Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2016, 14:38   #100
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito C 650 GT 2016 Prove [Thread Unico]

Ecco; altro test di un nuovo utente dello scooterone. Altro personaggio che si improvvisa tester ...

Beh: ve lo racconto io per come lo vedo io.

La mia esperienza di scooterista: diciamo scarsa.
Come motociclista: part time. Forse tra tutti e due non ho messo ancora insieme 100.000km in 30 anni.
Quindi ?

Beh, per poter esprimere pareri strettamente tecnici occorre averne provati poco meno che un'infinità, io ne ho avuti solo 3, ma onestamente ... chi compra uno scooter o una moto solo per le caratteristiche tecniche ?

Partiamo quindi da questo presupposto: le moto (gli scooter) sono come le donne. Ne più ne meno. Non esiste quella perfetta, esiste quella che al momento, per una ragione o per l'altra, ti rapisce. Più o meno razionalmente.

Lo scooter ideale me lo sarei dovuto costruire ed avrebbe dovuto essere un T-max con la sella e le manopole riscaldate, la stessa strumentazione del Burgman, l'affidabilità e l'esperienza del SW 600 ed il costo di un MaxSym. Invece ho preso un BMW.

Per quale ragione ? Perchè è BMW, perchè ho la moto BMW, perchè aveva tutti i "ninnoli" (= accessori inutili) che volevo e soprattutto perchè ce l'hanno in pochi. Poi mettiamoci anche il motore: 60cv senza dover prendere un 700 ancor più anonimo o un 750 esteticamente poco comprensibile o un esagerato 800(850) senza vano sotto sella. In questo caso il CGT la va fa padrone.
Poi sono andato a provarlo. Onestamente devo dire che mi è piaciuto già dopo i primi metri ma per delle semplici ragioni: non ho notato una differenza di maneggevolezza rispetto al mio MaxSym 400 (al quale ero perfettamente abituato) malgrado il peso, un motore meno nervoso rispetto al Max ma con il giusto allungo e per come vado io in città (è li che l'ho provato) pienamente conforme alle mie aspettative.

Non sono particolarmente esigente, non faccio slalom da circense, se c'è da stare incolonnati ci sto senza impazzire, non cerco l'ultimo centimetro e non mi mischio mai nella "nuvola" per essere sempre in pole-position. Quindi l'ho provato con la stessa mentalità di quello che acquista X6 per andare da casa al lavoro attraversando 5km di città. Per altre cose meglio la bicicletta...

Come va: ciclisticamente direi piuttosto bene. Non so come vanno gli altri ma ricordo che la prima volta che mi sono trovato a dover "correggere" una curva di freno con il Max mi sono ritrovato in piedi nell'altra corsia, con il CGT no. Permette di corregge le cavolate di quelli come me! Lo stesso discorso nelle curve "veloci" in autostrada; la sensazione è buona. Attenzione! Buona è la sensazione che ci si aspetterebbe da un qualsiasi mezzo in grado di prendere curve non proprio comode a velocità superiori a quelle da codice. Non so quanto incida la taratura delle sospensioni. Mai regolate in vita mia su nessun mezzo, tranne sulla Kappona dove passo da Confort a Sport in funzione della strada da fare: autostrada piuttosto che passi di montagna. Che altro dire: forse se qualcuno lo porta in pista sicuramente troverebbe qualcosa da dire, ma per la pista mi sentirei di suggerire altro tipo di mezzo. Per la strada normale e per divertirsi con buon senso anche su qualche passo di montagna (fatto sabato il passo della colma sopra il logo d'orta) ce n'è più che a sufficienza. Ho letto di qualcuno che lamenta la rigidità; potrebbe essere. Io soffro di mal di schiena ma dopo una mezza giornata sullo scooter la situazione non peggiora. Diciamo piuttosto che se si prendono i rallentatori allegramente e con una postura "non pronta" li si sente un po' più di quanto si dovrebbe. Ma probabilmente è questa rigidità a renderlo meno "barcone" nelle curve.

Il motore: altro argomento controverso. Ho letto i vari post nel forum e ci tengo a premettere che non sono così fino da poter disquisire sulla fasatura dei cilindri e quanto possa incidere sulle vibrazioni ma concordo pienamente su una cosa: le vibrazioni ci sono. Non si possono definire esagerate ne fastidiose, c'è decisamente di peggio, ma quando le senti ti viene in mente che hai firmato un assegno da oltre 11k€ e che ti saresti aspettato qualcosa di più. Onestamente non riesco bene a capire se sono vibrazioni da motore o da strada. Le sento prevalentemente sul manubrio il che mi farebbe pensare che forse, insieme a tante altre piccolezze, magari si sono dimenticati di "disegnare" i silent-block come sulle altre moto della casa o che i fissaggi del motore al telaio non siano perfettamente isolati. Ricordo però che sul Max oltre gli 80km/h gli specchietti retrovisori servivano più da frangivento che da retrovisori, qui anche a velocità da codice + 40 riesci ancora a distinguere cosa arriva da dietro. Piuttosto succede che quando sei fermo al semaforo e guardi negli specchietti li vedi leggermente ondeggiare.
Non ho ancora fatto abbastanza chilometri di autostrada tanto dire quanto possano realmente infastidire le vibrazioni, ma credo che prima ancora di dovermi fermare per sfiatare le vene dalle bolle d'aria formatesi a causa delle vibrazioni, mi dovrei fermare per fare ritornare in posizione le ossa del fondo schiena a causa della sella non proprio confortevole. O meglio: non come l'avevo immaginata e me la sarei aspettata.

(Finisce la mia pausa, quindi sospendo e continuo domani nella parte 2)

Parte 2

Ieri sera mi sono andato a rileggere il thread più sotto dove 2 amici discutono sulle vibrazioni dello scooter. Comprendo pienamente il loro disappunto ma sottolineando che è pur sempre un'opinione soggettiva, nei miei primi 700km mi è rimasto impresso di tutto ma non le vibrazioni a tal punto da restare deluso sino al loro livello. Forse non ho capito bene quale versione hanno o forse veramente il loro esemplare ha un qualche difetto e solidarizzo con loro (purtroppo) sul fatto che sia ben difficile far ammettere a BMW (credo italia) che un loro modello ha problemi. Noi scooteristi rappresentiamo veramente una minoranza e quindi la regola potrebbe proprio essere: se non ti piace lo rivendi, mica ti abbiamo obbligato a comperarlo.
Ad ogni modo vibrare vibra. Come dicevo sopra lo senti vibrare a velocità ben oltre quelle da codice e nella mia ignoranza più che pensare al motore mi è venuto in mente tutto l'assieme ovvero motore, telaio(carrozzeria e strada. Ciò non toglie che con opportuni sistemi di smorzamento, magari più raffinati o meglio progettati lo si sarebbe potuto rendere quasi esente da vibrazioni. Ci tengo comunque a far notare che la mia moto è il K6 che di vibrazioni ... ci credete se vi dico che quando faccio città e sono fermo al semaforo in mezzo ad altri scooter e moto faccio fatica a capire se il motore è acceso ? E risottolineo il fatto che non ho mai provato un T-max, ne un Burgman ne un SW.
Ad ogni modo mi riservo di riaprire un nuovo capitolo dopo aver percorso qualche centinaio di km in autostrada concentrandomi sulle vibrazioni.

Vorrei invece sprecare 2 righe sulla rumorosità.
Qui sicuramente mi trovate concorde con i pareri degli altri utenti. Il rumore si sente. Non è un rumore di "roba rotta" ... qualcuno ha una Ducati ? E' un rumore. Poi qui si potrebbe scatenare la fantasia di ognuno di noi, io ancora faccio fatica a farmi venire in mente a cosa assomiglia.
Quando lo accendi fa venire in mente il suono di uno di quei rasaerba di grosse dimensioni, quelli col motore scoperto, ma non ne sono proprio sicuro. E' un suono che comunque ho già sentito. Piuttosto presente ma non fastidioso. Poi in certi momenti, ad un certo numero di giri ti fa venire in mente proprio il suono di un motore raffreddato ad aria e qui la mia fantasia ha preso il sopravvento. Ben lontano dal ricordare il suono del boxer bicilindrico paradossalmente dando giù bene di gas, qualche volta (... con molta presunzione...) mi h lasciato quel "retrogusto" di boxer pluricilindrico, una volta raffreddato ad aria, sempre di produzione teuttonica. Mettendo un po' più i piedi a terra alla fine ho trovato la giusta via di mezzo: La Citroen Dyane !!!
Il suono si sente, si sente la rumorosità dello scarico quando lo si fa gridare e quella di aspirazione (mi sembra) ma non sono spiacevoli. Sono sue caratteristiche (concedetemelo). Non fa voltare la gente, non fa scattare gli allarmi ne fa lamentare i vicini ma poi ... il T-max è silenzioso ? Quanti scooter ci sono in giro con la marmitta originale ?
Quindi sul capitolo motore meccanica mi sentirei di dire in modo conciso: onesto. Assolutamente nulla di eccezionale ne di entusiasmante. La frizione se lo si usa correttamente (= normalmente) è sufficiente per quello che deve fare (avete preso in considerazione che il C650 pesa quasi come una RT o un GS ed ha meno della metà dei cavalli ?) Se si chiede qualcosa di più penso che non sia in grado di rispondere.
Un paio di scherzetti devo dire che mi ha fatti: in un paio di occasione mi è sembrato "vuoto" come se ci fosse un ritardo nell'innesto molto più verosimilmente un taglio del controllo di trazione. In un'altra occasione invece mi è sembrato un ritardo dell'acceleratore, come se l'elettronica in quel momento fosse stata impegnata a fare altro ... Ma l'acceleratore non è elettrico, è diretto ...

Prossimo capitolo: estetica, funzionalità, difetti, critiche e polemiche ...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i

Ultima modifica di Piermerlino; 18-05-2016 a 09:04 Motivo: Upgrade 1
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando