Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2017, 20:48   #7
Giawa15
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: A casa mia
predefinito

Inizio partendo da un concetto che davvero è chiaro a pochi, e gia qui ti si apre un orizzonte.

Quanto spesso ho visto e sentito:

Mi affonda troppo dietro, mi affonda troppo davanti... poi arriva l'intenditore di turno e inizia a spippolare nei registri di compressione/estensione.
Niente di piu sbagliato.

Se ti affondava troppo, semplicemente chiudendo tutto il registro di compressione, lo farà alla medesima maniera di prima, solo lo farà "meno velocemente".

Le moto, dinamicamente parlando e come tutti sappiamo, lavorano con delle geometrie.
In rettilineo la moto avrà una geometria, in staccata un altra geometria, in accellerazione assumera ancora angoli differenti, e cosi via.
Per ottenere la geometria desiderata, si lavora semplicemente in una direzione:

"Le molle".

Esempio pratico (aggiungerei banale e anche "un po forzato"): prendetelo per tale.

- Stacco a 300 e la forcella la sento stabile, non "la sento scappare via", eppure mi va a tampone.
Forniamo ad esempio, 3 soluzioni reali e comuni al problema.

Soluzione 1: Aumento il K delle molle forca
Soluzione 2: Aumento il livello d'olio nella forca
Soluzione 3: Aumento la precarica della molla

Ogni soluzione potrebbe essere corretta al problema, e in base ad ulteriori analisi si scegliera la strada da prendere, ma non complichiamoci la vita per ora.

L'effetto ottenuto quale sarà? Ho variato la geometria della moto, se prima in staccata la moto affondava a 120mm e andava a pacco, ora affonda ad esempio a 114mm e lavora correttamente.
Ne consegue che avrò un avantreno 6mm piu alto in staccata (geometrie).
L esempio è forzato perchè se ho una forcella che mi va a tampone il mio problema è proprio quello (e sticaxxi direi ), di certo non è corretto parlare di geometrie in questo caso, ma l'esempio è facile e rende.

Se avessi chiuso dei click in compressione (come fanno molti), la mia forcella sarebbe sempre andata a pacco... solo che l'avrebbe fatto in maniera piu lenta.

Gia fare chiarezza su "altezze" e "velocita", inizia a far ragionare e ad affrontare l'argomento in maniera differente, puo dare spunti per pensare.

Piano piano.
A presto!
Giawa15 non è in linea   Rispondi quotando