Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2011, 08:15   #24
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

x Carotone
la sostituzione degli inserti filettati è teoricamente possibile ma di fatto una follia.
Quegli inserti sono in Al da 8mm e funzionano come dei rivetti.
Di quelli più piccoli da 5 e 6 mm ne ho visti anche in acciaio.
Vengono chiusi con macchine pneumatiche (tipo pistola pneumatica per i rivetti).
Non sono di facilissima reperibilità ma nemmeno impossibile da trovare.
Nella mia Bimota 3 inserti da 5mm collegano il portatarga in carbonio con il codone monoposto autoportante sempre in carbonio.
Personalmente ne ho sostituito uno senza usare nessun macchinario usando un bullone + dado + distanziale cilindrico: avviti il dado sul bullone x tutta la sua lunghezza, quindi inserisci il distanziale ed infine avviti l'inserto fino a portarto in pari con la filettatura.
Entra l'inserto filettato nel foro, tieni fermo il bullone e svita il dado: l'inserto si comporta come un rivetto.
Nel mio caso non ho avuto problemi poichè l'inserto era passante ed è stato relativamente semplice la sua rimozione.
Il problema del tuo caso è che tali inserti sono rivettati su un tubolare (di sezione quadrata).
Quando lo rimuovi (x trapanatura come i rivetti) trucioli e parte filettata devono potere uscire da qualche parte, è impensabile (almeno x me) lasciarli "scampanellare" li dentro.

A meno che tu non voglia segare e risaldare (e riverniciare) il telaietto reggisella.... l'unica soluzione è quella dell'elicoil.
Gli elicoil sono costituiti da un maschio filettato (ATTENZIONE di passo speciale) un applicatore per inserti e gli inserti in acciaio (simili a molle chiuse).
Sono una ottima soluzione, permettono di creare una filettatura + robusta di quella originale: nei motori da competizione anni 70 (categoria "Classiche") li usiamo x irrobustire alcuni filetti anche se perfettamente integri.
Se non hai manualità o esperienza devi affidarti a mani esperte: gli spazi sono angusti in quella zona vi è il serbatoio, pertanto o trovi un maschio abbastanza lungo (non so se ne esistono) oppure un opportuno giramaschi (quello a T col mandrino) oppure devi aiutarti con una chiave piatta (da 6-7 circa).
Per gli ingombri dell'applicatore nessun problema, ne esistono anche a forma di giravite.

Una raccomandazione, quando maschi utilizza del grasso denso in modo che i trucioli restano attaccati in testa al maschio (hai + probabilità che non restino dentro).

Ma una domanda: come caxxo hai fatto a spanare un filetto da 8mm?
Non combinare altri guai, in caso contrario il carotone lo sistemiamo al suo posto........ :-)
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando