Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2018, 06:54   #89
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Buongiorno,
mi sono letto tutto ed espongo il mio caso:
ho una f800r 3/2017 che a breve passerà l'inverno nella taverna della casa di mio papà (quindi all'asciutto e con temperature non inferiori ai 10 gradi).
Ahimè il duro clima di dove vivo non ti permette di girare per almeno 5/6 mesi all'anno, quindi la manutenzione della batteria è indispensabile.
Posseggo un carica batterie/manutentore ctek 4003. Essendo la moto dotata di can-bus, con il mio caricabatterie non posso usare la presa accendisigari laterale (di serie sul mio modello), in quanto, come riportato sul sito ctek, il mio modello non è fatto per ricaricare la batteria con questo processo. Consultando telefonicamente il servizio tecnico ctek (davvero un ottimo servizio, quello che ti aspetti da ogni azienda seria, grazie Emanuele) mi hanno confermato che non posso usare la presa accendisigari ma collegarmi direttamente alla batteria, o con i morsetti o con gli occhielli per creare un impianto stabile. Mi è stato poi detto di tenere il caricabatterie sempre ataccato (ho visto che anche su questo aspetto si discute molto). Il mio unico dubbio è che secondo il libretto di uso e manutenzione dovrei procedere a questa operazione staccando la batteria (come ho fatto in passato con le altre moto che ho avuto), mentre l'esperto ctek mi ha detto che posso lasciare tranquillamente la batteria attaccata. Tra un paio di settimane dovrò procedere al rimessaggio invernale, volevo la vostra opinione in merito al mio caso specifico. Grazie, Davide
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando