Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2020, 15:40   #294
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Chiedo scusa se rompo le balle di qua , ma nella stanza dei GS bicilindrici si parla ben poco di questo argomento, vuoi perché siamo in pochi ad averlo, vuoi perché chi ce l’ha non lo usa perché parte dal presupposto che “non funziona tanto bene”. La tecnologia è la stessa quindi provo a scrivere di qua.
Ho una 850 con 7000 km. All’inizio ho avuto anche io difficoltà nell’usarlo, poi un po’ la moto si è slegata, un po’ il cambio è migliorato e devo dire che non mi trovo per niente male.
Causa poi una tendinite al polso sinistro l’ho usato quotidianamente per 3000 km senza un problema. Dalla 2 alla 6 e viceversa senza mai sorprese.
Una settimana fa circa faccio una partenza abbastanza decisa, ingrano la seconda con l’elettroassistito e sento un rumore sordo, come una scoppio...non il classico “clack” della marcia per intendersi. La moto funziona normalmente e non mi faccio particolari domande, tanto rumore più rumore meno ...
Nei giorni successivi si manifesta un problema.
Ogni giorno uso la moto per andare a lavorare, faccio tratte urbane molto corte. Come sempre in prossimità delle rotonde quando sono abbastanza allegro premo sul pedale per scalare...ma non funziona più.
Allo stato attuale a salire il cambio EA funziona perfettamente, nelle scalate invece funziona le prime due volte dall’accensione e basta. A qualsiasi regime, in qualsiasi marcia, arrivo allo stop o alla rotonda ed il cambio è BLOCCATO. Posso saltarci sopra che non si schioda. Se uso la frizione tutto ok, se tengo un po’ accelerato idem (ma questo lo si fa con tutte le moto senza EA), ma se tengo chiuso il gas come da istruzioni (e come di fatto facevo prima) risulta bloccato.
Ho letto di pulizia, ho letto di resettare l’apprendimento, ho letto di cambio dell’attuatore.
Vorrei chiedere a voi se a qualcuno è mai successa questa cosa (funzionamento al 100% in salita, KO in scalata) e se posso fare qualche prova empirica per capire se c’è qualche malfunzionamento.
Dal momento che a fine luglio mi hanno pronosticato 4 giorni di fermo per aggiornare il sw del tft, sostituire i due contrappesi del manubrio (scoloritisi dopo DUE MESI) e cercare di sistemare la catena che sbatacchia vorrei tirare avanti fino al tagliando dei 10.000. Solo che per me non avere l’EA soprattutto in scalata è una grave mancanza e vorrei sistemarlo quanto prima.
Grazie

PS: giusto per cronaca, quando ho montato il terminale hp corse (omologato e con db killer) assolutamente senza scatalizzare avevo notato che in fase di scalata con l’EA la moto andava più su di giri e dava un colpetto in avanti ad ogni cambiata, tant’è che sulla app visualizzavo spesso degli interventi dell’ABS sul dritto (forse rilevava che la ruota posteriore slittava). Può essere quello che nel lungo periodo abbia rovinato il cambio?
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 04-10-2020 a 15:46
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando