Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2021, 10:43   #449
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Arrivo anch'io da naked giapponesi: Z1000 e Hornet per esempio.
Con la nuova CB1000R come la tua ho fatto un test ride di una trentina di km tra le colline e posso dirti le differenze.
La BMW è agile quando è in movimento, un po' meno nelle manovre da fermo ma il baricentro basso aiuta parecchio.
La guida di coppia è impagabile nel misto stretto: uscire dai tornanti è libidine pura.
L'honda invece l'ho trovata un missile terra aria. A me i 4 cilindri piacciono ancora, soprattutto negli allunghi sentendo il motore che urla ma considerando l'uso stradale lo trovo inutile avere tutta quella potenza dai 7k giri in su. Fare un 2' / 3' tirate ti ritrovi ai 170 prima di staccare per la prossima curva. Con la BMW R invece godi a venire via di coppia a velocità umane e quasi senza rischiare la patente.
Fondamentale è l'ESA sulla BMW: puoi andare a passeggio in tutti i comfort ma poi lo metti in Dynamic e diventa una lama ancora più agile tra le curve.
La 1250 poi ti strappa le braccia ancora di più che la 1200, anche senza andare oltre i 7k giri e su strada la godi moooolto di più.
Per il comfort: la CB è un po' più caricata sui polsi, sella un po' più alta e dura, hai meno spazio in generale sulla sella e il passeggero è inesistente. Il Bmw è molto più comodo e inoltre è più facilmente trasformabile in una vera turismo con i kit valigie e bauletto.

Devi assolutamente provarla, io non volevo più scendere al test ride nel 2015 della 1200 e mi ha convinto nel test della migliorata 1250 tanto che credo proprio che sarà la prossima, soldi permettendo....
Anche i freni li trovo eccezionali: sarà per la frenata integrata ma nessuna delle giapponesi precedenti frenava come questa.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando