi sappiamo che la moto in percorrenza è sottoposta a spinta laterale e quindi gli ammo si ricomprimono.

Diciamo... dal momento in cui lascia i freni al momento in cui sara in piena percorrenza a gas chiuso con la moto caricata dalla forza g laterale... quanto puo passare?
0,5secondi? Poco piu?
Bene, avere l idralica in estensione frenata proprio per quei 0,5 secondi puo aiutare a fare "girare" la moto, in quella curva, a quel pilota, per come guida lui.
Diciamo, aiuta a tenerla bassa fintanto che non la porta in piena percorrenza dove a tenerla bassa ci sara anche la massima G force disponibile.

Pensando che ai 120 all ora in 0,5 secondi siamo a....
120/3,6= 33,3m/s.... /2... in quel mezzo secondo abbiamo fatto 17 metri...

Questo ripeto è un esempio, sarebbe bello risolvere tutto con 2 click. Serve solo a creare un ragionamento, non andate a dire in giro "ho letto che se chiudo l estensione curvo meglio"

Ricordiamo pero che a pilota 1 la curva era piaciuta...

Poi c e chi apre il gas in maniera progressiva..
Chi invece "o niente o tutto".
Le sospensioni a parita di condizioni, avranno sollecitazioni differenti.
Giawa15 non è in linea   Rispondi quotando