Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2017, 17:59   #489
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito Urban g/s

Ho ordinato questo:

https://www.magazzinirossi.it/25004-...-urban-gs.html

La premessa fondamentale è che ho scelto un portapacchi non BMW perché il sig. BMW non lo fa. Altrimenti avrei montato un accessorio originale. Detto questo...
...non c'è un motivo particolare per cui ho scelto questo in luogo di un altro. Mi sembrava - a sensazione - che potesse andare bene per il mio uso. Ho visto le foto sopra e mi piace. E' lo stesso che vende anche Wunderlich.
Il Rizoma per certi versi mi piaceva di più. Con la maniglia posteriore è più "evocativo" della vecchia g/s. Temo però che lo spazio del portapacchi vero e proprio non sia sufficiente a fissare per bene una borsa, specie nel mio caso in cui viaggio (poco) e sempre da solo e quindi una porzione di sella posso anche sacrificarla.

Credo che questo della Hepco sia più pratico per fissarci il rollo BMW (o altra borsa simile) in quanto dovrebbe essere più o meno ad altezza sella.
Per la mia esperienza, dal giro che ho appena fatto, l'importante è avere la sella libera fino ad almeno la cinghia trasversale compresa. Anche di più se possibile. In caso contrario la posizione del busto e delle gambe è troppo costretta e mi sono ritrovato troppo vicino al serbatoio.
Con questo portapacchi penso di riuscire a fissar bene il rollo BMW, senza che gravi con il peso sul parafango posteriore (che temo potrebbe rompersi) e senza che vengano oscurate le frecce.

Ho inoltre visto nell'altro post che c'è chi è riuscito a montare un portapacchi Unit Garage con gli attacchi valige della sw motech. O il Rizoma con le borse Unit Garage (ma facendo modifiche più complesse).

E qui entro nel mondo delle ipotesi... supponendo (ma penso di non sbagliare di molto, visto anche quanto mi hanno detto gli altri utenti) che gli attacchi sw siano molto molto simili a quelli BMW e visto come si fissa il portapacchi Hepco (cioè come quello Unit garage, in pratica) non escludo che si possano montare le borse originali insieme con il portapacchi.
Ma, mi ripeto, è solo un'ipotesi.

Tra l'altro un ipotesi che mi interessa fino lì... infatti, mentre viaggiavo, pensavo a tutte quelle modifiche che avrei potuto fare per avere maggior confort... tra cui montare le borse, ovviamente... ma alla fine ho maturato l'idea (che potrei anche cambiare in poco tempo ) che per viaggiare sul serio (cosa che, mi ripeto, al momento non faccio) la urban non è proprio adatta.
Le manca tutto quello che ha una GS. Dalla protezione aerodinamica, alla possibilità di montare le borse, al confort della sella e della posizione delle gambe, alla possibilità di portare un passeggero con comodità ... eventualmente un bel navigatore sull'archetto davanti al naso... insomma, la urban non è una GS (o una RT, etc). Ma non la sarà mai. Qualsiasi cosa uno si inventi.
Sul Grossglokner a 0 (zero) gradi sognavo una RT... quando arrivavo in hotel con tutti i vestiti incastrati nel rollo insieme alla tuta da pioggia ed al kit per riparare le gomme, sognavo una GS ADV con le borse da gelataio... ma quando ho fatto la val di Cembra, la strada di Molveno, le salite dei passi Dolomitici... quando la maneggiavo da fermo.... quando superavo moto cariche come TIR.... non avrei voluto avere null'altro sotto al sedere!. Niente. Per nessun motivo. Su 1250 km fatti, per 1000 km l'ho amata (a parte il portapacchi ), per 250 l'ho sopportata.
E' il suo bello ed il suo "limite". E' più spartana ed essenziale. Così è.
Credo si possa usare per viaggiare da soli (anche in due, ma con tanto sacrificio), e solo accettandone i limiti.
Quindi non penso - a breve - di montare anche le borse, ma penso che con questo portapacchi sarebbe eventualmente possibile.

Arrivato a leggere a questo punto, ti dirai.... maledetto il giorno in cui ho fatto la domanda.... ha scritto Guerra e Pace per dire 2 cose.... .... abbi pazienza, come dicevo sopra, con due bimbi piccoli, i 10 minuti alla tastiera sono il mio mini viaggio quotidiano in moto, almeno con la fantasia.
Ciao.
Tato


ps: giusto perché son stato breve... aggiungo che due accessori ulteriori credo potrebbero essere utili:
1) i paramani... mi sono ritrovato spesso a sfiorare i paracarri nelle curve e ho pensato che è n'attimo prenderci con il manubrio (la moto è più bassa rispetto ad altre) e a parte farsi male alle mani, se picchi il freno anteriore in curva in un paracarro non è simpatico... magari con il paramani - nello sfortunato caso - ci si salva mano e moto.... specie se il paracarro non è di cemento ma di plastica....
2) un parabrezzino tipo quello che farà wunderlich... giusto per poter chinare la testa è prendere un po' meno aria gelata nei denti... ma contraddice leggermente quanto detto sopra e non penso modifichi di tanto la situazione, ma lo valuterò se i servirà e quando ci sarà...

Ri- ciao. Tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 28-08-2017 a 17:07
levrieronero non è in linea